• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

marciopop

Giardinauta
ciao a tutti, mi è stata regalata questa pianta di cui non conosco il nome, qualcuno la conosce?

DSCN5813.jpg

DSCN5814.jpg

DSCN5812.jpg

grazie!:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Ma è una pianta d'appartamento?

questa secondo i manuali è una pianta da pieno sole perchè fiorisca ben. io ce l'ho all'ombra del mio alberone e fiorisce poco, ed è regolarmente massacrata dai gatti, per cui ogni anno ne prelevo una piantina (si riproduce con rizomi) e la metto in vaso e la tengo in casa. la trovo elegantissima, la adoro davvero... e poi la mia è anche un importante ricordo.

ps dimenticavo... è una pianta antica, come l'aspidistra, la ligularia, le tradescantie...
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!! :eek:k07:
Non conoscevo questa pianta, ma mi piace davvero un sacco!!!! :love::love:
Pianta antica in che senso? Che è coltivata dall'uomo da generazioni e generazioni?
Ma può essere coltivata in vaso? E ha bisogno di tanto sole? Sarebbe adatta al mio terrazzo allora!!!!! :eek:
 

Commelina

Master Florello
per "pianta antica" intendo le piante della nonna, quelle che non vanno più di moda e che sono relegate nei vecchi cortili. secondo me bisogna far loro recuperare la dignità che hanno perso in favore di piante tropicali che non cì entrano niente con il nostro clima e che sono soltanto delle operazioni commerciali. queste piante antiche non hanno bisogno di nessuna cura, sono immortali (ecco perchè non vanno di moda... fanno perdere soldi a chi vende piante). ci hanno addirittura convinto che sono brutte... per me sono bellissime... tiè
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
per "pianta antica" intendo le piante della nonna, quelle che non vanno più di moda e che sono relegate nei vecchi cortili. secondo me bisogna far loro recuperare la dignità che hanno perso in favore di piante tropicali che non cì entrano niente con il nostro clima e che sono soltanto delle operazioni commerciali. queste piante antiche non hanno bisogno di nessuna cura, sono immortali (ecco perchè non vanno di moda... fanno perdere soldi a chi vende piante). ci hanno addirittura convinto che sono brutte... per me sono bellissime... tiè

Ti quoto appieno anch'io, Commy!!!!! :froggie_r:froggie_r
Pensa che, quando ho visto questa pianta, m'è piaciuta subito tantissimo e, quando ho letto il tuo post, in cui la chiami "pianta antica", m'è piaciuta ancora di più!!!! :love::love:
Commy, tu ce l'hai? Non è che potresti mandarmi una talea?!!! Ammetto che mi piacerebbe moltissimo averla!!!! :froggie_r:froggie_r
Fammi sapere e intanto grazie mille in ogni caso!!!! :love_4:
 
Alto