• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune spontanee dal sud sardegna

marciopop

Giardinauta
ho passato alcuni giorni in montagna ecco che ho trovato:
alcuni esemplari di Spiranthes spiralis trovati nei pressi di una lecceta.
DSCN7170.jpg


b.jpg

io le trovo bellissime!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Concordo: una bella specie davvero: qui dalle mie parti è presente in una sola stazione, ho avuto la fortuna di vederla più di una volta e, anche se piccola, è comunque splendida...
Una curiosità: hai sentito il profumo?
Per un mio amico ha un chiaro sentore di anice... per me un profumo vagamente speziato.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Sorprendente!!! per il periodo che le hai incontrate, sono stato anch'io questo fine settimana in montagna, ma non ho proprio cercato, perchè ero quasi certo che non ne trovavo....

Comunque son veramente bellissime....
 

Memes

Giardinauta Senior
Grande Matte!!Mi ero perso sto topic!!
Giuseppe ti assicuro che anche io quando esco in campagna e vado nei posti giusto vedo tutta sta moltitudine di orchidee dalle mie parti:)

Matte le ultime le hai trovate nei monti dei 7 fratelli?
 

marciopop

Giardinauta
Una curiosità: hai sentito il profumo?
Per un mio amico ha un chiaro sentore di anice... per me un profumo vagamente speziato.
ovviamente ho sentito il suo odore, non è facile da descrivere..a me ricorda molto vagamente l'anice..

Sorprendente!!! per il periodo che le hai incontrate, sono stato anch'io questo fine settimana in montagna, ma non ho proprio cercato, perchè ero quasi certo che non ne trovavo....

Comunque son veramente bellissime
questa in Italia dovrebbe essere l'unica orchidea a fioritura invernale..sicuramente da te è presente anche questa specie, vai a cercarla!:eek:k07:


Giuseppe ti assicuro che anche io quando esco in campagna e vado nei posti giusto vedo tutta sta moltitudine di orchidee dalle mie parti
ecco, adesso mi devi dire che specie incontri (anche se un idea ce l'avrei).
magari la prossima primavera ci facciamo un giro assieme!
Matte le ultime le hai trovate nei monti dei 7 fratelli?
no, le ho trovate il terzo giorno vicino a Serdiana, nei sette fratelli non ho trovato nulla di interessante a parte una rara specie di lucertola..
 

Memes

Giardinauta Senior
ecco, adesso mi devi dire che specie incontri (anche se un idea ce l'avrei).
magari la prossima primavera ci facciamo un giro assieme!

Alcune alla sella del diavolo,altre diverse ne ho avvistato in alcuni monti prima dei sette fratelli,in particolare nel villaggio dei gigli,poi spostandosi un pò salendo al paese di mio padre (Mogorella) verso i piedi del monte grighine,quella è zona battuta solo da pastori quindi ogni anno le orchidee crescono in relativa abbondanza:D

Io conosco queste zone,poi appena finisco la patente Matte ci organizziamo escursioni mirate dove vogliamo!!
 

lill@75

Guru Giardinauta
matteo l'ultima è stupenda!io l'ho vista la settimana scorsa e non sapevo fosse un'orchidea:martello:la cosa strana è che l'ho vista nel giardino di mio cugino,sotto un arancio,in mezzo all'erbetta(che lui aveva acquistato in rotoli),chissà come ci sarà arrivata:confuso:
se c'è ancora domani la fotografo ma mi pare proprio uguale:)
 
Alto