• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Tillandsia

marciopop

Giardinauta
Grazie mille, Marciopop! Il gioco non vale la candela insomma, giusto se mi andasse di far esperimenti....
io proverei comunque a farli germinare, non mi sembra una cosa così impegnativa, poi magari è anche una cosa interessante..

io la nebulizzo spessissimo eppure qualche filo soffre sulle punte.
se le punte seccano è probabile che l'umidità sia troppo bassa (oppure è un sintomo attribuibile ad altri fattori, magari uno stress idrico, nutritivo ecc.).
l'ideale sarebbe innalzare il tasso di umidità dell'aria e diminuire le nebulizzazioni (se necessario). le nebulizzazioni contribuiscono in maniera diretta ad umentare l'umidità solo per pochi istanti, appena si cessa di nebulizzare l'umidità cala velocemente.

quindi marcio pop se ho capito bene, la mamma morirà comunque? Io pensavo di poter staccare il figlioletto e farne un'altra e che la mamma continuasse a vivere, anke perchè per ora è in ottime condizioni. umm mi dispiace già!
noi la chiamamo "mamma" ma in realtà si tratta sempre dello stesso esemplare, in tutte le piante le parti vecchie sono destinate a scomparire...
se stacchi il "figlioletto" una volta maturo, è probabile che la pianta madre continui a produrre altri polloni, ma non è detto, potrebbe anche seccare all'improvviso..

se invece lasci il pollone attaccato al resto della pianta è probabile che la parte vecchia rimanga intatta anche per mesi (e che produca altri polloni), non muore subito.
tutto dipende da come è stata coltivata la pianta, dalle condizioni ambientali ecc..

inoltre pare che le foglie vecchie decomponendosi rilascino sostanze nutritive molto utili alla crescita dell'esemplare, io non le tolgo mai e prima di staccare un pollone valuto bene se sia il caso o meno.

marciopop

Giardinauta
piccolo aggiornamento, fioritura della T. stricta:
DSCN7306.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
marciopop, sono tutte belissime!
io ho alcune prese al garden e mi è fiorita l'argentea (credo sia quello il nome giusto)
poi ho la bulbosa (riconosciuta da tua foto e poi altre due nn meglio identificate.
le ho messe alla base delle orchi e le trovo molto affascinanti!

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
bravo,bravo,bravo
sono delle bellissime piante e difficili da coltivare ma, sembra che per te non hanno nessun segreto.
:Saluto::Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
uhh mamma mia ma che meraviglie! complimenti! :hands13: io ne ho due non ben identificate :confuso::confuso: quasi quasi ti posto le foto così almeno so' come si chiamano :hands13:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravo ma oramai lo sappiamo che sei il mago delle tille!!!Complimenti!!!!ciao ciao

miciamimi

Maestro Giardinauta
mamma mia che spettacolo, mi ero persa questa discussione. io ho solo una aeranthos, che è stata il mio cupido per le tilli. vedendo le tue foto il mio amore per loro si è rafforzato. grazie marciopop :love:

GORLA

Florello Senior
le mie ..perche dopo la fioritura si sono seccate erano cosi belle,ma e vero che muoiono???non hanno mai fatto radici e polloni nuovi,ma tu le tieni in serra con umidificatori .e controllo della temperatura?io le adoro...sono costose.e mi girano quando le trovo morte .....ciao sono bellissime...bravo anna
ngaf50.jpg

costateo

Maestro Giardinauta
Leggo solo ora questo post. Sono splendide!!!:eek:
Io qui in zona ne ho trovate solo di due tipi. Non le ho da molto.
Mi affascinano tantissimo!
Complimenti!!

:Saluto:

Takiko

Aspirante Giardinauta
Sei il mio idolo!!
Pure io vorrei collezionarle tutte ma faccio molta molta fatica a trovarle!!Anzi..sto quasi pensando di comprarle online, purtroppo!
Per ora ho una tillandsia capitata (che mi ha fatto 4 figli), una xerografica (nuovo acquisto..spero mi faccia tanti tanti figli) e la tillandsia "barbetta"..
Ho una domanda, tu gli dai qualche genere di concime??? Perchè, la mia capitata, pur avendo quasi 5 anni ancora non mi ha fatto il fiore :-(

Alto