Sono rimasta completamente affascinata . Siamo molto ricchi anche noi in Italia di bellissime orchidee che non hanno niente da invidiare a quelle esotiche, sono solo diverse ma pur sempre bellissime. A me piace moltissimo la Sardegna in questa stagione proprio per le sue fioriture. Purtroppo fra un paio di mesi ci penserà il caldo e, ahimè, anche i piromani a far sparire tutto.
Grazie Marco per le tue bellissime foto.:Saluto:
Aussie, il caldo c'è gia, ma il fuoco non ancora..gli incendi qua sono un grosso problema...speriamo bene..Purtroppo fra un paio di mesi ci penserà il caldo e, ahimè, anche i piromani a far sparire tutto.
vabbè che i tassonomisti creano molta confusione a noi poveri mortali dividendo generi, cambiando nomi, includendo sottospecie, ecc...le nostre in tutto e forse....non arrivano a più di 50 specie differenti, anche se nei libri o nella web ne portano di più
,
A ME SEMBRA UN POKEMON
altra varietà, apocromia parziale:
innanzitutto grazie a tutti!!
l'anno prossimo raduna un pò di gente e venite in Sardegna a caccia fotografica..c'è un pò di robetta interessante da vedere.
Matteo
innanzitutto grazie a tutti!!
ma solo in Sardegna ci sono oltre sessanta specie raggruppate in ben 14 generi differenti e svariati ibridi interspecifici..
Scusa Matteo, dimmi la verità!!! te, di queste 60 specie, realmente quante ne hai visto????!!!!
Non dar retta a tutto quello che dicono, e alle specie che ci siano....sai una cosa!, io conosco specializzati a trovare orchidee , (li pagano solo per quello) adesso vado a trascorrere il fine settimana con lui, sperando di incontrare qualcosa di interessante!!!!! e sai cosa mi dice, che se dicono che ci sono 60 specie, al massimo ne trovi trenta...molte specie, sono difficilissime se non impossibile da trovare, come un ago in un pagliaio se resta qualcuna.
morfologicamente quello delle Orchidaceae è un gruppo abbastanza diversificato, ma un paragone spontanea europea-spontanea tropicale non ha molto senso..ricordo che molte delle specie nostrane sono presenti anche in Africa e in Asia.
le geofite munite di rizomi e rizo-tuberi come le nostre spontanee sono presenti in tutto il mondo anche se sono distribuite principalmente nei climi temperati.
centra ben poco quante ne ho visto di persona: esistono specialisti, persone ben più competenti di me che cercano, prelevano campioni, esaminano e pubblicano i risultati, parlo di persone che collaborano col giros (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e qui-abbi pazienza- se mentono anche loro che hanno il dovere preciso di divulgare informazioni corrette, non so più davvero a chi credere.te, di queste 60 specie, realmente quante ne hai visto????!
beh questo non significa che non ci siano, o che non debbano essere prese in considerazione come specie presenti.molte specie, sono difficilissime se non impossibile da trovare, come un ago in un pagliaio se resta qualcuna.
perchè no? perchè è arrivato Giuseppe con gli specializzati che conosce lui, i quali affermano che se ci sono 60 specie al massimo ne trovo 30?! (questa affermazione abbastanza vaga vale per tutti i generi? per tutte le specie? in tutti i posti? è una reola universale?)Non dar retta a tutto quello che dicono, e alle specie che ci siano....
Mica è una brutta idea, tra l'alto ho anche una dolcissima amica a Cagliari,
ci proviamo dai, non so proprio come sarà il futuro, i tempi non sono semplici....anche da noi ci sono molte spontanee, ma le Ophrys che si vedono da voi! Da noi ci sono sphegodes, apifera, muscifera...ora non mi viene in mente
Tante Orchis o Anacampis, anche vicino a me...
invece vicino a dove abita il mio fidanzato c'è una stazione di Cypripedium...
si potrebbe fare un anno da te un anno da noi!
Grazie Ciao
Giuseppe non servono caratteri cubitali per parlare con me, per fortuna ci vedo ancora.
innanzitutto premetto che io non sono uno studioso, e tutte le mie conoscenze in materia si basano sulla lettura di articoli scaricati dal web, e perlopiù testi specifici, alcuni datati, ma ancora molto validi.
inoltre vorrei specificare che probabilmente ne io e ne tu (o si?) abbiamo la competenza adeguata per affrontare questo discorso abbastanza complesso ed articolato, comunque anche se non è da me intendo affrontare il discorso, visto che parlarne non fa di certo male..
quindi
centra ben poco quante ne ho visto di persona: esistono specialisti, persone ben più competenti di me che cercano, prelevano campioni, esaminano e pubblicano i risultati, parlo di persone che collaborano col giros (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) e qui-abbi pazienza- se mentono anche loro che hanno il dovere preciso di divulgare informazioni corrette, non so più davvero a chi credere.
mi spieghi che gliene frega agli addetti ai lavori di mentire sul numero e sulla distribuzione delle piante? mica è una gara a premi nella quale vince chi segnala più specie..... ma qua forse sono io l'ingenuo, no so come funzionino realmente queste cose.
beh questo non significa che non ci siano, o che non debbano essere prese in considerazione come specie presenti.
gli studi condotti da specialisti Sardi (autori di molte pibblicazioni) indicano che le orchidee Sarde rappresentano almeno il 40% del patrimonio orchidologico nazionale, senza contare che anche qui esistono posti non ancora esplorati, e non si può escludere a priori l'assenza di alcune specie, ad esempio di recente è stata rinvenuta la Platanthera bifolia, specie da sempre ritenuta assente in Sardegna.
perchè no? perchè è arrivato Giuseppe con gli specializzati che conosce lui, i quali affermano che se ci sono 60 specie al massimo ne trovo 30?! (questa affermazione abbastanza vaga vale per tutti i generi? per tutte le specie? in tutti i posti? è una reola universale?)
spiegami perchè io non devo credere a quello che leggo, cose bene o male universalmente riconosciute e devo invece credere a te??
per finire, io non credo ciecamente a tutto quello che leggo o che mi viene detto (anche da fonti apparentemente sicure), mi baso sempre su cose che conosco e di cui sia provata la veridicità, quindi in questo caso specifico non dico che sia totalmente vero quello che leggo sui miei libri o sugli articoli, ma sul fatto che fino a quando non sarà provato il contrario le darò per buone non si discute.
non credo che si possa deliberatamente screditare il lavoro altrui, affermando cose palesemente false, o meglio ancora non confermate.
Su questo mi sento di dissentire purtroppo!Perchè quando uno si arrabbia, vuol dire che ha torto
:squint:
Su questo mi sento di dissentire purtroppo!
Bhe ognuno è libero di dissentire quello che crede, io personalmente, quando mi irrito, credo di aver torto!!!!, altrimenti lascio perdere....comunque, è semplicemente una mia umile opinione personale.
Mi sento solo di dire che il G.i.r.o.s.è una associazione molto seria.
Pero, c'è anche da dire che non è facile incontrare tutte le specie che dicono che ci siano, credimi!!!, è praticamente impossibile.....nonostantemente, le catalogano lo stesso credendo che ci siano!!!! Con il passare degli anni, tante specie si estinguono, per tante cause, altre invece, che credevano di essere istinte, le incontrano!!!! e questo te lo potrei garantizare al 100% almeno qui...lì non lo so!!!!
Comunque è da apprezzare l'impegno sia di Marciopop sia di Giuseppe nel diffondere anche la cultura dell'osservazione delle orchidee di casa ns. nel loro abitat!
Io sono convinta che una attenta osservazione della natura sia importante per diffonderne il rispetto. Specie per chi è costretto a vivere in città dove lo smog la fa da padrone. Queste belle foto ed altre invogliano proprio a farsi un giro in campagnia in primavera!
Con simpatia Novella
Perché do questa impressione? Si sta discutendo non ci stiamo mica scannando..Prima di tutto non ti arrabbiare.....
mah…io le trovo, almeno una ventina le ho trovate seguendo le indicazioni dei miei libri..libri la web, dicono che esistono, ma non si trovano
Ribadisco che centra ben poco quante ne ho viste di persona, infatti, sono certo della presenza di specie mai viste dal vivo, non solo perché citate sui libri, ma anche perché sono state rinvenute da alcuni amici, perché le ho viste in alcune pubblicazioni di fotografi Sardi professionisti o perché viste su forum in cui semplici appassionati e fotografi dilettanti postano le loro foto…(non credo che il signor "tizio qualsiasi", pensionato che nel tempo libero fotografa spontanee vada in Basilicata a fotografare le Ophrys dicendo poi di averle trovate in Sardegna..)Poi, ancora non mi hai risposto quante specie hai visto tu delle sessanta che dici che ci sono in Sardegna.....
Bene, ti credo, ma questa è l’esperienza del tuo amico nel tuo paese, mica deve essere così per forza anche da me…Ti faccio un esempio, in Extremadura, dove lavora questo amico mio, dicono che in quella regione esistono più di 50 specie, lui sono da 15 anni che lavora....sai quante ne ha visto e catalogate??!!! solo 25 la metà....
questa affermazione in questo caso è assolutamente insensata in quanto io posso affermare che un certo numero di specie sono sicuramente presenti, ma tu non puoi dirmi quali invece sono assenti.se dicono che ci sono 60 specie, al massimo ne trovi trenta.,
anche questo non vuol dire niente, il fatto che non le abbia trovate lui in 15 anni non esclude che ci possano essere, il tuo amico sarà specializzato, ma non è di certo un radar, non credo che abbia perlustrato ogni singolo centimetro del paese..(dove non arriva lui arriva un altro studioso).uno specialista, che sa dove cercarle, in base ad altezze, specie, e terreni...solo 25......
ripeto, il fatto che si sia presumibilmente estinta non significa che non debba essere annoverata tra la flora del luogo.anzi...a volte trovano addirittura specie che dicevano che erano istinte, e al contrario quelle che dicono che ci sono, non le trovano, un po come il Lince Iberico....
e infatti non lo poso immaginare, lo dico anche qui:Un ultima cosa, tu non puoi neanche immaginare quanta competenzia c'è tra gli specialisti, e quante bugie scrivono e dicono di aver visto,
Comunque i rilevamenti principali qu à li fa il prof.Scrugli e colleghi, professori di botanica all’università di Cagliari, autori di molte pubblicazioni e seminari importanti alla quale partecipano altri studiosi, e c'è da dire che se uno specialista fa un ritrovamento importante, se ne interessano altri che andranno a confermare questa scoperta..non è così semplice mentire, se dici una bugia ci saranno altri mille studiosi pronti a sput...arti (non mi viene un sinonimo)..ma qua forse sono io l'ingenuo, no so come funzionino realmente queste cose
ma come fai a dirlo?? da quello che dici ho capito che -correggimi se sbaglio- per fare affermazioni certe bisogna vedere di persona, ora ti chiedo , tu hai visto di persona??hai girato tutta l'Italia in cerca di spontanee ed hai catalogato quali assenti e quali presenti??Pero, c'è anche da dire che non è facile incontrare tutte le specie che dicono che ci siano, credimi!!!, è praticamente impossibile
beh magari possono fare degli errori e dire che la specie abbia una distribuzione più estesa di quella reale, ma ciò perchè generalizzano in questo modo: "il genere Cephalanthera è presente in tutta italia, la specie è diffusa dall'Europa all'Asia " è ovvio che non c'è un manto di Cephalanthera che va dall'Italia all'Asia, avrà una distribuzione frammentaria in siti ben specifici, da alcune parti sparisce, da altre ne spuntano di nuove, questa è una visione generalizzata per far capire più o meno la distribuzione.nonostantemente, le catalogano lo stesso credendo che ci siano!!!!
a questo punto devi solo provarcelo con i fatti.te lo potrei garantizare al 100%
beh almeno quelle che abbiamo visto siComunque, nessuno dei due può confermare o non le specie che ci siano!!!! o quelle estinte
in quella regione poco tempo fa hanno catalogato una nuova specie, ed io, ho avuto la fortuna di conoscerla... una specie nuova, nuova per modo di dire!! perchè neppure loro non l'hanno ancora confirmato, ci sono opinioni differenti anche tra di loro, quindi immaginati tra di noi!!! comunque la specie appartiene alla Ophrys apifera dicono alcuni, semplicemente che si tratta di una varietà hiperpigmentata, quindi non è una specie nuova, mentre altri esperti dicono che si tratta di una nuova specie, e al momento la hanno chiamata Ophrys almaracencis...
ehehe questa non è una novità..Che voglio dire con tutto questo, che non si mettono daccordo neppure loro!!!!
figurati, se ne può discutere fino alla nausea....uno scambio di opinioni non fa mai male finche non si sconfina troppo, e mi pare giusto esprimere la propria opinione..comunque, Matteo scusami se ti ho molestato discutendoti, sono semplicemente opinioni differenti, che non vogliono assolutamente dire che siano più credibili delle tue credo!! che abbiamo tenuto un discorso costruttivo e interessante, senza nessuna offesa, nè da parte mia, nè da parte tua....