• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche spontanea

marciopop

Giardinauta
Ophrys exaltata subsp. morisii (Martelli) Del Prete è ampiamente diffusa in Sardegna benchè meno comune di altre specie.
gli esemplari sono tutti molto diversi tra loro il chè mette qualche problema nell'identificazione.

DSCN0622.jpg


DSCN0646.jpg


aDSCN0865.jpg


bDSCN0926.jpg


aDSCN0893.jpg


aDSCN0901.jpg


aDSCN0918.jpg


aDSCN1002.jpg


aDSCN0939.jpg


DSCN0997.jpg
 

marciopop

Giardinauta
DSCN0998.jpg



DSCN0895.jpg



bDSCN1000.jpg


DSCN099a9.jpg



DSCN089a4.jpg


DSCN091b4.jpg

questo esemplare mi è stato identificato dai più esperti come Ophrys sphegodes subsp. praecox, il che sarebbe davvero importante come ritrovamento, personlamnete ritengo che si tratti semplicemente di una morisii
11DSCN8980.jpg


DSCN8986.jpg
 

marciopop

Giardinauta
ecco altre specie:

Orchis fragrans Pollini
c.jpg


Serapias parviflora Parl.
b-1.jpg


a-1.jpg


apocromia:

2a.jpg


2-6.jpg


Serapias cordigera L.
Serapiascordigera42.jpg


Serapias lingua L.
DSCN2082.jpg


Serapias × ambigua Rouy ex E. G. Camus (Serapias lingua x Serapias cordigera )
DSCN0532.jpg
 

marciopop

Giardinauta
grazie, la maggiorparte delle specie che vedi le ho fotografate in città (Cagliari e periferia), alcune invece sono state scattate nella Sardegna sud-orientale.

aggiungo altre foto di questi giorni:
Ophrys apifera Hudson, vicino a casa mia ci sono due stazioi, nella prima gli esemplari hanno un aspetto più gracile e i fiori sono di piccole dimensioni con una colorazione più chiara, le piante crescono in mezzo alle piante di cappero (Capparis spinosa) ormai abbandonate a se stesse da moltissimi anni, forse è per questo che le apifera sono riuscite a prosperare indisturbate.

1-8.jpg


2-5.jpg


4-3.jpg


nella seconda stazione gli esemplari sono decisamente più numerosi e robusti, con fiori più grandi e con una colorazione molto intensa:

3-3.jpg


DSCN2355.jpg
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
questa invece è Ophrys annae, o meglio Ophrys holosericea subsp. annae (Devillers-Tersch.& Devillers) H.Baumann, Giotta, Künkele, R. Lorenz & Piccitto.

DSCN2086.jpg


DSCN2090.jpg
[/quote]
 

eriqa

Florello
mamma mia quante.. e tutte molto particolari..sono bellissime...e le foto sono veramente stupende..
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nella mia zona c'e' la O. spegodes di questa sono sicuro perche' l'ho incontrata in due luoghi diversi,si parla anche di altre pero' nn le ho mai viste,bellissime anche le ultime foto
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
A me proprio non piacciono gli insetti ma questi se si potesse li accoglierei in casa!!!:food:
Davvero meravigliosi questi adattamenti!!! Qui Darwin farebbe faville!!!
Belle belle e ancor più belle!!!
Grazie per avercele mostrate!
 

zeug49

Florello Senior
Decisamente da manuale !!!! sia per le specie che per le foto, ma ormai ogni cosa che posti é CAPOLAVORO di Natura !!!! GRAZIE , é un grosso regalo che ci hai fatto !!!!
zeug
 

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglie, adoro le Ophrys! :love::love:
Chissà se un giorno riuscirò a vederle anche io dal vivo :martello::martello:
Intanto per ora mi accontento delle bellissime foto! :hands13:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Che meraviglie, adoro le Ophrys! :love::love:
Chissà se un giorno riuscirò a vederle anche io dal vivo :martello::martello:
Intanto per ora mi accontento delle bellissime foto! :hands13:
io vederle le vedo,solo che le mie foto fanno pietà:martello::lol:
Bravo Matteo!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Gia fatti altrove, rinnovo anche qui i complimenti a marciopop per i ritovamenti e le ottime immagini...
Le orchidee mediterranee tutte, ma in particolare le Ophrys, sono semplicemente bellissime e le tue immagini mi riportano alla mente i 15 giorni trascrosi tra Grecia (convegno GIROS) e Turchia sud occidentale nella seconda metà di aprile 2005: vacanza memorabile, persone magnifiche, ritrovamenti vegetali ed animali fantastici... non si poteva volere di più, se non altro tempo per vedere meglio quei luoghi!!!

Davvero meravigliosi questi adattamenti!!! Qui Darwin farebbe faville!!!
Veramente Darwin sulle Ophrys le "faville" a suo tempo le fece...:D
Le sue parole sul meccanismo di impollinazione di queste piante restano ancora, a detta di molti (anche esperti affermati di spontanee), la più semplice, completa ed efficace sintesi di quel che accade tra insetti e fiori di queste piante.
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mamma mia che belleeeee!!!!grazie per queste foto!!:hands13: che fortuna poterle vedere dal vivo!
 

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti :)
@Ronin: mi piacerebbe molto visitare quella zona, le Ophrys greche e turche sono senza dubbio tra le più belle, mi piacerebbe molto fotografare le Ophrys doerfleri, kotschyi, cretica ecc..per non parlare dell'interessantissima erpetofauna della zona, ma questo è tutto un altro paio di maniche..

ecco alcune Serapias trovate in questi giorni:

Serapias parviflora Parl.
b-1.jpg


a-1.jpg


apocromia:

2a.jpg


questa ha una coloraziono molto interessante:
1-9.jpg


2-6.jpg
 
Alto