• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes ventricosa x inermis

marciopop

Giardinauta
nonostante mi sia dedicato quasi totalmente alla coltivazione di orchidee mi concedo ancora qualche carnivora, vi mostro questa Nepenthes che sta con me da 2 anni circa

DSCN4985.jpg


DSCN4988.jpg


DSCN4997.jpg


DSCN4998.jpg


spero vi piaccia.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Bingo

Aspirante Giardinauta
Non so niente di nepenthes, ho solo dionee...però mi sembra una pianta in forma la tua...l'hai presa già così oppure era piccola? Ha sciolto qualke insetto?
 

Markhus 93

Giardinauta
Wowwwwwwwwwwww!!! Ma l'hai pompata con qualcosa??? Quanto era grande quando l'hai acquistata? Dico così perchè è una pianta un pò lenta nel crescere visto che la nepenthes inermis impiega una vita per far una foglia... Incrociata con la ventricosa si può accellerare la crescita, ma resta comunquye lenta rispetto alle altre per quanto ne so...
E' magnifica, un portento!!!
COMPLIMENTISSIMI!!!
 

rinh0wrz

Giardinauta
Pensa che nella prima foto non vedevo ascidi, e già stavo per dirti ... mettila al sole, nebulizza, ecc ..... :D

Invece vedendo le altre foto ti dico ... ALIMORTE' !!!!!!!!!

Ammazza che bella !!!!!!!!!

:hands13:
 

marciopop

Giardinauta
grazie a tutti per i complimenti!

la pianta appena acquistata misurava una sessantina di cm con i fusti distesi, ora la pianta è alta 80 cm ma i fusti sono messi in diagonale, presumo che una volta distesi verso l'alto superino il metro.

tenete presente che la pianta è stata divisa un paio di volte..
Incrociata con la ventricosa si può accellerare la crescita, ma resta comunquye lenta rispetto alle altre per quanto ne so...
la crescita non è affatto lenta, comunque non è veloce come gli altri ibridi comuni di Nepenthes (maxima,ventrata,ecc..).


Pensa che nella prima foto non vedevo ascidi, e già stavo per dirti ... mettila al sole, nebulizza, ecc .....
nella foto (di qualche mese fa) la pianta ha pochi ascidi, ma tieni presente che l'ho tenuta all'aoperto per tutto l'inverno, periodo in cui ovviamente non emette ascidi.

marciopop...mica solo orchidee eh???dai dobbiamo concederci qualche altra distrazione....Complimenti!
certo, purtroppo ora la mia collezione di carnivore conta solo pochi ibridi di Nepenthes (alcuni messi male salvati dai vivai e tenuti in substrati sperimentali con materiali inerti e minerali ) e una drosera...qualche anno fà avevo una discreta collezione di Sarracenie e drosere che ho dovuto cedere..
 

faunista

Giardinauta
E' davvero una bella pianta, se poi avrai una divisione e ti interessa uno scambio con un'altra nepenthes, fammi sapere!:D
 

marciopop

Giardinauta
davvero? Quanti gradi di minima avete raggiunto?

di notte non meno di 7°c invece durante le giornate di sole la temperatura saliva tranquillamente a 20°
E' davvero una bella pianta, se poi avrai una divisione e ti interessa uno scambio con un'altra nepenthes, fammi sapere!
mi è rimasta solo una piantina, ma è già prenotata....quando farò le prossime divisioni sarò felice di fare uno scambio!
 

marciopop

Giardinauta
la mia Nepentes Ventrinermis mi ha regalato una graziosa fioritura:
DSCN7683.jpg


RSCN7685.jpg

c'è chi sostiene che i fiori delle Nepenthes siano insignificanti, personalmente li trovo graziosi!
 

marciopop

Giardinauta
Ciao, la pianta la tengo all'aperto da qualche mese perchè ho dovuto fare un pò di spazio in serra..ora se ne sta in balcone senza alcun riparo.
prima d'ora non aveva mai fiorito nonostante le sue notevoli dimensioni.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
che belle tutte quante!!

in primavera devo comprare assolutamente una nephentes.. devo solo trovare il posto adatto per tenerla!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Troppo belli questi fiorellini!Ma ci vuole molto x farle fiorire?Cmq sono stupendi!Bravissimo ciao ciao
 
Alto