• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Tillandsia

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti per i complimenti :D
vi mostro altre foto:

T.bulbosa ultimo acquisto
DSCN5979.jpg

sistemazione in giardino di alcune specie

DSCN6008.jpg

DSCN5999.jpg

DSCN5998.jpg

Fioritura di una sconosciuta:
DSCN6007.jpg

alcune in serretta:
DSCN6019.jpg

marco837

Florello Senior
Complimenti per le Till...
ma in particolar modo per il dendrobium Nobile su zattera...
anche a me piacerebbe molto mettere un nobile su zattera, ma diventano davvero grandissimi...

Non vedo l'ora di vedere le foto di quando fiorirá!
Hai davvero le mani d'oro e sei un ottimo fotografo!

*Tea*

Giardinauta Senior
Complimenti sono tutte bellissime!!

Io ho acquistato una Till un mesetto fa, precisamente una Tillandsia ionantha (di cui mi hai fornito il nome completo!)

lobelia

Florello Senior
Che belle piante Marciopop e a quanto pare anche in ottima salute! Bravissimo. Le fissi con dei fili come si fa con le orchi? Ma soprattutto, le trovi nei vivai o acquisti online? Mi hanno emozionato! Sono veramente tutt'occhi....

Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
sono una meraviglia!!!!
ma senti un po',alcune le vedo sistemate con la zatterina,ma,molte vedo che le tieni in mano come le coltivi quelle?cioe' hanno un terriccio particolare,le basta l'acqua?sono molto ignorante in materia,ma sono quelle che vendono anche nelle(orribili)composizioni e sono incollate?????
ciao

marciopop

Giardinauta
ancora grazie!
Che belle piante Marciopop e a quanto pare anche in ottima salute! Bravissimo. Le fissi con dei fili come si fa con le orchi? Ma soprattutto, le trovi nei vivai o acquisti online? Mi hanno emozionato! Sono veramente tutt'occhi....
Ciao Lobelia, tutte le specie che possiedo le ho comprate nel garden sotto casa ed in pochi altri negozi in città, per questo ho praticamente solo specie commerciali..per ora non ho ancora acquistato nei siti online, ma credo che appena ne avrò la possibilità acquisterò alcune specie rare e particolari..
alcune sono legate ai tronchi con della lenza, mentre le altre sono semplicemente poggiate su altre piante.
quando le condizioni di crescita sono ideali le piante emettono delle radici che si ancorano da sole ai supporti, come avrai visto dalle prime foto che ho postato alcune le hanno già emesse.

Complimenti per le Till...
ma in particolar modo per il dendrobium Nobile su zattera...
anche a me piacerebbe molto mettere un nobile su zattera, ma diventano davvero grandissimi...

Non vedo l'ora di vedere le foto di quando fiorirá!
Hai davvero le mani d'oro e sei un ottimo fotografo!
Marco io non ho problemi di spazio perchè i dendrobium nobile posso tenerli all'esterno per tutto l'anno, quindi grossi tronchi o corteccie di sughero sono la sistemazione ideale..mi rendo conto che forse dalle tue parti non sia possibile mantenerli all'aperto in grossi e scomodi tronchi...
comunque una volta che accestiscono diventano davvero spettaccolari..appena ho tempo ti mostro un esemplare decisamente più bello di quello che hai visto in questa foto..

ancora grazie ciao!
Matteo.

marciopop

Giardinauta
sono una meraviglia!!!!
ma senti un po',alcune le vedo sistemate con la zatterina,ma,molte vedo che le tieni in mano come le coltivi quelle?cioe' hanno un terriccio particolare,le basta l'acqua?sono molto ignorante in materia,ma sono quelle che vendono anche nelle(orribili)composizioni e sono incollate?????
ciao
scusa non avevo visto il tuo messaggio..
quelle che ho in mano sono semplicemente poggiate su altre piante o su dei tronchi, nessun terreno particolare, le specie di tipo atmosferico non ne hanno bisogno.

comunque si, perlopiù le specie che possiedo si trovano anche in quelle orribili composizioni, ma io le compro sfuse ovviamente.

marica

Apprendista Florello
grazie mille e scusa se ti rompo ma....non hanno davvero nessun tipo di problema e restare solo appoggiate?non hanno bisogno di ancorare le radici????sono piante davvero strane,ma bellissime!
un'altra cosa usi acqua osmotica per il discorso del calcare?e usando semplice acqua decantata soffrono???
scusa per le molte domande mi le tue foto mi hanno incuriosita troppo!
grazie!

marciopop

Giardinauta
Figurati, è un piacere,:)
non hanno davvero nessun tipo di problema e restare solo appoggiate?
no, nessun problema finora, l'ideale è ovviamente trrovare una sistemazione ideale e lasciarle li..

non hanno bisogno di ancorare le radici
beh spesso neanche le possiedono, e possono vivere tranquillamente senza.
infondo nelle specie atmosferiche hanno la sola funzione di ancoraggio..

un'altra cosa usi acqua osmotica per il discorso del calcare?e usando semplice acqua decantata soffrono???
scusa per le molte domande mi le tue foto mi hanno incuriosita troppo!
l'acqua di cattiva qualità sicuramente nuoce alla pianta compromettendone il corretto sviluppo, è meglio fornire acqua piovana oppure osmotica o distillata...le acque calcaree vanno assolutamente evitate, io non saprei dirti quanto calcare c'è nell'acqua semplicemente decantata.

in compenso sono piante che non necessitano di elevate quantità d'acqua, ma di umidità ambientale elevata. (50-75-80% in base alla specie).

lobelia

Florello Senior
La mia usneoides ha fatto dei baccellini con i semi ma li ho lasciati attaccati alla pianta perché non ho la più pallida idea di come vadano trattati. Tu ne sai qualcosa?
Praticamente dei cosi come questo:

Tillandsiausneoidessemi.jpg

Pensi che infilandoli in una sfagnera potrei ottenerne qualcosa?

Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Che belle!..devo ammettere che dopo aver visto queste tue foto la mia considerazione per le Tillandsie è cresciuta a dismisura... sono davvero impressionata, sono splendide! :eek:
Mi è venuta voglia di comprarmene qualcuna! :lol:

Complimenti!

cipol

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero, bellissime piante e bravissimo tu, per aver capito l'alloggio migliori e le migliori condizioni per coltevarle e nn parliamo della pazienza, le nebulizzi due voltre al giorno. che dire di più bravo bravo.
io ho solo una tillandsia argentea e dopo la prima delusione per la brattea che aveva perso colore e poi era seccata (cosa del tutto naturale ma io nn lo sapevo) qualche tempo fa mi ha fatto un pollone, quindi grande soddisfazione. Ma niente a che vedere con le tue. Cosa ne dici quando potrò staccarlo dalla madre il pollone?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Complimenti!
belle davvero, io ne ho 2 per ora e non ho ancora capito cosa fare, una non meglio identificata
e una usnoide, (7/8 ricciolini niente di che) però mi piacciono molto, spierò nei forum per vedere che fare.

complimenti ancora

marciopop

Giardinauta
La mia usneoides ha fatto dei baccellini con i semi ma li ho lasciati attaccati alla pianta perché non ho la più pallida idea di come vadano trattati. Tu ne sai qualcosa?
tempo fà ho provato a far germinare i semi della usneoides, nell'arco di qualche mese ho ottenuto solo 2 piantine di dimensioni minuscole che poi sono seccate...se le condizioni ambientali sono quelle ideali i semi germinano e si sviluppano tranquillamente anche sul corpo della loro mamma.
secondo me l'ideale è tenerli perennemente umidi dando però poca acqua, ho come l'impressione che esserini così piccoli marciscano velocemente (e si disidratino altrettanto velocemente in caso di bassa umidità).
Pensi che infilandoli in una sfagnera potrei ottenerne qualcosa?
credo proprio di no, che io sappia non amano stare molto bagnati..

magari cerca di usare questo metodo:
prendi un barattolo tipo quelli per le conserve e tienilo sempre pieno d'acqua, in cima al contenitore stendi una garza a maglie sottili, ci depositi i semi e vaporizzi quotidianamente..il tutto va tenuto con buona luce, ma non troppo elevata (mai sole diretto).

Cosa ne dici quando potrò staccarlo dalla madre il pollone?
il pollone lo puoi staccare tranquillamente quando raggiunge una dimensione appena inferiore a quella della pianta madre, a me sembra però un'operazione inutile, la madre infatti seccherà e verrà via da sola (io non tolgo mai le parti secche).

grazie ancora per complimenti.

lobelia

Florello Senior
Grazie mille, Marciopop! Il gioco non vale la candela insomma, giusto se mi andasse di far esperimenti...
Ma sono così stanca, non vedo l'ora di partire, ancora una settimana di tribolazioni! Uff!
Però mi sa che la usneoides me la porto dietro, non mi fido a lasciarla in mani improprie: io la nebulizzo spessissimo eppure qualche filo soffre sulle punte.
Ce l'ho sospesa tra i rami di una dracaena marginata.
Ho anche una classsica tillandsia Cyanea, ma mi preoccupa meno.

cipol

Aspirante Giardinauta
quindi marcio pop se ho capito bene, la mamma morirà comunque? Io pensavo di poter staccare il figlioletto e farne un'altra e che la mamma continuasse a vivere, anke perchè per ora è in ottime condizioni. umm mi dispiace già!

Alto