• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus carica

khyrone

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'anno scorso d'estate ho piantato due talee di ficus carica, quest'anno sono già cresciute molto in altezza, circa 40 cm l'una. Volevo sapere quando posso intervenire con la capitozzatura e come procedere, anche perchè se devo lasciare delle gemme o foglie praticamente non ottengo un grosso risultato dato ke gettano in alto. P.s. hanno stanno già aprendosi le gemme e una delle due ha dei fichi.

P

personalbonsai

Guest
bene......ma se sn talee ancora sn lontanissime da chiamarsi bonsai

Greenray

Esperto di Bonsai
Si hai ragione, devi capitozzare e ti consiglierei di stare non oltre i 25 cm.
Peccato per i fichi, ma mi sembra un po' strano che siano apparsi già.

Taglia a fetta di salame appens al di sopra del ramo che sceglierai, facendo in modo che il taglio sia spiovente dalla parte opposta al ramo; in questo modo la cicatrice dovrebbe rimarginarsi meglio.

Anche io ho delle talee di ficus carica, ma non crescono così bene come le tue.

khyrone

Aspirante Giardinauta
il problema sta nel fatto che non ha rami. ha solo il troco centrale non ha ramificato l'anno scorso, e ha delle gemme in cima che si stanno aprendo. Che faccio taglio di netto dove capita? e poi in che stagione mi consigliate di farlo?

Greenray

Esperto di Bonsai
L'ideale sarebbe potare prima che la pianta abbia speso energie generando gemme o foglie, ma anche potando dopo non sarebbe drammatico.
Sarebbe meglio tagliare in modo di lasciare qualche gemma, quindi tagliare subito sotto.
Però ti dico sinceramente che credo il ficus carica una pianta quasi soprannaturale.
Le talee radicano facilmente, sopporta il tuo clima ed anche il mio, è una pianta generosa e bella oltre che profumata.
Credo che potresti tagliarla dove vuoi ed anche ora, otterrai comunque una ottima reazione.

Ciao e facci sapere!

khyrone

Aspirante Giardinauta

Greenray

Esperto di Bonsai
La base della pianta di destra è già molto interessante, io taglierei poco al di sopra.
Taglerei alla stessa altezza o poco più in alto entrambe.
Mai visti fichi a marzo! Ma dove vivi, nell'Eden?

.........erano per caso in serra?!?!?!?!

khyrone

Aspirante Giardinauta
no non erano in serra. Le talee le ho tagliate da un albero che cresce spontaneo in un rudere dietro casa, praticamente spunta dalle macerie e da un altro per strada sempre spontaneo. Una volta tagliate a luglio le ho messe in mezza bottiglia di plastica con acqua dopo un paio di sett sono spuntate radici acquatiche, poi quando erano abbastanza lunghe le ho piantate in questi vasetti e le ho lasciate sempre all'aperto anche d'inverno. D'inverno per proteggerle da eventuale grandinata o peggio le ho messe sotto un albero di arance nel mio giardino. Cmq che faccio? taglio ora in questa stagione? e non è necessario lasciare gemme?

khyrone

Aspirante Giardinauta
a cmq vivo a messina sicilia e oggi sono andato in spiaggia molto sole caldo, qui fa sempre così. A febraio arriva un freddo porco che dure una sett o due poi acquazzoni con scirocco fortissimo e poi entra l'estate

Greenray

Esperto di Bonsai
Basterà lasciarne qualcuna e tagliare appena sopra.

Il vostro clima è davvero invidiabile: ci siete tutti in serra!

gennaro

Giardinauta
sec me qualche gemma la devi lasciare cmq cerca di tagliare almeno 1/3 e fose più dell'altezza della pianta

Greenray

Esperto di Bonsai
Non si arrenderà nemmeno di fronte a questa difficoltà, ne sono certo.
Getterà altre gemme e quando si apriranno su di esse si scatenerà tutta la grande forza di quella mite pianta.

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse come per i miei: non è fra le prime piante a svegliarsi dopo l'inverno.
I miei però hanno già le gemme da cui fa capolino il verde.
Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che sia una delle più facili talee da ottenere e che questo periodo stia per essere quello più favorevole per avere successo.
Scegli con calma un rametto bello "sgangherato", non scegliere come feci io un rametto "tornito".
Di ficus carica c'è abbondanza e sono quasi infestanti, quindi avrai una enorme quantità di materiale con cui provare, il problema è semmai lo spazio.

In alternativa possono essere acquistati dai tabaccai o all'edicola, poi si gratta e si digita il codice segreto sul telefonino .......

Alto