• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la cena di venerdi sera...

sara1

Giardinauta Senior
alla fine per il menu' e' stato molto gradito! grazie a tutti voi per i tanti consigli

la serata e' stata un mezzo disastro dal punto di vista degli ospiti. dopo 2 anni abbiamo deciso di invitare degli amici che di solito evitiamo perche' hanno due figlie davvero pesti. sono venuti appena ci siamo trasferiti nella casa nuova e ho passato l'ora piu' brutta della mia vita,prima di venerdi! cosi' anche se loro continuavano a chiamarci autoinvitandosi a casa nostra (ma anche i vostri amici non poi tanto amici vi chiamano e vi chiedono sempre "possiamo venire a trovarvi?" e non "venite a trovarci?") abbiamo sempre trovato una buona scusa per non farli venire. venerdi abbiamo invitato loro e altre due coppie e abbiamo incrociato le dita (anche perche' lei mi aveva commissionato un bonsai e dovevo consegnarlo)

vi faccio una breve cronaca della serata.

appena sono arrivate le bambine (che hanno 1 5/6 anni e l'altra 3/4) si sono buttate sul mio albero di natale,la mamma era comodamente seduta sul divano e il babbo cercava di non farle toccare. io le fulminavo con gli occhi! dopo di che ci siamo messi tutti sul divano intanto che la pasta cuoceva e loro si sono messe a correrci intorno. lo spazio era davvero poco perche' fra l'albero e la tavola tutta allungata la sala si era di molto ridotta cosi' io guardavo un po' loro un po' le bambine per fargli capire che non era una bella cosa quella che stavano facendo. loro entrambi sul divano le richiamavano ogni tanto (molto dolcemente ovviamente,e dicevano loro di smettere). quando per un paio di volte hanno rischiato di tirare giu' qualcosa la mamma mi guarda e mi fa "questa casa non e' a prova di bambino"...io mi mordo la lingua per non infamarla e penso "non vedo perche' dovrebbe esserlo!". quando finalmente riusciamo a placcarle si siedono sul divano e ovviamente salgono su coi piedi,lei mi giarda e fa "sono sul divano coi piedi" ,io di nuovo mi mordo la lingua,la guardo facendomi chiaramente capire che devono toglierli e penso "scusa e allora? cosa mi chiedi il permesso? falle scendere!".
finalmente ci mettiamo a tavola e fra un urlo e l'altro delle bambine ci mettiamo a mangiare fino a quando la piccola non piazza un colpo secco e ben piazzato di forchetta su uno dei miei piatti del servizio buono che si spezza a meta'. a me scende una gocciolina di sudore freddo,il gelo scende sulla stanza e lei "oh,l'ha rotto!",mio marito interviene prima che io cominci ad infamarla,prende il piatto,apre lo sportello dei piatti di tutti i giorni e gliene da un altro e lei "forse e' meglio se glielo dai di plastica a casa loro sono abituate cosi"...(perche' non lo dici prima magari!!!!!) :mad: cioe' io se andassi a cena da amici quando mi siedo a tavola mi guarderei intorno,metterei tutto quello che si puo' rompere lontano da mio foglio,via i coltelli e chiederei subito di cambiare piatto e bicchiere (i miei di cristallo c'ero gia' arrivata che non era il caso di darli alle bambine).
dopo questa cosa cominciano a girare urlando per casa,noi non riuscivamo nemmeno a parlare,corrono su e giu' per la scala in legno e si mettono a guardare l'acquario,tutto questo di spalle ai genitori comodamente seduti a tavola che non le degnano di uno sguardo,le chiamano solo ogni tanto,nel mobile dell'acquario ci sono due mensole dove ho messo i miei mini peluches della trudi. bhe' si sono messe a giocare con quelli,ovviamente direi,li hanno tirati giu' tutti e mentre i loro genitori sempre di spalle ogni tanto dicevano "non fate dei danni mi raccomando" io vedevo trudi volare per tutta la casa. allora dico cosa lasci scorrazzare i tuoi figli per casa liberamente? voltati ogni tanto per vedere cosa fanno? e se li invece dei trudi c'era una collezione di cristalli visto che casa mia non e' a prova di bambino?

finalmente alle 10.00 si sono decisi ad andare a casa e la serata e' continuata in tranquillita' con gli altri amici.

ora dopo questo sfogo,mi spiace di essere stata cosi lunga,ma non ci stavo piu' dentro,mi domando anche i figli dei vostri amici sono cosi' maneschi? io adoro i bambini,ma esigo che siano educati soprattutto a casa altrui.

per fortuna ieri almeno ho ricevuto una bella notizia,ho chiesto un po' in giro e una mia collega ha preso lo stesso servizio (lo regalavano coi punti del conad qualche anno fa),lei ha preso piu' di 12 piatti e oggi dovrebbe portarmene uno...

bacioni,Sara
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sara che disastro! pure io ho degli amici così... cioè lui è un mio amico lei la seconda moglie... solo che i figli con il cumolo sono 5:storto: quando vengono è una tragedia, i miei che abitano sotto se ne vanno di casa per non vedere e sentire.
Anche a me onestamente pesa perchè dopo che se ne sono andati la casa se si è salvata dai danni ... è da ripulire per intero, l'acqua in bagno è ovunque ma non si può farli sedere a tavola senza fargli lavare le mani perchè ho il cane e appena entro si tuffano per accarezzarlo:storto::storto::storto: (io però sapendo, non ho nessuna vergogna a mandarli a lavarsi le mani in lavanderia...) poi attorno al tavolo c'è metà del pranzo!!!
Ma non siamo le sole... mia cugina ha amici simili e non li invita più.
Poi per carità i bambini non sono bambole e non si può pretendere che stiano fermi ... ma questi sono proprio molto lontani dall'essere educati!
Come di8cono Mal comune ...
 
N

ninfa77

Guest
sara non so come hai fatto a non infamarli un pòcat:......i bambini maleducati sono il frutto di genitori maleducati
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
sara non so come hai fatto a non infamarli un pòcat:......i bambini maleducati sono il frutto di genitori maleducati
ninfa scusa, pure io ho pensato a questo come vero... ma poi mi sono chiesta come faccio ad essere amica di gente che non stimo e ritengo addirittuara maleducata... eppure ti dico che da soli ... senza i bambini sono persone gentilissime e premurose, penso che si rimbecilliscano con i figli per amore assoluto, tipo ... mio figlio deve poter fare tutto ciò che vuole (non come ho fatto io), deve sempre esseere felice (non come ho fatto io) ecc.. anche se questo va a discapito di altri .... CAPIRANNO!!!! almeno credo :confuso:
Ah, ah, ah ... sono partita per darti una spiegazione ma... :confuso:
 
N

ninfa77

Guest
Allora chiamiamoli se preferisci menefreghisti,arroganti,ecc....
per me sono semplicemente maleducati.....mi sa che sara non è che li consideri poi tanto amici visto che da tempo li boicottavano.....comunque ognuno fa fare ai propri figli ciò che ritiene opportuno...ma in casa propria...in casa altrui ci si deve sempre comportare in modo rispettoso ed educato....
 

sara1

Giardinauta Senior
ninfa ai perfettamente ragione,non sono affatto miei amici,anzi a me sono sempre stati un po' antipatici,o meglio ho sempre ritenuto di non avere niente in comune con loro. sono amici di vecchia data di mio marito,ci usciva insieme per un certo periodo,ma anche lui adesso non li considera piu' di tanto. diciamo che non sono persone che noi cerchiamo o che abbiamo voglia di vedere,definiamoli "conoscenti" piu' che amici,coi quali si puo' stare insieme una volta ogni tanto ma non di piu',che ogni tanto accettiamo di vedere perche' piu' che altro per semplice cortesia visto che sono sempre loro a cercarci e autoinvitarsi a casa nostra. questa esperienza pero' non abbiamo piu' nessuna intenzione di ripeterla,se proprio ogni tanto vogliono vederci o si fa a casa loro o al ristorante!

studiozcm,guarda purtroppo di devo contraddire forse ci sono anche persone come dici tu e che capiscono se gli spieghi certe cose,ma ce ne sono altre proprio "ignoranti" che se gli dici "guarda vieni pure con le tue figlie pero' in casa mia ci sono queste regole" addirittura si offendono e che se ti permetti tu di dire alle loro figlie,in casa tua,nn andare li,non toccare,non urlare,ti guardano male e poi prendono e se ne vanno quesi offese loro perche' non si sentono gradite.

secondo te una che viene a casa tua e sembra scocciata perche' la tua casa non e' a prova di bambino e ti chiede il permesso per farle stare con le scarpe sul divano (grigio chiaro oltrettutto),e non ti chiede nemmeno scusa quando sua figlia ti rompe qualcosa ha qualche speranza di capire che e' il loro il comportamento sbagliato?
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
studiozcm,guarda purtroppo di devo contraddire forse ci sono anche persone come dici tu e che capiscono se gli spieghi certe cose
No, no ... forse non mi sono spiegata... io non gli spiego proprio niente... però visto che ritengo assurdo certi comportamenti e non accetto che in casa mia mi si imponga di agire come se fosse d'altri... non subisco più di tanto e se ritengo che il limite sia superato lo dico (non sono io che mi devo vergognare!!! loro penseranno che sono acida ma non possono offendersi) poi sicuramente per me è più facile perchè tra noi c'è mezza Italia e ci si vede una volta all'anno se va bene.
 

sara1

Giardinauta Senior
guarda francamente non so nemmeno io come ho fatto a non sbottare,credo di averlo fatto per rispetto verso mio marito visto che infondo sono amici suoi e verso gli altri ospitio. diciamo che non ho ulteriormente voluto rovinare la serata con una scenata. mi sono semplicemente chiusa 10 minuti in un chiaro mutismo,non ho mosso un dito quando il piatto si e' rotto e ho lasciato che fosse mio marito a prendere in mano la situazione,che tra l'altro ha gestito benissimo e con ottimi riflessi. poi per tutta la serata ho detto chiaramente,non andare li,non fare cosi fino a quando loro per fortuna non hanno deciso di andarsene,mi rimane ancora da sapere se perche' hanno capito che non erano piu' graditi o se perche' dovevano veramente andare...
 

Commelina

Master Florello
studiozcm,guarda purtroppo di devo contraddire forse ci sono anche persone come dici tu e che capiscono se gli spieghi certe cose,ma ce ne sono altre proprio "ignoranti" che se gli dici "guarda vieni pure con le tue figlie pero' in casa mia ci sono queste regole" addirittura si offendono e che se ti permetti tu di dire alle loro figlie,in casa tua,nn andare li,non toccare,non urlare,ti guardano male e poi prendono e se ne vanno quesi offese loro perche' non si sentono gradite.

sara, questa è LA SOLUZIONE!!!!!!!!:lol::lol::lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
madò Sara mi hai fatto sudare mentre ti leggevo!!come hai fatto a stare calma???? ma che genitori sono? ma un po' di educazione no ehhhh?!?
Purtroppo ho un cugino con 2 figli simili a quelli dei tuoi amici e quando vengono a trovarmi mi demoliscono la casa! i genitori manco ce pensano e io do certe occhiate ai bimbi che li incenerisco!:lol:
 
P

Piera1

Guest
Io avevo un'amica così ed ero arrivata al punto che quando veniva a casa non le aprivo. Quoto chi dice che i bimbi maleducati sono frutto di genitori maleducati e mia suocera sosteneva che con i bimbi piccoli non bisogna andare da nessuna parte. Sara, quando il prossimo invito?
 

binuccio

Guru Giardinauta
sara, io avrei fatto una scenata. ma non tanto alle bambine (che fosse stato per me le avrei anche sgridate amaramente) quanto ai genitori!!!!!!!!! ma come si fa, dico io, a lasciare che i propri figli crescano allo sbaraglio in questo modo??? leggendo il tuo post mi sono dispiaciuta per te!!!!!!!, m'è preso un nervoso....
io gli avrei detto veramente qualcosa di spiacevole, sai!, poco male se se la prendono!
mamma mia...
 

winnie80

Giardinauta Senior
mamma mia Sara che nervoso che avrei avuto fossi stata in te.
i bambini e' vero sono bambini,e non si puo' pretendere che se ne stiano fermi immobili tutta la serata.ma da li a tutto il caos che hanno fatto da te ci passa la maleducazione dei loro genitori....
sei stata fin troppo carina.Io credo che dopo un po' lo avrei fatto notare ai genitori.i bambini che colpa hanno?nessuna,ma mamma e papa' invece dovrebbero capire che non sono tutti obbligati a sorbirsi la non-educazione che loro hanno dato ai loro bimbi.
spero che sara' fra molto la loro prossima visita da te....per lo meno post smantellamento albero di Natale....
:Saluto:
 

elleboro

Florello
ciao Sara,

scusa, ma i piccolini non hanno proprio colpa. Sono i genitori e mi permetto dire "tutti i genitori di oggi" compreso mio figlio.
Lui (e con lui, l'altra figlia) non è MAI stato portato nè al ristorante nè in casa di altri finchè non è stato abbastanza grande da potersi comportare come i grandi. Ciononostante, domenica scorsa avevo a cena tutti i parenti (14 persone) in un tavolo massimo massimo da 12, e quando ho detto a mio figlio che la piccolina (18mesi) NON si sarebbe seduta a tavola con noi a momenti si offendeva ed ha pure insistito. Ma io sono stata intransigente, il posto non c'era comunque, e poi, ci fosse stato, una bimba di quella età, anche se mangia prima (soluzione intermedia prospettatami) come minimo gioca con piatti, posate e bicchieri che le stanno vicino.
Vi dico questo perchè mio figlio è stato abituato all'antica maniera, vista la mia età.
Per tutta l'età prescolare ha mangiato in cucina con la tata, poi quando ha avuto l'accesso alla nostra tavola, se voleva starci, non si doveva alzare da tavola finche il pranzo non era servito. Ma ciononostante...

Il loro modo di educare i figli mi fa impazzire... ma TUTTI i genitori sono così, oggi, salvo le solite eccezioni, naturalmente.

Ma tu hai una bellissima scusa. Quando inviti chiedi subito "hai modo di lasciare i bimbi a casa? Sai, capisco che con una casa che non è fatta a portata di bimbo, finiremmo per angosciare i piccoli e poi... per non fare preferenze, abbiamo deciso di fare così con tutti gli amici con i bimbi... " senza differenze.
Ma devi essere molto decisa e non cedere, perchè loro potrebbero dirti qualsiasi cosa..

Come ti capisco... (in quelle situazioni a me scapperebbero sicuramente degli sculaccioni, anche se so che la colpa non è dei piccoli).
 

binuccio

Guru Giardinauta
mah, elleboro, devo dissentire su un paio di punti.
innanzi tutto gli sculaccioni uno li tira ai propri figli, semmai! i figli degli altri non vanno toccati neanche con un bastoncino.
e poi non credo che non si possa portarli fuori, i bambini, è proprio con l'esperienza che imparano a stare 'in società'. certo, la cosa essenziale rimarrà sempre l'educazione: a questi bambini bisognerebbe insegnare per prima cosa il rispetto per cose e persone.
 

sara1

Giardinauta Senior
anch'io sono del parere che i figli devono imparare a stare fra la gente. i miei non ci hanno nemmeno mai pensato di non portarmi al ristorante o a casa di amici,hanno sempre continuato a fare le ferie con me,a 18 mesi ero in tenda poi siamo passati alla roulette,mi hanno insegnato a comportarmi in ogni situazione e non si sono mai viste scene del genere. se faccio un figlio voglio che impari a stare con me,non voglio io dovermi tappare in casa e non voglio che i nonni debbano sempre essere a mia disposizione per tenermi il piccolo.
gli altri nostri amici che hanno un bimbo piccolo di 1 anno e che era con noi venerdi lo hanno sempre portato fuori e dovreste vederlo e' un angelo,non l'ho mai sentito piangere! tante volte si addormenta addirittura nonostante tutta la confusione che ci puo' essere.

ognuno ha il proprio modo di educare i propri figli e credo che nessuno sia giusto o sbagliato. il problema e' quando non c'e' nessun metodo. per dire noi abbiamo smesso anche di andare a casa loro perche' quando avevano solo la grande arrivavi da loro e lei era sempre li che urlava,se i suoi nn facevano tutto quello che voleva giu' crisi isteriche,mentre noi eravamo li che parlavamo lei prendeva il telecomando dello stereo e lo accendeva a tutto volume senza che nessuno le dicesse niente. stava tutto il giorno davanti alla tv a guardare nemo (nella sala le avevano predisposto un tavolo con un videoregistratore e una tv tutta sua cosi' lei guardava quello che voleva e i suoi potevano guardare quello che volevano) e se per caso le dicevi di staccarsi da li altra crisi isterica.
quando mio marito si e' azzardato a far notare a lui che era il caso di dire qualcosa a sua figlia (stava sbattendo il telecomando contro la tv) lui gli ha risposto che tanto era piccola e non capiva quindi lui non gli diceva niente.
venerdi dopo che la piccola ha rotto il piatto se fosse stata la mia si sarebbe presa una bella sgridata mentre loro praticamente non le hanno detto niente e lei era tutta divertita da quello che aveva fatto,mi guardava tutta sorridente e cantilenava "si e' rotto...si e' rotto"... a quel punto mi sono proprio sentita anche presa per il c....

che speranze hai con questa gente?
 
Alto