mi e' venuta in mente una cosa,avete mai visto il programma sos tata che danno su la 7? ecco questa famiglia e' il classico cosa da sos tata.
mi piace tanto quel programma perche' ti insegna davvero tante cose su come relazionarci ai nostri figli...
alla fine per il menu' e' stato molto gradito! grazie a tutti voi per i tanti consigli
la serata e' stata un mezzo disastro dal punto di vista degli ospiti. dopo 2 anni abbiamo deciso di invitare degli amici che di solito evitiamo perche' hanno due figlie davvero pesti. sono venuti appena ci siamo trasferiti nella casa nuova e ho passato l'ora piu' brutta della mia vita,prima di venerdi! cosi' anche se loro continuavano a chiamarci autoinvitandosi a casa nostra (ma anche i vostri amici non poi tanto amici vi chiamano e vi chiedono sempre "possiamo venire a trovarvi?" e non "venite a trovarci?") abbiamo sempre trovato una buona scusa per non farli venire. venerdi abbiamo invitato loro e altre due coppie e abbiamo incrociato le dita (anche perche' lei mi aveva commissionato un bonsai e dovevo consegnarlo)
vi faccio una breve cronaca della serata.
appena sono arrivate le bambine (che hanno 1 5/6 anni e l'altra 3/4) si sono buttate sul mio albero di natale,la mamma era comodamente seduta sul divano e il babbo cercava di non farle toccare. io le fulminavo con gli occhi! dopo di che ci siamo messi tutti sul divano intanto che la pasta cuoceva e loro si sono messe a correrci intorno. lo spazio era davvero poco perche' fra l'albero e la tavola tutta allungata la sala si era di molto ridotta cosi' io guardavo un po' loro un po' le bambine per fargli capire che non era una bella cosa quella che stavano facendo. loro entrambi sul divano le richiamavano ogni tanto (molto dolcemente ovviamente,e dicevano loro di smettere). quando per un paio di volte hanno rischiato di tirare giu' qualcosa la mamma mi guarda e mi fa "questa casa non e' a prova di bambino"...io mi mordo la lingua per non infamarla e penso "non vedo perche' dovrebbe esserlo!". quando finalmente riusciamo a placcarle si siedono sul divano e ovviamente salgono su coi piedi,lei mi giarda e fa "sono sul divano coi piedi" ,io di nuovo mi mordo la lingua,la guardo facendomi chiaramente capire che devono toglierli e penso "scusa e allora? cosa mi chiedi il permesso? falle scendere!".
finalmente ci mettiamo a tavola e fra un urlo e l'altro delle bambine ci mettiamo a mangiare fino a quando la piccola non piazza un colpo secco e ben piazzato di forchetta su uno dei miei piatti del servizio buono che si spezza a meta'. a me scende una gocciolina di sudore freddo,il gelo scende sulla stanza e lei "oh,l'ha rotto!",mio marito interviene prima che io cominci ad infamarla,prende il piatto,apre lo sportello dei piatti di tutti i giorni e gliene da un altro e lei "forse e' meglio se glielo dai di plastica a casa loro sono abituate cosi"...(perche' non lo dici prima magari!!!!!) cioe' io se andassi a cena da amici quando mi siedo a tavola mi guarderei intorno,metterei tutto quello che si puo' rompere lontano da mio foglio,via i coltelli e chiederei subito di cambiare piatto e bicchiere (i miei di cristallo c'ero gia' arrivata che non era il caso di darli alle bambine).
dopo questa cosa cominciano a girare urlando per casa,noi non riuscivamo nemmeno a parlare,corrono su e giu' per la scala in legno e si mettono a guardare l'acquario,tutto questo di spalle ai genitori comodamente seduti a tavola che non le degnano di uno sguardo,le chiamano solo ogni tanto,nel mobile dell'acquario ci sono due mensole dove ho messo i miei mini peluches della trudi. bhe' si sono messe a giocare con quelli,ovviamente direi,li hanno tirati giu' tutti e mentre i loro genitori sempre di spalle ogni tanto dicevano "non fate dei danni mi raccomando" io vedevo trudi volare per tutta la casa. allora dico cosa lasci scorrazzare i tuoi figli per casa liberamente? voltati ogni tanto per vedere cosa fanno? e se li invece dei trudi c'era una collezione di cristalli visto che casa mia non e' a prova di bambino?
finalmente alle 10.00 si sono decisi ad andare a casa e la serata e' continuata in tranquillita' con gli altri amici.
ora dopo questo sfogo,mi spiace di essere stata cosi lunga,ma non ci stavo piu' dentro,mi domando anche i figli dei vostri amici sono cosi' maneschi? io adoro i bambini,ma esigo che siano educati soprattutto a casa altrui.
per fortuna ieri almeno ho ricevuto una bella notizia,ho chiesto un po' in giro e una mia collega ha preso lo stesso servizio (lo regalavano coi punti del conad qualche anno fa),lei ha preso piu' di 12 piatti e oggi dovrebbe portarmene uno...
bacioni,Sara
e poi questa cosa di mettere i bambini in un tavolino a parte non mi piace proprio,non sono animali da chiudere in un recinto,ma sono persone che devono imparare a stare a tavola e a convivere con gli altri...
scusa,ma a me non e' mai successo che gli altri dovessero adattarsi a me,ma sono sempre stata io ad adattarmi a dove andavo,che fosse casa di amici o ristorante o che altro. forse avro' sbagliato io a mettere i piatti buoni,ma se io fossi stata invitata a casa di amici con i miei figli,appena seduta a tavola mi sarei guardata attorno,avrei messo quello che si poteva rompere non a portata di bambino e avrei chiesto alla padrona di casa di cambiare piatti e bicchiere delle bambine. e poi io credo che la mia casa sia a prova di bambino,ma di bambino educato,non e' una casa di cristallo,e' una cosa normalissima dove nemmeno il mio gatto che sta praticamente sempre in casa non ha mai rotto niente. mi spiace ma io non mi sento assolutamente in colpa,i bambini perche' sono bambini non sono autorizzati a fare tutto quello che vogliono. pericoli non c'erano,c'erano solo cose da rispettare,cosa devo fare? quando vengono loro svuoto la casa e metto tutto sotto chiave cosi' non possono rompere niente? mi spiace ma a casa mia non funziona cosi,e se non sono la sola a non volerli in casa un motivo ci sara'...
anche io concordo con sara1. non devi tu preparare una casa per l'accoglienza dei bambini, è compito dei genitori occuparsi dei loro bambini e quindi stava a loro portare giochi e pastelli per tenerli tranquilli.
mi è capitato di offrire ospitalità per una settimana ai miei pronipoti (figli di mia nipote) definiti dalla loro nonna (mia sorella) INGESTIBILI. sono stati due vere perle per una intera settimana, perchè mio marito ed io ci siamo preoccupati di dare delle semplici regole e di offrire loro una alternativa ai loro consueti disastri.
finita la settimana sono arrivati i genitori a prenderli, per un paio d'ore hanno fatto il diavolo a quattro, visto che si sentivano spalleggiati dal nulla che offrivano loro mamma e papà. i bambini sono facili....sono i genitori che sono difficili!!!
secondo me è una reazione alla buona educazione ricevuta (magari vissuta come proibizionismo, condito da una buona dose di immaturità e voglia di non farsi rompere le scatole!!!), voler permettere ai propri figli quello che non è stato permesso a noi ... (questo deve essere il pensiero di questi genitori) lo dico perchè io mi ricordo tutti i complimenti ricevuti dai miei per la mia buona educazione, ma mi ricordo anche che tutta questa bravura mi annoiava a morte... quindi uno che diventa genitore e non è particolarmente intelligente, in un mondo in cui non ci sono più regole, potrebbe anche pensare: lascia che faccia e si diverta!!!Con genitori così non meravigliamoci del bullismo che c'è a scuola e fra i ragazzini.
secondo me è una reazione alla buona educazione ricevuta (magari vissuta come proibizionismo, condito da una buona dose di immaturità e voglia di non farsi rompere le scatole!!!), voler permettere ai propri figli quello che non è stato permesso a noi ... (questo deve essere il pensiero di questi genitori) lo dico perchè io mi ricordo tutti i complimenti ricevuti dai miei per la mia buona educazione, ma mi ricordo anche che tutta questa bravura mi annoiava a morte... quindi uno che diventa genitore e non è particolarmente intelligente, in un mondo in cui non ci sono più regole, potrebbe anche pensare: lascia che faccia e si diverta!!!
Io per prima non lo condivido, perchè oggi molti genitori tendono a fare solo gli amici ... dimentimando che a loro spetta preparare alla vita i propri figli se vogliono veramente il loro bene.
Spero di non essere fraintesa, non ho voluto giustificare nessuno, ma solo fotografare un atteggiamento che vedo sempre più frequente.
Mi dispiace ma non sono d'accordo neanche su una virgola di quello che scrivi......ci mancherebbe altro che per la maleducazione dei figli altrui sgomberiamo la nostra casa...per me è una cosa fuori dal mondo.....scusami...non prendertela,ma dal tuo racconto credo che gli errori siano stati tuoi....
se inviti qualcuno a casa tua devi fare in modo che possa starci bene e con disinvoltura,non con gli occhi spalancati a fare in modo che niente si rompa....sei un'adulta,loro due bambine,la mamma un'ospite in casa tua dove ha trovato solo pericoli da evitare,cose da non rompere...che senso ha dare il piatto di porcellana del servizio super costoso ad una bambina?
perchè non hai creato uno spazio dedicato a loro due bimbe,con piatti e bicchieri di carta,colorati,che potevano affascinarle,non mettere loro addosso lo stress di mangiare senza sciupare niente?così da non far godere della cena neppure ai genitori?
scusami,ma credo che dovresti riguardare un po' di regole della buona ospitalità,e se credi che la tua casa non sia a prova di bambino allora perchè non dirlo loro prima,proponendo magari di mangiare da loro o fuori?