• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus dalle foglie scure

marciopop

Giardinauta
:Saluto: ciao a tutti,oggi ho comprato un besslissimo ficus di piccole dimensioni,al contrario di quelli che ho sempre visto in giro,il mio ha delle foglie scurissime,che all'ombra sembrano nere:love: questa è la pianta in questione:
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/100_9767.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/100_9771.jpg
http://i56.photobucket.com/albums/g183/marciopop/100_9768.jpg
vorrei sapere di che specie e varietà si tratta,inoltre vorrei delle dritte sulla sua coltivazione(parametri di luce,temperature,umidità..)
grazie!:D
 

annamela

Aspirante Giardinauta
ciao marciopop!
proprio carino il tuo ficus! io non sono di certo un'esperta, ma mi sbilancio dicendo Ficus elastica, per la varietà non ne ho idea: aspettiamo gli esperti (sperando che non mi :martello2 )!

toglimi una curiosità: è una nepenthes vero quella che si intravede nelle foto 1 e 3?
:Saluto:
 

marciopop

Giardinauta
ciao annamela!si,è una nepenthes ventrata quella che vedi...ho fatto un giro in rete,si tratta propio di ficus elastica,ma di quella varietà non ho trovato nulla...
P.S.ho paura di non riuscire a mantenere quel colore nella pianta,è possibile che torni come un ficus elastica normale??
grazie,ciao!!:Saluto:
 
A

ambra

Guest
ciao anch'io ho un ficus come il tuo! le nuove foglie effettivamente sono più chiare.. cmq non so dirti molto. Lo annaffio un paio di volte a settimana e nebulizzo le foglie tutti i giorni..
ciao :)
 

cancer

Giardinauta
Ciao, è un ficus robusta e ti assicuro che il suo nome gli calza a pennello. Lo scorso inverno, al lavoro da me, lo hanno dimenticato in giardino ed è gelato. L'ho portato a casa, l'ho potato fin quasi alla base e dopo un po' ha ricominciato a produrre germogli. Ora l'ho riportato al lavoro ed è bellissimo (pensa che lo volevano buttare!)
 
Alto