Ciao Lobelia, tutte le specie che possiedo le ho comprate nel garden sotto casa ed in pochi altri negozi in città, per questo ho praticamente solo specie commerciali..per ora non ho ancora acquistato nei siti online, ma credo che appena ne avrò la possibilità acquisterò alcune specie rare e particolari..Che belle piante Marciopop e a quanto pare anche in ottima salute! Bravissimo. Le fissi con dei fili come si fa con le orchi? Ma soprattutto, le trovi nei vivai o acquisti online? Mi hanno emozionato! Sono veramente tutt'occhi....
Marco io non ho problemi di spazio perchè i dendrobium nobile posso tenerli all'esterno per tutto l'anno, quindi grossi tronchi o corteccie di sughero sono la sistemazione ideale..mi rendo conto che forse dalle tue parti non sia possibile mantenerli all'aperto in grossi e scomodi tronchi...Complimenti per le Till...
ma in particolar modo per il dendrobium Nobile su zattera...
anche a me piacerebbe molto mettere un nobile su zattera, ma diventano davvero grandissimi...
Non vedo l'ora di vedere le foto di quando fiorirá!
Hai davvero le mani d'oro e sei un ottimo fotografo!
scusa non avevo visto il tuo messaggio..sono una meraviglia!!!!
ma senti un po',alcune le vedo sistemate con la zatterina,ma,molte vedo che le tieni in mano come le coltivi quelle?cioe' hanno un terriccio particolare,le basta l'acqua?sono molto ignorante in materia,ma sono quelle che vendono anche nelle(orribili)composizioni e sono incollate?????
ciao
no, nessun problema finora, l'ideale è ovviamente trrovare una sistemazione ideale e lasciarle li..non hanno davvero nessun tipo di problema e restare solo appoggiate?
beh spesso neanche le possiedono, e possono vivere tranquillamente senza.non hanno bisogno di ancorare le radici
l'acqua di cattiva qualità sicuramente nuoce alla pianta compromettendone il corretto sviluppo, è meglio fornire acqua piovana oppure osmotica o distillata...le acque calcaree vanno assolutamente evitate, io non saprei dirti quanto calcare c'è nell'acqua semplicemente decantata.un'altra cosa usi acqua osmotica per il discorso del calcare?e usando semplice acqua decantata soffrono???
scusa per le molte domande mi le tue foto mi hanno incuriosita troppo!
tempo fà ho provato a far germinare i semi della usneoides, nell'arco di qualche mese ho ottenuto solo 2 piantine di dimensioni minuscole che poi sono seccate...se le condizioni ambientali sono quelle ideali i semi germinano e si sviluppano tranquillamente anche sul corpo della loro mamma.La mia usneoides ha fatto dei baccellini con i semi ma li ho lasciati attaccati alla pianta perché non ho la più pallida idea di come vadano trattati. Tu ne sai qualcosa?
credo proprio di no, che io sappia non amano stare molto bagnati..Pensi che infilandoli in una sfagnera potrei ottenerne qualcosa?
il pollone lo puoi staccare tranquillamente quando raggiunge una dimensione appena inferiore a quella della pianta madre, a me sembra però un'operazione inutile, la madre infatti seccherà e verrà via da sola (io non tolgo mai le parti secche).Cosa ne dici quando potrò staccarlo dalla madre il pollone?