• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alcune spontanee dal sud sardegna

marciopop

Giardinauta
inizio con Ophrys speculum, specie molto diffusa dalle mie parti:
DSCN4356.jpg


RSCN4828.jpg


RSCN4367.jpg


Varietà apocromatica flavescens:
Ophrysspeculumvaralbum2.jpg


RSCN4368.jpg


altra varietà, apocromia parziale:
RSCN4740.jpg
 

marciopop

Giardinauta
Ophrys garganica, trovata in città, purtroppo gli esemplari non erano più in fiore..
RSCN4854.jpg


Ophrys appartenenti al gruppo delle “lutea”
Ophrys lutea subsp. minor:
RSCN4824.jpg


lutea.jpg


DSCN4739.jpg


DSCN4730.jpg
 

marciopop

Giardinauta
specie molto diffusa anche in città,Ophrys bombyliflora:
DSCN4733.jpg


DSCN4738.jpg


RSCN4597.jpg


DSCN4552.jpg


Ophrys apifera, questa specie risulta diffusa in tutta la Sardegna, ma nen è diffusissima, io ho la fortuna di averne due popolazioni vicino a casa.
DSCN4782.jpg


DSCN4784.jpg


DSCN4842.jpg

di questa specie è presente anche una entità tassonomica ben differenziata, (O. apifera subsp. folvofusca) che si differenzia dalla specie tipo per il fiore totalmente ipercromatico e labello privo di disegno.
inoltre è presente la forma apocromatica chlorantha.
 

marciopop

Giardinauta
passo ora al genere Serapias..le due specie da me viste crescono numerose un pò ovunque.

Serapias parviflora
RSCN4827.jpg


DSCN4809.jpg


DSCN4685.jpg


Serapias lingua
RSCN4865.jpg


DSCN4860.jpg


DSCN4862.jpg


le due specie condividono lo stesso areale, e talvolta generano l'ibrido S. x semilingua
 

marciopop

Giardinauta
Barlia robertiana (Himantoglossum robertianum ) specie di grandi dimensioni relativamente comune:

DSCN4468.jpg


DSCN4337.jpg


DSCN4338.jpg


Orchis collina purtroppo niente fiori, solo baccelli:
DSCN4467.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Aceras anthropophorum (Orchis anthropophora):
DSCN4560.jpg


DSCN4478.jpg


DSCN4561.jpg


Non l'avevo mai vista, bellissima!!!!! spero che posti una foto quando avrà i fiori tuti aperti.....O SONO COSÌ!!!???
Invece qui la Barlia Robertiana a metà Marzo i fiori erano già tutti appassiti era già trascorso il periodo....mentre l'Apifera erano abbonadanti....ti mostro una foto,

A ME SEMBRA UN POKEMON:lol:

jdv1208624205c.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
miiiiiiiiiiii fai venire voglia di venirti a trovare....se potevo ero già lì!
grazie per queste foto, che sono importanti, come è importante secondo me alcune nozioni che hai trasmesso sulle varietà..

molti di noi hanno difficoltà ad associare un nome ad una immagine, i termini corretti, alemno dal mio punto di vista, sono di aiuto a memorizzare, se non la varietà almeno la specie e se non altro riconoscere il genere...
forse la vedo dal mio punto di vista, quello associazionistico, che ha come missione promuovere la cultura orchidofila, che è fatta anche di nomi e termini scentifici che se, non vengono spiegati, sono difficili da intendere...
chi ha del sapere, per favore lo esterni. Per chi invece non ama interessarsi ai nomi, e lo capisco, fosse facile, hai fatto delle foto incredibili....bravo!

e poi hai tanta passione!

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Mi ero perso questa discussione!!! :eek::eek:
Come diavolo ho fatto?? :martello::martello::martello:
Ma che meraviglia!! ma ci sono anche io nel sud sardegna o no?? :confused:
Grazie mille Matteo!! :D
 
Alto