• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie Tillandsia

marciopop

Giardinauta
inizio con una vecchia fioritura della mia T.xerographica.
la comparsa e la crescita dell'infiorescenza:

DSCN1810.jpg


DSCN1924.jpg


DSCN2156.jpg


DSCN2410.jpg


DSCN2944.jpg


il fiore:
DSCN2906.jpg


lo stesso esemplare a cui è stata rimossa l'infiorescenza secca:
DSCN5928.jpg


pollone della stessa pianta:
DSCN5787.jpg


pollone staccato dalla pianta madre:
DSCN5927.jpg


foto di gruppo, alcune Tillandsie dopo l'innaffiatura:
DSCN1814.jpg


continua...
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
Tillandsia caput-medusae fioritura dell'anno scorso:
DSCN1807.jpg


lo stesso esemplare oggi, ha due polloni:
DSCN5926.jpg


Tillandsia usneoides, varietà originaria di zone piu secche e soleggiate, in coltivazione è molto piu robusta della forma tipo:
DSCN1816.jpg


il fiore:
DSCN2194.jpg


Tillandsia juncea:
DSCN5785.jpg


Tillandsia aeranthos:
DSCN5786.jpg


la sua fioritura:
DSCN4836.jpg


continua..
 

marciopop

Giardinauta
Tillandsia argentea, purtroppo ho perso le foto della sua fioritura:
DSCN1812.jpg


Tillandsia sconosciuta:
DSCN5919.jpg


sta fiorendo in questi giorni:
DSCN5920.jpg


Tillandsia bulbosa:
DSCN5922.jpg


Tillandsia butzii
DSCN5923.jpg

radici e polloni in formazione:
RSCN5940.jpg


Tillandsia ionantha:
DSCN5925.jpg


radice in formazione:
DSCN5937.jpg


particolare dei tricomi
RSCN0086.jpg

continua..
 

Commelina

Master Florello
marciopop complimenti per le tue tille... io le trovo davvero affascinanti!!!

P.S. ma le tieni in casa o all'aperto?
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
Tillandsia tricolor melanocrater e T. brachycaulos
DSCN5933.jpg


DSCN5932.jpg


questa dovrebbe essere un ibrido Tillandsia Houston (stricta x meridionalis)
DSCN5938.jpg


Tillandsia stricta
DSCN5930.jpg


fiore di Tillandsia non identificata:
DSCN2190.jpg


spero vi piacciano, per ora è tutto!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissime e complimenti,però ci dici anche come le coltivi?Ci ho provato anch'io ma alcune sono morte e quelle che ho ancora non è che siano molto in forma!Ciao ciao
 

Robe

Guru Giardinauta
:eek: Ma quante ne hai???? :eek::eek:
Sono bellissime!!!! :love:

Ti va di scambiare un pollon? Io avrei quello della cyanea! :ciglione:
Fammi sapere!! :D
 

Sassy

Aspirante Giardinauta
Woooowwwwwwwww ma come sono bellissime.:love:
Ne ai un bel po :D.
Ma riescono vivere in appartamento?Come si coltivano?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Molto intriganti, certo che il clima da te aiuta :eek:k07:
 

marciopop

Giardinauta
ciao, vi ringrazio per i complimenti!! cercherò di spiegarvi brevemente come le ho tenute e come le tengo ora....

ho iniziato qualche anno fà a coltivarle in casa con le orchidee, le specie erano T.usneoides, T.ionantha, T.bulbosa e T.aeranthos, insieme alle prime Tillandsia arrivarono anche i primi fallimenti... poi arrivarono le mie prime T.xerographica che ho tenuto per tutto l'anno in balcone, complice il clima decisamente favorevole, devo dire che mi ci son trovato bene..
coltivando principalmente orchidee non ho collaudato un metodo per coltivare queste bromeliacee, si sono semplicemente adattate alle condizioni che potevo offrire (sforzandomi di mantenerle il piu possibile simili a quelle che ci sono in natura)..
ora la maggirparte delle mie Tillandsia sono tenute nella mia serretta autocostruita, mentre altre stanno in balcone o in giardino..
durante la bella stagione le vaporizzo (con acqua osmotica) una o due volte al giorno, mi regolo in base alle temperature, all'umidità ambientale, alla ventilazione ed alla illuminazione, mentre quando fa freddo riduco drasticamente le bagnature..

è decisamente utile conoscere la provenienza di ogni singola specie coltivata, benchè molte di loro abbiano un metodo colturale sovrapponibile, ci sono sostanziali differenze tra le diverse specie (a volte anche all'interno della stessa specie in base alla provenienza), ad esempio alcune hanno una ampia diffusione ed occupano svariati ambienti, è quindi possibile trovare specie xeriche vivere sugli stessi tronchi con specie mesiche, alcune invece presentano caratteri intermediari ed occupano indifferentemente diverse nichie ecologiche..

un fattore molto importante da tenere in considerazione è la ventilazione, ma non ci si deve dimenticare di fornire una regolare (non eccessiva) umidità ed innaffiatura, le piante devono comunque asciugare velocemeente.
 

marciopop

Giardinauta
grazie anche a te eriqa!

eccone altre due appena acquistate, le trovo particolarmente belle:

T.caput-medusae
DSCN5953.jpg


questa non l'ho ancora identificata:
DSCN5954.jpg
 

eriqa

Florello
di nulla è la pura verità sei bravissimo...l'unica cosa che mi mette un po' angoscia è il tuo avatar...:lol: :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
Complimenti anche da parte mia, Marciopop! Sono una + bella dell'altra. Lo scorso inverno, nel vivaio "le orchidee del lago Maggiore", ne avevo comprata una molto simile alla tua caput-medusae. Aveva il fiore che purtroppo non si è mai aperto. Due settimane fa mi sono accorta che era tutta secca... peccato.
La usneoides invece sopravvive, certo non è bella cicciotta come la tua!
ciao
Maria
 
Alto