• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gioventu' Bruciate..E' colpa nostra o e' colpa loro?

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti i forumisti,
ecco che ieri in un altro spaventoso incidente nel salernitano hanno perso la vita 4 giovani ed una e' scampata per miracolo.Purtroppo quotidianamente assistiamo a questa guerra automobilistica che miete vittime a non finire.Cosa spinge a premere sull'acceleratore?Lo vedo anch'io che viaggio spesso, che forse saro' la lumaca della strada eppure su una S.S. vado a 90 0 100 Km. all'ora e devo dire che sono davvero tanti, poiche' a quella velocita'
si riesce a controllare es, un brusca frenata o un acurva pericolosa . ove anche li' ci sono dei limiti da non superare.Le auto sono il miglior sistema tecnologico di spostamento dalle proprie case, ma terribilmente omicide. poiche' sono mezzi portati da noi, che per un ics motivo cerca sempre di raggiungere velocita' tali da compromettere se' stessi, e purtroppo gli altri inconsapevoli della sorte altrui.Chiamatela tragicita', ma a me sembra che il nostro destino a volte e spesso sia legato alla incoscienza degli altri e lo vediamo spesso cio' che accade in Tv.Io sempre mi domando., ma tali situazioni si creano per colpa nostra(genitori) o proprio in seguito e solo alla loro immaturita' ed incoscienza personale dei nostri e dico nostri figli? Voi cosa dite al riguardo?vi:love_4: tutti
 

Papyrus

Master Florello
Anche io vedo che più sono giovani e più corrono e in molti casi per fare gesti di spavalderia.
Poi una cosa che sto notando, almeno qui a Napoli, molte donne spericolate, pronte anche a litigare, ad insultare se uno rispetta le indicazioni :(
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Papyrus,
e' vero a Napoli sono stato diverse volte ed una volta per andare in una 500
del mio amico da Bagnoli alla stazione centrale "garibaldi" ci mettemmo 2 ore, davvero allucinate sia il traffico che l'indisciplina degli autisti, che per andare piu' veloci da una parte all'altra di Napoli, succedono poi ingorghi ai semafori e quant'altro.Ma stiamo parlando di Napoli, una metropoli di oltre 2 milioni di abitanti.Stesso caos lo vedo io quando vado a Bari citta' e in special modo in centro.E' davvero un c...ino.Ciao
 

Papyrus

Master Florello
Questa estate sono stato in Umbria e devo dire che le persone (parlo sia di umoni che di donne) sono molto più disciplinati.. e la guida diventa davvero rilassante :)
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Sono d' accordo conte,
e' vero sono stato anch'io in umbria e la guida e' davvero piu' disciplinata.
Ma e' la nostra purtroppo cultura del non rispetto altrui e fare i furbi.Su al nord e' vero sono piu' disciplinati, ma dipende molto dalle zone nordistiche.
 

Antonella73

Giardinauta Senior
io non colpevolizzerei i genitori o nessun'altro se non l'incosciente alla guida!!
ma quello che davvero mi fa ammattire al solo pensiero sono 2 cose:

1) non basta la propria prudenza...si è in balia anche delle scelte altrui
2) l'omissione di soccorso.....cavolo può pure capitare un malore, un colpo di sonno, una distrazione, che ne so...., ma se fai male a qualcuno non puoi scappare senza assicurarti che possa essere soccorso e curato!!!
 

Antonella73

Giardinauta Senior
Anche io vedo che più sono giovani e più corrono e in molti casi per fare gesti di spavalderia.
Poi una cosa che sto notando, almeno qui a Napoli, molte donne spericolate, pronte anche a litigare, ad insultare se uno rispetta le indicazioni :(

Milano è molto più disciplinata...ma lo sai che una volta a Napoli ho dovuto guidare in città per un tratto, ed ho avuto una fifa folle?? mi suonavano se mi fermavo ai semafori rossi!! :eek: creavo ingorghi.... coi sono regole proprie A Napoli per la guida...

non lo farò mai piu! eh eh, (però che bella.... e poi pensavo fosse un mito ma mi sono dovuta ricreder: La Pizza buona come a Napoli,:food: non l'ho mai mangiata da nessun'altra parte!!)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io credo che certe situazioni tragiche si creino per l'immaturità dei ragazzi, perchè non credo che esista un genitore che dica al figlio di correre in auto o di passare con il rosso...pensate che ho il figlio maggiore che ha iniziato ieri a frquentare scuolaguida per la patente B e il minore che sta prendendo il patentino e già mi và la pressione a 1000 per la paura!
 

binuccio

Guru Giardinauta
io vivo a firenze, città congestionata dal traffico, città con il maggior numero di motorini DEL MONDO, ogni giorno è un putiferio di macchine e autisti incaxxati che si insultano dalla mattina alle 7 alla sera, per non parlare di cosa succede di notte...
e all'ennesimo semaforo rosso ecco il BISCHERO di turno che passa col rosso, oppure quello che prende contromano la strada 'per far prima'...

I giovani?? io a mio figlio per i diciotto anni, o comunque subito dopo la patente, non gli farei guidare la macchinona che va a 250 all'ora, non gli comprerei la macchina, gli direi: vuoi andare in discoteca?? benissimo!!! prendi l'autobus.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per Antonella 73,
hai ragione, la pizza a Napoli la sanno davvero fare.d'altronde sembra sia nata
li' con la famosa pizza" Margherita".Ma guidare in citta' ed in pieno centro a Napoli, bisogna essere vaccinati alla semaforite daltonica,poiche' il rosso a Napoli e' il verde e quindi il via libera.La prima volta che l'ho sperimentato con un mio amico, ho davvero avuto paura che qualcuno ci venisse addosso,addirittura salire con la 500 sui marciapiedi per fare il furbo ed arrivare ed essere primi ripsetto agli altri.Accadeva pero' molti anni fa,una quindicina di anni fa'.Ora mi sa che con l'aumento del traffico, sara' ancora peggio.Ma non mi sembra solo a Napoli, anche a Bari il traffico ed i furbi del traffico , la fanno da padrone.a presto.Saverio
 

Permalosa

Giardinauta Senior
non diamo la colpa ai genitori per carità!è solo colpa degli incoscienti che stanno al volante .punto.
I giovani?? io a mio figlio per i diciotto anni, o comunque subito dopo la patente, non gli farei guidare la macchinona che va a 250 all'ora, non gli comprerei la macchina, gli direi: vuoi andare in discoteca?? benissimo!!! prendi l'autobus.

Hai ragione,non vedo perché un neopatentato dovrebbe guidare una supercar,i miei genitori non mi han comprato una nuova macchina quando avevo fatto i 18anni anche se mi sarebbe piaciuto avere una macchinina tutta mia,però mi han lasciato guidare la mia pandina caffettiera su ruote e ancora la guido adesso!non sono però convinta che a 18anni se il figlio chiede l'auto gli si deve rispondere "vai in autobus"..mia mamma aveva paura a farmi guidare,se fossi stata dipendente da lei avrei disimparato quello che avevo appreso alle lezioni di guida,per fortuna c'era papà che ad ogni occasione buona mi faceva guidare..e ora son meglio di schumacher!!
un altro motivo è che se ai ragazzi si nega sempre la possibilità di guidare,potrebbero voler guidare le auto degli amici..non mi sembra una genialata da parte di una mamma dire "vai in bus"...specie se ormai la patente ce l'ha e se non si conosce la compagnia dei figli...
 

Vincenzo VA

Florello
Avete già risposto benissimo e avete ragione.
Personalmente sono convinto che sia in aumento il senso di "irresponsabilità" legato al concetto imperante di "immunità".
In Italia si sta diffondendo sempre di più la sensazione che chi sbaglia NON paga: ciò favorisce comportamenti scorretti di ogni tipo.. :angue: anche al volante.
Vorrei però allargare il discorso, se me lo permettete.
Non vorrei andare controcorrente, ma mi sento di dire che gli incidenti stradali fanno così notizia e destano tanto sgomento, in noi cittadini comuni, anche perchè sono "cibo" per giornali e telegiornali.
Come al solito cerco di spiegarmi riportando anche qualche dato oggettivo per sostenere le mie idee.
In Italia ci sono dai 5700 ai 7500 morti all'anno in incidenti automobilistici.
Forse non tutti sanno che ci sono dai 6000 ai 9000 morti all'anno per incidenti domestici!
Sto dicendo che è più facile morire stando a casa che girando per strada.
Le cause principali degli incidenti tra le mura di casa sono soprattutto le cadute per le scale, le cadute in bagno, dai balconi, le folgorazioni, le ustioni, le esplosioni, gli incendi, l'ingestione di sostanze tossiche da parte di bambini ecc.
In pratica, il diciottenne che si sente dire dalla mamma "Stai attento, vai piano e guida con prudenza" dovrebbe risponderle malamente "fatti i fatti tuoi e tira fuori i soldi per mettere la messa a terra in tutte le prese di corrente...come previsto dalla legge!" oppure "ma non farmi ridere, tu piuttosto dovresti buttare via quella vecchia pentola a pressione, prima che ti scoppi in faccia!" oppure "ma cosa dici? Tu mamma, per pulire i lampadari usi ancora la scala tutta rotta del nonno e rischi ogni volta di spaccarti il collo!"
Proprio così, noi ci indignamo per il pirata della strada e poi ci dimentichiamo di cambiare la guarnizione di gomma della caffettiera... ci dimentichiamo fino a quando la caffettiera non scoppia e ci fa perdere un occhio.
Il problema quindi è più serio: manca totalmente una vera educazione alla prevenzione degli infortuni in generale e una seria educazione stradale. La scuola e le famiglie sono molto carenti sotto questo aspetto. Nel mio lavoro dedico moltissimo tempo a questi argomenti e mi sforzo di agire concretamente, piuttosto che limitarmi a commenti quasi sempre inutili.
Sempre riferendomi ai dati numerici, le famose "stragi del sabato sera" riguardano una ventina di giovani morti nel week end.
Ma scusate, 5700 - 7500 morti all'anno non sono 15 - 20 morti al giorno?
Senza voler sembrare cinico, dico che in media nel week end muoiono più giovani e nei giorni feriali muoiono di più i padri che vanno a lavorare. Tutto qui.
Mi spiego meglio: trovo ridicolo che noi persone comuni ci sconvolgiamo solo perchè i telegiornali ce lo chiedono.
Dobbiamo ritrovare il nostro personale spirito critico.
Un'ultima provocazione.
Senza alcuna intenzione politica: vi siete accorti che negli ultimi 10 anni non si parla quasi più di mafia e aids?
Siamo troppo impegnati a deglutire la pillola quotidiana dell'Isola dei Famosi!
Non facciamoci strumentalizzare troppo da quattro giornalisti da strapazzo che parlano un italiano a dir poco discutibile!
Ragioniamo con la nostra testa.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
E' l'ncoscienza dei giovani, tipica dell'età che li porta a correre, i genitori non centrano nulla, lo dico perchè anch'io da ragazza correvo, insieme ad alcuni amici facevamo i rally sulle statali, io sempre davanti a fare da navigatore, se ci penso mi vengono i brividi, adesso che sfioro il mezzo secolo guido con prudenza.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Gioventu' bruciate...E' colpa nostra o e' colpa loro?

Ciao Vincenzo VA,
devo dire che a me non risulta che muoiono ogni anno per incidenti domestici tante persone.Tanto che la famosa legge per le casalinghe e' stata una frana,far pagare le casalinghe per essere quasi immune da incidenti domestici e risarcirle con l'assicurazione obbligatoria e volontaria e' stata un fallimento.Comunque hai ragione.Oggigiorno i mass media ingigantiscono il problema e lo spostano a seconda della loro convenienza commerciale e mediatica, tanto da far affari d'or'.Se guardi le notizie ed i palinsesti in TV. ti propinano dal Lunedi' al Venerdi', sul 2° canale L'isola dei famosi, che altro non e' che la nostra ridicola rappresentazione nel quotidiano, addirittura si sono inventati per fare piu' spettacolo vip e non vip, come se secondo loro i vip essendo vip sono superiori agli altrie lo vogliono dimostrare tramite la trasmissione,davvero patetici.E' un programma dove ognuno fa la sua parte. poiche' successivamente ne trarra' molto vantaggio e si vedono successivamente tali persone riciclate in altre trasmissioni.Es. vedo moltissime persone che hanno fatto dei reality e li trovi in Tv su programmi rai a dire le loro opinioni.Ma a noi che ce ne frega del loro parere, visto che hanno mostrato le loro Non Doti in altri programmi.Ciao a presto
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo VA,
devo dire che a me non risulta che muoiono ogni anno per incidenti domestici tante persone.Tanto che la famosa legge per le casalinghe e' stata una frana,far pagare le casalinghe per essere quasi immune da incidenti domestici e risarcirle con l'assicurazione obbligatoria e volontaria e' stata un fallimento.

Non devi vergognarti: ho detto che il dato non è conosciuto.
Ho cercato a caso delle tabelle, guarda tu stesso...e scusati con le casalinghe! Scherzo! :Saluto:

Cominciamo con qualcosa riguardante la Puglia, così ti convinci

http://www.epicentro.iss.it/focus/piano_prevenzione/piano2/Puglia/Puglia_inciddomest.pdf

e poi altri dati relativi ad anni diversi

http://www.epicentro.iss.it/focus/piano_prevenzione/veneto/Veneto-incidenti%20domestici.pdf

Leggete anche qui per l'anno 2004... e c'è anche qualche consiglio per evitare guai

http://www.sosconsumatori.it/incidenti_domestici_dati.htm

Elettricità

http://www.domoticainfo.it/press/Com_PROSIEL _7_04.pdf

Qui potete avere qualche dato sugli incidenti stradali che sono meno numerosi di quelli domestici.

http://www.ispesl.it/osservatorio/incStrad.asp

Che ve ne pare? E nessuno ne parla mai in televisione.


.
 
Ultima modifica:

Permalosa

Giardinauta Senior
mi hai fatto ridere vincenzo con le risposte ai genitori..hihi..dovrei prendere spunto!:eek:k07: Però hai ragione gli altri tipi di incidenti vengono sottovalutati.
Io quest'estate ho lavorato fuori dalle discoteche a fare alcool test gratis ai ragazzi che uscivano...alcuni vedendo di esser positivi lasciavno le chiavi all'amico sobrio..ma mica tutti!C'erano dei ragazzotti che il loro porsche non lo facevano toccare agli altri neanche se erano ubiachi,e si sparavano da Alassio a Torino ubriachi alle 4 di notte..una pazzia!!io non son un'agente e non potevo impedirgli di guidare,ma cercavo chiaccherando con loro di far capire che non era per niente prudente mettersi al volante..ma come si fa a parlare e far ragionare un ubriaco??Per fortuna dopo la curva in ogni direzione c'erano agenti..ritiravano dalle 20 alle 50 patenti al weekend..forse non è giusto come metodo,o almeno non è educativo ma magari così facendo si evita il peggio..ora mi dico io ..santo cielo ti ho fatto il test,sei positivo,ti dico che ci son pattuglie ovunque,e tu guidi lo stesso???MAh!forse sperano di non essere beccati..
Molti invece organizzavano dei pulman e così erano tranquilli..
Però mi domando..invece di ritirare 50 patenti a notte solo a quelli che uscivano di li non potrebbero mettere molte più navette gratuite che portano alle discoteche?invece no,forse più che a "salvare vite" si pensa a far soldi..un taxi da alassio a quella discoteca 20 euro!!!una pazzia!!Più ci penso più tutti sti meccanismi non mi quadrano,certamente son d'accordo al ritiro della patente,son favorevole a questa campagne di sensibilizzazione per cui ho anche lavorato..ma non mi piace il metodo..se si favorisse l'utilizzo dei mezzi pubblici,in orari notturni,in modo continuo e gratis sarebbe meglio forse..
comunque per fortuna sballati del genere li ho visti solo li..non tutti i miei coetanei son così per fortuna!!:)
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa e' vero quello che tu dici,
ma fare pulmini gratis per le discoteche?Chi paga?Non vanno mica ad acqua i pulmini.Fanno bene a fare da deterrente quel ritiro di patenti.Sono grandi, spero maggiorenni e vaccinati.Devono capire che ubriacarsi non risolve i loro problemi se li hanno e che vadano in terapia a riabilitarsi.Il rpoblema dell'alcool sta diventando drammatico per se' stessi e per gli altri .Vedi e guardi i TG. con notizie drammatiche di vite spezzate soltanto per questi che ubriacxandosi non rispettano se' stessi e gli altri.Negli Usa. la polizia gira sempre e si apposta presso tali locali ritirando patenti e mettendo in prigione e far pagare loro grosse cifre per il rilascio.In Italia siamo molto buoni, ma a pagare siamo tutti noi e questa societa' malata forse di troppo benessere e che a tutti i costi chi non puo' vuole acere assolutamente.A presto
 

elleboro

Florello
scusate ma non sono per niente d'accordo sul fatto che i genitori non abbiano colpe.
Regalare la macchina ai 18 anni significa dire che èragionevole per i ragazzi disporre di un auto sin da giovani, quando ancora non se ka sono guadagnata e quando - appunto, come dite - si è nell'età inella quale si tende a fare il bullo, magari anche con un po' di alcool in corpo.

Per tremila motivi che conoscete meglio di me, dovremmo tutti educare all'uso dei mezzi pubblici o - al massimo - della due ruote.
Anzi, dovremmo educare. Cosa che i giovani genitori non sempre fanno, più attratti dal concedere addirittura ai ragazzini, libertà d'azione (a incominciare dagli abiti per l'asilo, dove già campeggia qualche firma).

A me continua a sembrare un ottimo spunto educativo, il grembiule uguale per tutti. Altro che libertà di scelta ai ragazzini, con conseguente valutazione del potenziale economico di ciascuna famiglia, perdirindina !
 

Permalosa

Giardinauta Senior
Ciao Permalosa e' vero quello che tu dici,
ma fare pulmini gratis per le discoteche?Chi paga?Non vanno mica ad acqua i pulmini.Fanno bene a fare da deterrente quel ritiro di patenti.Sono grandi, spero maggiorenni e vaccinati.Devono capire che ubriacarsi non risolve i loro problemi se li hanno e che vadano in terapia a riabilitarsi.
Semplice i pulmini non vanno ad acqua ovvio,li pagano le discoteche of course..cosa che si fa già in emilia romagna che sono avanti rispetto a noi qui in liguria...non mi sembra una cosa da extraterrestri!!!Poi pensa che una discoteca come quella dove lavoravo chiede 30euro per un ingresso..conta che ci stanno 2000-3000 persone...con 90000 euro di incasso a serata dici che non si può pagare una navetta che faccia avanti e indietro??io dico proprio di si!

scusate ma non sono per niente d'accordo sul fatto che i genitori non abbiano colpe.
Regalare la macchina ai 18 anni significa dire che èragionevole per i ragazzi disporre di un auto sin da giovani, quando ancora non se ka sono guadagnata e quando - appunto, come dite - si è nell'età inella quale si tende a fare il bullo, magari anche con un po' di alcool in corpo.

Per tremila motivi che conoscete meglio di me, dovremmo tutti educare all'uso dei mezzi pubblici o - al massimo - della due ruote.
Anzi, dovremmo educare. Cosa che i giovani genitori non sempre fanno, più attratti dal concedere addirittura ai ragazzini, libertà d'azione (a incominciare dagli abiti per l'asilo, dove già campeggia qualche firma).

A me continua a sembrare un ottimo spunto educativo, il grembiule uguale per tutti. Altro che libertà di scelta ai ragazzini, con conseguente valutazione del potenziale economico di ciascuna famiglia, perdirindina !

Mah,io non la penso proprio così..certo son giovane e ho idee diverse è normale..non ho avuto la macchina nuova a 18anni..però non vedo cosa ci sia di male se un genitore vuol regalare un auto al figlio neo diplomato quando fa i 18anni...per le 2 ruote tante mamme non credo che la vedano come te dato che le giudicano(giustamente)più pericolose delle 4 ruote..per i mezzi pubblici..secondo me son bravi tutti a parlare ..ma vedo al mio paese il servizio fa pietà...un bus ogni morte di papa...uno squallore incredibile puzza e sporcizia..meno male che ho un auto da dividere con mio fratello e mi da autonomia!!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
anch'io col diploma ho avuto la macchiana , una 500 e l mie cazzatine lo pure fatte tipo capottare, non si prendono le curva a 90° a 90 all'ora e l'avantreno finito per fortuna nessun danno agli occupanti, comunque mai ubriaco. Il problema è che ai ragazzi d'oggi, è sempre colpa nostra anche perchè noi rappresentiamo e siamo la società, diamo pessimi esempi a cominciare da tutte le cavolate televisive, gossip e quant'altro che fannopresa e divengono simboli per i più; è chiaro poi che i ragazzi nonostante tutto assorbono modi di pensiero, parola e comportamentali tenuti dalla famiglia, e li ripropongono agli altri. Quindi la perdita di stimoli, crea i " Bamboccioni "e qui do ragione a P. Schioppa e non mi riferisco a quella massa di giovani e meno giovani che o non trova lavoro o lo trova si e no per 800 € : per me quelli sono i forzati a stare a casa. Il resto, viene di conseguenza : droga alcool e relative conseguenze.

In questi ultimi 10 anni, si è sempre parlato, discusso, cazzeggiato con socilogi, psicologi ( sempre le medesime facce in TV , mai una diversa ) giornalisti , e sopratutto politici ; ma non si è mai visto un'applicazione veramente deterrente ( sai potrebbe venire applicata pure ai loro tesorucci che di cazzate ne fanno e ogni tanto qualcuna trapela sulla stampa) e qui mi ripeto , che sò : un bel servizio di assistenza e pulizia a cerebrolesi ed invalidi; ma non si fà se no il bamboccione mai cresciuto si sciocca, rimane traumatizzato a togliere la cacca o a imboccare uno che sbava continuamente , insomma , poverino è il cocco di mamma!!!!! meglio lasciare le cose così come sono ... sperando che succedano agli altri.
 
Alto