Caro Mattia,
se nonostante un po' di colorazione viola qua e là sta spuntando timidamente anche un po' di verde e nonostante sembri stentare, credo che la tua pianta stia bene e che fra non molto ti darà le soddisfazioni che da lei ti aspetti.
Non è necessario quindi darle quell'aiuto che ti ho suggerito, tuttavia le faresti tutt'altro che male e forse potresti stare un po' più tranquillo e meno scrupoloso nell'innaffiare, perché la pianta avrebbe maggiore autonomia.
Al tuo posto lo farei solo avendo a disposizione molto spazio, altrimenti avendone pochissimo come ne ho io, lascerei perdere. Però ora che ci penso, il mio terzo ficus carica di Galgagnano (ottenuto da una potatura di uno degli altri) essendo molto piccolo ed in un vaso molto piccolo, all'inizio dell'inverno l'ho semi-immerso in un grande vaso-ciotola, dove avevo messo temporaneamente una robinia pseudo-acacia a riprendersi dopo averla estratta dai detriti di una semi-alluvione. Da un po' la robinia è in un vaso di dimensioni ragionevoli, ed il vasetto col ficus carica è rimasto nel ciotolone finché ha cominciato a far meno freddo e mi son deciso di uscire per i primi (o i secondi) lavoretti di primavera.
Lo puoi vedere sul mio album (il link è in firma)
Tornando brevemente alla tua pianta, credo che qualcosa l'abbia molto infastidita, sconvolgendo un bel po' le sue fasi biologiche, al punto di farla reagire in gran ritardo alla primavera. Forse era in serra e quando è uscita ha intensificato la dormienza? Forse l'hai tenuta con poca luce e dorme pacifica? Forse è di una ....specie sonnacchiona? Non saprei, ma a quest'ora dovrebbe suonare la sveglia anche per lei: tieni d'occhio quel poco di verde e vedrai!
Ciao