io proverei comunque a farli germinare, non mi sembra una cosa così impegnativa, poi magari è anche una cosa interessante..Grazie mille, Marciopop! Il gioco non vale la candela insomma, giusto se mi andasse di far esperimenti....
se le punte seccano è probabile che l'umidità sia troppo bassa (oppure è un sintomo attribuibile ad altri fattori, magari uno stress idrico, nutritivo ecc.).io la nebulizzo spessissimo eppure qualche filo soffre sulle punte.
l'ideale sarebbe innalzare il tasso di umidità dell'aria e diminuire le nebulizzazioni (se necessario). le nebulizzazioni contribuiscono in maniera diretta ad umentare l'umidità solo per pochi istanti, appena si cessa di nebulizzare l'umidità cala velocemente.
noi la chiamamo "mamma" ma in realtà si tratta sempre dello stesso esemplare, in tutte le piante le parti vecchie sono destinate a scomparire...quindi marcio pop se ho capito bene, la mamma morirà comunque? Io pensavo di poter staccare il figlioletto e farne un'altra e che la mamma continuasse a vivere, anke perchè per ora è in ottime condizioni. umm mi dispiace già!
se stacchi il "figlioletto" una volta maturo, è probabile che la pianta madre continui a produrre altri polloni, ma non è detto, potrebbe anche seccare all'improvviso..
se invece lasci il pollone attaccato al resto della pianta è probabile che la parte vecchia rimanga intatta anche per mesi (e che produca altri polloni), non muore subito.
tutto dipende da come è stata coltivata la pianta, dalle condizioni ambientali ecc..
inoltre pare che le foglie vecchie decomponendosi rilascino sostanze nutritive molto utili alla crescita dell'esemplare, io non le tolgo mai e prima di staccare un pollone valuto bene se sia il caso o meno.