• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivato, Ficus Carica

Seraph

Giardinauta
Salve a tutti, ieri la mia famiglia Bonsai si è allargata con un bel Ficus Carica!
Vi prego di non essere cattivi perchè possiamo dire che questo è il mio primo "stipendio" in senso molto figurato...
Da una settimana sto andando a tempo perso presso il vivaio in cui mi servo per lavorare qualche pianta e aggiustare quelle già presenti (un po' come fa il nostro caro Giancarlo). Questo è il mio primo "stipendio" perchè la pianta veniva 10 euro (era una piantina di fico da seme di 4/5 anni che il titolare aveva preso nel suo ultimo viaggio a Roma, che aveva improvvisato come "pre-bonsai") e il vaso era uno di quelli usati precedentemente da loro, però devo dire che la fattura e lo stato sono davvero ottimi. Il ficus inizialmente si trovava in un vaso di diametro pari a 18 cm e alto 22 cm, come al mio solito non ho foto dello stato iniziale, ma provvederò a fare delle foto ai fratellini. Avendo fatto 4 bonsai (bosso, grevia, piracanta e cercis) e avendo aggiustato praticamente tutti gli altri bonsai (in stato pietoso) ha deciso di regalarmi questa pianta e quel vaso.
Fatta questa premessa, è una pianta da palestra, ma penso che tra qualche anno la ricorderò con un particolare amore. L'ho rinvasata tagliando a metà il pane radicale che si presentava tutto aggrovigliato, poi ho pulito il più possibile la terra con un getto d'acqua, ma era molto compatta nonostante fosse piena di pomice. Ho usato un substrato di 60% Pomice 20% Lapillo Rosso 10% Pozzolana 10% Carbone. La pianta presenta moltissimi difetti, ma vista la generosità dell'essenza, anche in un lasso di tempo non troppo lungo, riuscirò a correggerli: uno di questi difetti sono le parecchie radici svolazzanti, che provvederò a strozzare e poi rimuovere.
La pianta è stata anche defogliata, rimossa la gemma apicale e sbocciolata (i fichi non ancora maturi sono infioriscenze). Tra l'altro penso di avere anche azzeccato il periodo, poichè il ficus è una tropicale che alle mie latitudini ha un ciclo vegetativo continuo, ciò nonostante non si fanno rinvasi quando c'è troppo caldo, e infatti, questa settimana passata e quella che verrà saranno molto fresche (oggi il tempo è pessimo, sta per piovere).
Infine ho aggiunto dei pezzetti di gesso (il ficus è una pianta calciofila) e innaffiato con un intruglio fatto con dosi specifiche di Sinergon, Algatron e Humicus, prodotti miscelabili e che se uniti (specialmente sinergon e algatron) lavorano in sinergia.
Detto questo, vi presento la pianta, siate buoni! :martello:

Il mio intento era di metterla su di una roccia e far affondare le radici (quelle sotto la roccia) in uno scolapasta, ma non è stato possibile farlo vista l'ingente quantità di capillari intorno alle radici più grosse.
Se avete qualche consiglio ditemelo perchè nel web si trova davvero poco sulla coltivazione del carica Bonsai!
Saluti, Andrea. :D
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
che carino Seraph :) io non so darti proprio consigli perchè sono ancora più indietro di te :) questa primavera ho preso 3 polloni di un fico vicino casa e li ho messi in un vaso di akadama che avanzava...pensavo fossero morti e invece!!! tre talee lunghe 30 cm e larghe da 1 a 3 cm hanno germogliato tutte e le radici escono già dal vaso..
anche a me piacerebbe farle arrivare su roccia però stavo pensando a qualcosa di più ambizioso, al rinvaso mi piacerebbe accostarle tra loro e vedere se riesco a farle fondere tra loro ;) che ne dite???
cmq aspetto anche io info sul ficus di Seraph !!!
 

Seraph

Giardinauta
L'innesto per approssimazione credo sia possibile, ma secondo me il ficus carica non cicatrizza sufficientemente il punto di attacco, anche perchè è i l ficus con la corteccia più sottile e fine, però tentar non nuoce!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
più che un innesto per approssimazione vero e proprio pensavo di farli crescere vicini l'uno all'altro..come se fossero tre polloni naturali..voglio vedere come si comportano perchè ho visto alcuni esperimenti su internet su ficus retusa e altre tropicali e hanno funzionato alla grande..
 

Seraph

Giardinauta
Quella tecnica si usa per la costruzione dei kaede, ma non è difficile vedere i ficus benjamin che si fondono, quello anche se un processo casuale è un innesto per approssimazione.
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie per la spiegazione :) cmq ci proverò, e se vi interessa metto anche le foto..ovviamente se ne parla in autunno perchè adesso le lascio attecchire..
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ha un bel potenziale , ci farai di sicuro qualcosa di buono . Comunque é un'essenza molto generosa ( tranne con me , perché proprio non mi vuole radicare ) , forte e i bonsai di fico ( specialmente su roccia ) sono molto belli .
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ecco le talee :) la prossima volta è meglio se le prendo più corte :lol::lol::lol:
20130629_190337.jpg
lungi dall'essere ancora dei bonsai è già un buon traguardo averle fatte radicare..
 
Alto