• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

figli....genitori.. di chi la colpa?

Oggi sull'autobus a Roma.
Prendo il mezzo ,poca gente,una ragazza sta seduta stravaccata sul sedile con i piedi sull'altro difronte,mi avvicino la guardo,le faccio segno e lei mette giù i piedi,mi siedo,lei si sposta va al sedile al lato opposto stessa storia,la guardo di nuovo e lei con sguardo di sfida continua come se niente fosse con i piedi sul sedile.?telefona la fidanzato ...mi sembrava il film di Verdone.....l'avrei presa a schiaffi prima lei poi i genitori appresso che non gli hanno insegnato l'educazione ed il comportamento.Non è la prima volta che mi capita ,altre volte già mi sono esposto di brutto con 3-4 deficienti studenti.Non vi sto a raccontare il fatto,ma credo che la colpa non sia loro ,più semplicemente penso che i cretini per primo sono i genitori.
Voi che genitori siete in riguardo,quanti di voi credono che i figli si comportano educatamente,vi sono mai capitate situazioni del genere? come vi siete comportati? troppe domande? via a toto...comportamento :)
ciao
vincenzo
vadoa cena e ritorno...
 

>axel<

Giardinauta Senior
Non si può sempre dare la colpa ai genitori, un ragazzo può essere maleducato anche se i suoi genitori sono educati o viceversa...
Io ho 17 anni e non mi sono mai comportato così, anche perche pure a me viene da prendere a schiaffi le persone maleducate con quello strafottente atteggiamento di sfida. Io prendo il treno tutti i giorni, di queste cose ne vivo parecchie e mi fanno girare ............

Comunque di gente così ce n'è molta, ti basti pensare che da settembre sui treni della mia zona i controllori non girano più da soli, ma ognuno è sempre scortato da un uomo della sicurezza. Perchè? Perchè ogni volta che tentavano di fare una multa a ragazzi idioti che salivano apposta senza biglietto per provare l'ebrezza di scappare dal controllore, questo riceveva minacce o peggio, tanto che alla fine di multe se ne facevano poche....

Questo perchè c'è gente che si rifiuta di pagare 2 euro di biglietto per il gusto di litigare...

Mah....
 

rootfellas

Florello
purtroppo la maleducazione non è solo figlia di genitori disinteressati all'educazione della prole, è soggetta a tanti, troppi fattori, soprattutto in età adolescenziale quando si è maggiormente influenzabili.

p.s.
schiaffi a go go!
 

artemide

Florello Senior
quand'ero incinta, all'ottavo mese di gravidanza, mi capitava di usare i mezzi pubblici per recarmi presso l'ospedale dove avrei partorito (in macchina non ci entravo proprio più) per fare il corso preparto -che poi a mio avviso non serve a una cippalippa, perchè poi quando si hanno i dolori delle contrazioni, ti scordi il tipo di respirazione che devi fare e tutte le altre manfrine-
Un bel giorno, salgo su un tram abbastanza affollato e non c'era chiaramente posto a sedere. Una signora anziana in piedi anche lei al mio fianco, interpellando un ragazzo seduto stravaccato, gli fa :" non potresti per favore alzarti e far sedere la signora che è incinta?" Questo mi guarda e poi rivolto alla signora anziana le fa :"E perchè? Non sono mica stato io ! "
:fifone2: siamo rimaste basite ... probabilmente ci è rimasta più male la signora anziana che non io
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
purtroppo la maleducazione non è solo figlia di genitori disinteressati all'educazione della prole, è soggetta a tanti, troppi fattori, soprattutto in età adolescenziale quando si è maggiormente influenzabili.

p.s.
schiaffi a go go!


Non sono solo i figli ineducati, ci sono anche tanti genitori.
Io ho assistito alla scena di una signora, cui era stato offerto il posto a sedere, si è messa a sbraitare di tutto, che lei era molto + in gamba, che faceva sport che non era "vecchia".
 

artemide

Florello Senior
Non sono solo i figli ineducati, ci sono anche tanti genitori.
Io ho assistito alla scena di una signora, cui era stato offerto il posto a sedere, si è messa a sbraitare di tutto, che lei era molto + in gamba, che faceva sport che non era "vecchia".

oh questo è capitato anche a me e più di una volta, ci mancava poco una volta, che il signore a cui volevo cedere il posto non mi prendesse a bastonate sulla testa :fifone2:
 

Pin

Master Florello
oh questo è capitato anche a me e più di una volta, ci mancava poco una volta, che il signore a cui volevo cedere il posto non mi prendesse a bastonate sulla testa :fifone2:


allora chi prendiamo a schiaffi, i giovani o i meno giovani?
Spesso, sono solo atteggiamenti.
A parte casi eclatanti di ineducazione, spesso noto poca tolleranza nei confronti dei giovani.
E io frequento i mezzi pubblici quotidianamente
 
Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
.. il buon esempio, la maggior parte delle volte però i più intolleranti sono i più anziani. Non saprei citare nessun luogo dove venga dato il buon esempio, ora si parla dei mezzi di trasporto, che tra le altre cose ho usato per anni, ma ragazzi andiamo alla posta, in banca, sembra che alcuni accumolino bollette in attesa di andare a sbraitare davanti gli sportelli postali o delle banche o in qualunque luogo ci sia una fila...senza contare il paradosso, ci incacchioliamo come mostri, per arrivare prima a pagare bollette che ci pesano sul groppo...mah.
..cosi come per assurdo trovi alla posta le signorine che ti riempono la testa per la sim postale, per raccontarti i vantaggi, quando invece credo siano più utili ad indirizzare gli anziani ad aiutarli nelle operazioni, insomma, o visto anziani guardare per una frazione di secondi gli elimina coda,perplessi, perchè qualcuno gli aveva detto: "prenda il numeretto" per capire cosa dovevano fare e cosa dovevano pigiare, se non ti avvicini, non c'è un ipiegato postale o della banca etc, insomma, ci rimane finchè non arriva l'altro che spazientito per muoversi deve per forza di cose aiutarlo...il buon esempio non lo da più nessuno, la famiglia deve rimboccarsi le maniche se vuole dei risultati, fuori da casa è una jungla vera e propria...alla fine per sopravvivere si adatano purtroppo. Comunque io sono del parere che la famiglia posa le fondamenta....
 

rosetta2

Giardinauta
Io non credo che quando un figlio è maleducato la colpa sia necessariamente dei genitori. Conosco ragazzi che in presenza dei parenti sono modellini e quando si trovano da soli o in compagnia di amici sono....ingiudicabili. E poi facciamo una distinzione con ineducato, cioè l'educazione gli è stata data ma non l'ha appresa.
 

casper69

Guru Giardinauta
Io non credo che quando un figlio è maleducato la colpa sia necessariamente dei genitori. Conosco ragazzi che in presenza dei parenti sono modellini e quando si trovano da soli o in compagnia di amici sono....ingiudicabili. E poi facciamo una distinzione con ineducato, cioè l'educazione gli è stata data ma non l'ha appresa.

Se non l'ha appresa, non hanno lavorato bene, insomma ho solo 40 anni, non sono una bigotta, ma ho valori radicati, e i miei non sono anziani, il mio papà ne ha appena compiuti 65, quindi ho goduto di genitori molto giovani, e ne godo ancora. Allora? oggi si giustificano certi atteggiamenti perchè i genitori sono giovani, e allora si giustifca, ma alla base c'è la famiglia, sempre. il mio esempio appunto per dire, che i miei sono giovani e lo erano quando hanno avuto noi tre, eppure non hanno da rimproverarci nulla, forse anche loro hanno avuto una solida famiglia?. Guardo alcune mie amiche non tutte lavorano, e penso a mia madre, che ci ha cresciuto da sola, oggi invece la tata, la tata per accompagnarli, la tata per prenderli, i genitori che fanno a gara per preparare il pranzo alle loro figlie, perchè poverine con 2 figli come possono fare? Ma ragazzi, le nostre madri come facevano? eppure ci hanno tirato su. E aggiungo, mia madre avea un negozio di articoli da regalo, il mio papà era sempre fuori per il lavoro.
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Se non l'ha appresa, non hanno lavorato bene, insomma ho solo 40 anni, non sono una bigotta, ma ho valori radicati, e i miei non sono anziani, il mio papà ne ha appena compiuti 65, quindi ho goduto di genitori molto giovani, e ne godo ancora. Allora? oggi si giustificano certi atteggiamenti perchè i genitori sono giovani, e allora si giustifca, ma alla base c'è la famiglia, sempre. il mio esempio appunto per dire, che i miei sono giovani e lo erano quando hanno avuto noi tre, eppure non hanno da rimproverarci nulla, forse anche loro hanno avuto una solida famiglia?. Guardo alcune mie amiche non tutte lavorano, e penso a mia madre, che ci ha cresciuto da sola, oggi invece la tata, la tata per accompagnarli, la tata per prenderli, i genitori che fanno a gara per preparare il pranzo alle loro figlie, perchè poverine con 2 figli come possono fare? Ma ragazzi, le nostre madri come facevano? eppure ci hanno tirato su. E aggiungo, mia madre avea un negozio di articoli da regalo, il mio papà era sempre fuori per il lavoro.

Quoto in tutto e per tutto Casper, tra l'altro, la nostra situazione familiare era praticamente identica: genitori di 25 anni, 3 figli, madre con negozio e papà via per lavoro ...:rolleyes: e noi tre, se non ci fossimo alzati sul bus per far alzare un anziano, saremmo stati perforati dall'occhiata penetrante di mia madre .... Sono insegnamenti che ti rimangono dentro, fanno parte di te per la vita ...
 
La maleducazione in alcuni momenti è dentro ognuno di noi,con questo voglio dire che può capitare a tutti di essere maleducati a volte ,ma quando è cosa frequente c'è qualcosa che non funziona.
Una volta il pecoraio quando capitava la pecora nera nel gruppo la toglieva perchè macchiava la lana e quindi gli acquirenti non la volevano,adesso il pecoraio lascia correre tutte le pecore nere che ci sono perchè la lana non la vuole più nessuno e non conviene quasi più raccoglierla dopo la tosatura.
Così fan tutti.....ecc.ecc.
La società fa schifo,vi è un degrado che tutti credo osserviamo,di chi la colpa principale?La famiglia non essite più,i genitori in quanto tale ...fanno pietà in alcuni casi,non capisco perchè si vogliono scaricare delle colpe sui figli che vengono deviati dalle amicizie ecc. ecc.(ho avuto ed ho amicizie di tutti i tipi ,e non sono un delinguente od altro) non diciamo c....e ,se l'indirizzo è stato dato buono ,si può deviare un pò,qualcuno può uscire di strada ,ma la maggior parte dovrebbe trovare la strada giusta ,ma non è così. Se oggi sono principalmente I"genitori"che vogliono vivere questa situazione "libera"che hai loro tempi non esisteva...quindi poco controllo per prima a loro stessi e di conseguenza a ruota figli ecc.ecc.
Non voglio parlare di cose personali per quanto riguarda i figli,ma ne vedo tutti i giorni(quasi)sui mezzi,nelle case di amici,conoscenti ecc.ecc. ho discusso con amici perchè i loro figli erano abituati a casa loro a fare certe cose che poi pretendevano di fare anche a casa di altri,quante potrei dirne.....
Io credo che la maleducazione è di questa società perchè chi deve impartirla non ne è "capace",perchè molti di noi non sanno neanche cosa vuol dire essere innanzitutto esseri umani e perchè molti di noi non capiamo una mazza di niente ,perchè molti di noi ci lasciamo condizionare da tutto ciò che ci fanno vedere .Tutto questo vuol dire che vi è una generazione di falliti è nella vita familiare è nella vita di tutti i giorni anche lavorativa.
L'esempio dell'altro giorno sui mezzi non è stato l'unico e non sarà l'ultimo sicuramente ,ne ho visti di peggio anche ...quando capita secondo voi qual'è il comportamento da fare?come vi siete comportati?ciao
vincenzo
 

Sasti

Florello
La maleducazione in alcuni momenti è dentro ognuno di noi,con questo voglio dire che può capitare a tutti di essere maleducati a volte ,ma quando è cosa frequente c'è qualcosa che non funziona.
Una volta il pecoraio quando capitava la pecora nera nel gruppo la toglieva perchè macchiava la lana e quindi gli acquirenti non la volevano,adesso il pecoraio lascia correre tutte le pecore nere che ci sono perchè la lana non la vuole più nessuno e non conviene quasi più raccoglierla dopo la tosatura.
Così fan tutti.....ecc.ecc.
La società fa schifo,vi è un degrado che tutti credo osserviamo,di chi la colpa principale?La famiglia non essite più,i genitori in quanto tale ...fanno pietà in alcuni casi,non capisco perchè si vogliono scaricare delle colpe sui figli che vengono deviati dalle amicizie ecc. ecc.(ho avuto ed ho amicizie di tutti i tipi ,e non sono un delinguente od altro) non diciamo c....e ,se l'indirizzo è stato dato buono ,si può deviare un pò,qualcuno può uscire di strada ,ma la maggior parte dovrebbe trovare la strada giusta ,ma non è così. Se oggi sono principalmente I"genitori"che vogliono vivere questa situazione "libera"che hai loro tempi non esisteva...quindi poco controllo per prima a loro stessi e di conseguenza a ruota figli ecc.ecc.
Non voglio parlare di cose personali per quanto riguarda i figli,ma ne vedo tutti i giorni(quasi)sui mezzi,nelle case di amici,conoscenti ecc.ecc. ho discusso con amici perchè i loro figli erano abituati a casa loro a fare certe cose che poi pretendevano di fare anche a casa di altri,quante potrei dirne.....
Io credo che la maleducazione è di questa società perchè chi deve impartirla non ne è "capace",perchè molti di noi non sanno neanche cosa vuol dire essere innanzitutto esseri umani e perchè molti di noi non capiamo una mazza di niente ,perchè molti di noi ci lasciamo condizionare da tutto ciò che ci fanno vedere .Tutto questo vuol dire che vi è una generazione di falliti è nella vita familiare è nella vita di tutti i giorni anche lavorativa.
L'esempio dell'altro giorno sui mezzi non è stato l'unico e non sarà l'ultimo sicuramente ,ne ho visti di peggio anche ...quando capita secondo voi qual'è il comportamento da fare?come vi siete comportati?ciao
vincenzo

Non c'e' un comportamento standard da seguire ma credo sia inutile farsi venire il sangue acido, la maleducazione e' il piu' delle volte figlia dell'ignoranza e per quanto sia umano irritarsi in situazioni come la tua personalmente quando capita a me tiro un sospiro di sollievo e ringrazio Dio (e i miei) di non essere così:)
 
  • Like
Reactions: Pin

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Sasti quando dice che la maleducazione è figlia dell'ignoranza. Negli anni passati ho avuto problemi con un ragazzino fotocopia dei suoi genitori: ignoranza all'ennesima potenza. Io ricordo che mia madre soprattutto ci impartiva e ricordava le norme di buona educazione che poi la buona educazione non è solo come ti comporti su un mezzo pubblico ma tante altre cose e poi anche i nostri insegnanti ci spiegavano alcune norme di buona educazione, tra cui come comportarsi su un autobus.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Io non credo che quando un figlio è maleducato la colpa sia necessariamente dei genitori. Conosco ragazzi che in presenza dei parenti sono modellini e quando si trovano da soli o in compagnia di amici sono....ingiudicabili. E poi facciamo una distinzione con ineducato, cioè l'educazione gli è stata data ma non l'ha appresa.

Ti quoto in pieno: nella maggioranza dei casi penso proprio che i genitori facciano del loro meglio.

Purtroppo ho avuto a che fare anche con genitori che 'difendono ad oltranza' i loro figli....ed in questo caso mi vengono dubbi sull'educazione impartita.


purtroppo la maleducazione non è solo figlia di genitori disinteressati all'educazione della prole, è soggetta a tanti, troppi fattori, soprattutto in età adolescenziale quando si è maggiormente influenzabili.

p.s.
schiaffi a go go!

..gli adolescenti sono come carta assorbente, specie per quanto riguarda i loro simili.
Sono molto più propensi a 'copiare' il comportamento scorretto (....ma molto più affascinante..)di un amico...piuttosto che ascoltare le paternali degli adulti...




La maleducazione in alcuni momenti è dentro ognuno di noi,con questo voglio dire che può capitare a tutti di essere maleducati a volte ,ma quando è cosa frequente c'è qualcosa che non funziona.
Una volta il pecoraio quando capitava la pecora nera nel gruppo la toglieva perchè macchiava la lana e quindi gli acquirenti non la volevano,adesso il pecoraio lascia correre tutte le pecore nere che ci sono perchè la lana non la vuole più nessuno e non conviene quasi più raccoglierla dopo la tosatura.
Così fan tutti.....ecc.ecc.
La società fa schifo,vi è un degrado che tutti credo osserviamo,di chi la colpa principale?La famiglia non essite più,i genitori in quanto tale ...fanno pietà in alcuni casi,non capisco perchè si vogliono scaricare delle colpe sui figli che vengono deviati dalle amicizie ecc. ecc.(ho avuto ed ho amicizie di tutti i tipi ,e non sono un delinguente od altro) non diciamo c....e ,se l'indirizzo è stato dato buono ,si può deviare un pò,qualcuno può uscire di strada ,ma la maggior parte dovrebbe trovare la strada giusta ,ma non è così. Se oggi sono principalmente I"genitori"che vogliono vivere questa situazione "libera"che hai loro tempi non esisteva...quindi poco controllo per prima a loro stessi e di conseguenza a ruota figli ecc.ecc.
Non voglio parlare di cose personali per quanto riguarda i figli,ma ne vedo tutti i giorni(quasi)sui mezzi,nelle case di amici,conoscenti ecc.ecc. ho discusso con amici perchè i loro figli erano abituati a casa loro a fare certe cose che poi pretendevano di fare anche a casa di altri,quante potrei dirne.....
Io credo che la maleducazione è di questa società perchè chi deve impartirla non ne è "capace",perchè molti di noi non sanno neanche cosa vuol dire essere innanzitutto esseri umani e perchè molti di noi non capiamo una mazza di niente ,perchè molti di noi ci lasciamo condizionare da tutto ciò che ci fanno vedere .Tutto questo vuol dire che vi è una generazione di falliti è nella vita familiare è nella vita di tutti i giorni anche lavorativa.
L'esempio dell'altro giorno sui mezzi non è stato l'unico e non sarà l'ultimo sicuramente ,ne ho visti di peggio anche ...quando capita secondo voi qual'è il comportamento da fare?come vi siete comportati?ciao
vincenzo

I maleducati, gli sbruffoni, i violenti ci sono sempre stati.
Adesso forse ce ne sono di più e ci sono anche le ragazze che un tempo erano più defilate.
Anche noi genitori eravamo piuttosto 'liberi':
gli ex sessantottini avevano degli ideali che forse i giovani d'oggi non hanno.
Ricordiamoci però che sono proprio gli ex settantottini (motivati, politicizzati ecc.) ad essere oggi i GENITORI ...
Forse l'errore comune è quello di dare loro troppa confidenza e perdere così autorevolezza...ma chi è genitore sa quanto sia difficile trovare il giusto equilibrio...!
In situazioni analoga alla tua ho tenuto il tuo stesso comportamento anche se l'impulso sarebbe stato di darle due sberle....
 
Alto