• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

!sos - emergenza ficus - sos!

rolando1010

Aspirante Giardinauta
Ho disperatamente bisogno di aiuto!

La situazione è la seguente,

circa 10 anni fa ho comprato un vasetto con 5 o 6 piantine di ficus alte una ventina di centimetri, sistemate a mò di boschetto. Negli anni queste sono cresciute rigogliosamente tanto che adesso hanno complessivamente un' altezza di un metro e ottanta circa (i piccoli tronchi si sono talmente avvicinati che ora sembrano quasi una pianta sola). Generalmente d' estate uso mettere la pianta sul terrazzo per riporla poi in casa al giungere dei primi freddi. Per questi 10 anni tutto è andato bene, anzi meravigliosamente, ma questo autunno è successo qualcosa. Verso i primi di ottobre ho riposto il mio benamato ficus in casa, mettendolo in una posizione molto poco illuminata (d' inverno è sempre stato li per tutti questi anni), dopo un pò di tempo però ha cominciato a perdere alcune foglie che prima di cascare diventavano gialle, li per li ho pensato fosse una cosa fisologica dovuta al cambio di ambiente, ma purtroppo il fenomeno si è amplificato sempre di più tanto che adesso gli è rimasto un 1/5 delle foglie e queste non hanno più il verde intenso di una volta ma stanno virando anch' esse al giallo, cosa che mi fa pensare che da qui a poco cadranno anch' esse. Inoltre numerosi piccoli rami, cosi come le gemme delle nuove foglie stanno seccando. Tutto questo mi fa credere che la mia pianta stia morendo; come ho gia ripetuto è con me da ben 10 anni e per molti motivi ci sono molto affezionato, quindi sono intenzionato a fare qualcosa per salvarla, il problema è che non sò cosa possa avere e di conseguenza non sò come agire.

C' è qualcuno che sa darmi qualche consiglio utile?

P.S. Aggiungo che le foglie non seccano sulla pianta, diventano prima gialle gialle e poi cascano.

Grazie mille.
 

rolando1010

Aspirante Giardinauta
Ho postato la foto del vaso e della chioma. Tengo a precisare che fino a due mesi fa il fogliame era talmente folto da non vedere attraverso la chioma.
 

billgates13

Giardinauta Senior
[Ho gia postato questo messaggio su piante da appartamento e tropicali, avendo visto dopo anche questa sezione, forse più adatta, lo riposto qui, mi scuso di ciò]

Ho disperatamente bisogno di aiuto!

La situazione è la seguente,

circa 10 anni fa ho comprato un vasetto con 5 o 6 piantine di ficus alte una ventina di centimetri, sistemate a mò di boschetto. Negli anni queste sono cresciute rigogliosamente tanto che adesso hanno complessivamente un' altezza di un metro e ottanta circa (i piccoli tronchi si sono talmente avvicinati che ora sembrano quasi una pianta sola). Generalmente d' estate uso mettere la pianta sul terrazzo per riporla poi in casa al giungere dei primi freddi. Per questi 10 anni tutto è andato bene, anzi meravigliosamente, ma questo autunno è successo qualcosa. Verso i primi di ottobre ho riposto il mio benamato ficus in casa, mettendolo in una posizione molto poco illuminata (d' inverno è sempre stato li per tutti questi anni), dopo un pò di tempo però ha cominciato a perdere alcune foglie che prima di cascare diventavano gialle, li per li ho pensato fosse una cosa fisologica dovuta al cambio di ambiente, ma purtroppo il fenomeno si è amplificato sempre di più tanto che adesso gli è rimasto un 1/5 delle foglie e queste non hanno più il verde intenso di una volta ma stanno virando anch' esse al giallo, cosa che mi fa pensare che da qui a poco cadranno anch' esse. Inoltre numerosi piccoli rami, cosi come le gemme delle nuove foglie stanno seccando. Tutto questo mi fa credere che la mia pianta stia morendo; come ho gia ripetuto è con me da ben 10 anni e per molti motivi ci sono molto affezionato, quindi sono intenzionato a fare qualcosa per salvarla, il problema è che non sò cosa possa avere e di conseguenza non sò come agire.

C' è qualcuno che sa darmi qualche consiglio utile?

P.S. Aggiungo che le foglie non seccano sulla pianta, diventano prima gialle gialle e poi cascano.

Grazie mille.

non parli di concimazione ocambi vasi ecc.
le foglie giale sono vecchie oppure lap ianta in generale ha fame .
bill
 

rolando1010

Aspirante Giardinauta
Le foglie gialle penso siano nuove, cioè questa estate ne ha messe tantissime ma ora a confronto ne ha veramente poche.

Il vaso non lo cambio da diversi anni, è di circa 35 cm di diametro.

Per il concime in genere uso quello liquido da diluire per piante verdi. Concimato l' ultima volta questa estate.

Provo a postare la foto del vaso e della chioma (ci ho gia provato ma non me le carica):
1.jpg 2.jpg
 
A

Abas.

Guest
dovrebbe essere normale, poichè perdono le foglie, altrimenti è la mancanza di luce.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
è senza ombra di dubbio il cambio di ambiente troppo repentino
io, con i miei che ho da 22 anni, lo faccio in modo graduale, come poi quando li riporto fuori.
meglio decisamente una posizione luminosa e fresca, lontano da termosifoni.
 

rolando1010

Aspirante Giardinauta
ok vi ringrazio! Quindi dite che non è in pericolo di vita? Devo semplicemente trovarle un posto più luminoso e lontano da termosifoni, spifferi ecc?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli spifferi non fanno nulla!!
io i miei bonsai di ficus sono in serra fredda con le grasse, quindi....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
più che serra fredda è una mansarda non riscaldata, dove le temperature non passano sotto i 10°
 
Alto