• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus carica

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Forse come per i miei: non è fra le prime piante a svegliarsi dopo l'inverno.
I miei però hanno già le gemme da cui fa capolino il verde.
Ciao

si ma non vedo altre gemme sul mio,sembra quasi bloccato..magari domani posto le foto
tra l'altro qui da me tutti gli alberi che vedo sono gia belli svegli!!!
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ecco il mio ficusa carica come si presenta...secondo voi è bene cambiare vaso e terriccio????
oggi l'ho toccato e praticamente si sbriciola...tra l'altro non so se avete notato quelle radici al lato...vanno interrate completamente???:confuso:
attendo risposte grazie


fico 3.jpg fico 6.jpg fico 1.jpg fico 4.jpg fico 2.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Certo non mi sembra messo tanto bene, però nella foto 3 si vede del verde.
Sarebbe un peccato se morisse, perché ha già un nebari importante e abbastanza tribolato.
Quando l'hai messo in quel vaso?
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
è stato posto circa un mesetto fa...quella è l'unica colorazione verde che vedo anch'io:sgrunt: non voglio perderlo
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Raccontaci un po' la storia di quel ficus:
da dove viene, da quando ce l'hai, con che metodo l'hai riprodotta, i tempi, come l'hai trattata, ecc..
Facci capire dove può stare il problema ammesso che ci sia.

Per comprendere il tuo clima, leggo che stai a Lecce: è esatto o magari ci sei nato e vivi su dei freddi monti?

Ciao
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
a dire il vero è stato un regalo che mi sono fatto mentre ero in visita ad un vivaio della provincia :ciglione: (taviano per l'esattezza)
era lì su quel bancale vicino a dei mame e mi ha incuriosito troppo... è stato come un colpo di fulmine e ho deciso di portarlo in città :froggie_r:froggie_r:froggie_r
anche se a dire il vero vivo più in periferia ora ...è stato proprio il trasloco in periferia che mi ha avvicinato al giardinaggio prima e all'arte bonsai poi...l'età non la conosco affatto :azz:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
storia carica

Mi ha fatto piacere leggere anche la parte "sentimentale" della vita di una pianta, davvero.
Però non aiuta a capire un gran che e quindi nemmeno ad ipotizzare delle possibili risposta.
Mi sono spiegato poco e male, quando ti ho chiesto di spiegarci la sua storia: ciò che intendevo non era questo.
Ciò che avrei bisogno di capire io (ed anche chi concorrerà nell'aiutarti) sono:

  • le fasi della sua vita
  • le condizioni della pianta in ciascuna fase
  • i momenti di transizione fra le fasi.

faccio un esempio:

  • fase 1 prima dell'acquisto:
  • era in un negozio, era in serra aveva delle nuove gemme;

  • fase 2 l'acquisto:
  • l'ho comperata a novembre;
  • l'ho messa sul terrazzo, non l'ho protetta, non l'ho concimata, l'ho innaffiata pochissimo, le gemme si sono appassite;

  • fase 3 dopo i peggioramenti:
  • l'ho spostata a metà gennaio
  • l'ho messa all'interno della veranda, l'ho protetta con TNT, le gemme si sono seccate, le ho somministrato ABC, ....

Io ho steso la "storia" in maniera schematica e quasi rigorosa, come in un "programma" (macchina a stati), ma le stesse cose stando un po' attenti si possono descrivere anche in maniera discorsiva, facendo attenzione che al contenuto non manchino i dati essenziali.
Scusa se son stato noioso, ciao.
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
oh si hai ragione :D sono ancora alle prime armi...cmq l'ho presa nella prima metà di marzo ed era com'è oggi...non ho effettuato nessun lavoro oltre che annaffiare...nonostante tutto il terreno sembra troppo ma troppo ma troppo drenante, si sbriciola...era all'aperto e continua a stare all'aperto prendendo un bel sole in tutta la giornata...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
In tutti i casi il clima da te è senz'altro più mite che quassù, quindi a parità delle altre condizioni, un ficus carica a Lecce dovrebbe risvegliarsi con un certo anticipo rispetto ad uno milanese.
Deduco che le altre condizioni non sono affatto uguali.

i miei ficus carica:
  1. vivevano quando sono andati in dormienza, mentre per il tuo non si può esserne certi;
  2. erano già nel vaso attuale prima della dormienza;
  3. li ho lasciati tutto l'inverno fuori senza alcuna protezione;
  4. un mese fa hanno dato i primissimi segni di risveglio;
  5. un mese fa li ho rinvasati sistemando le radici a raggiera, dipanandole sufficientemente;
  6. stanno aprendo le gemme con una certa pigrizia;
  7. li innaffio una volta ogni 4 o 5 giorni e nonostante la temperatura bassina, sembra di capire perché si chiama periodo del succhio.

Veniamo alla tua pianta:
  1. Fra le tue foto, la n° 3 ha del verde: confermamelo e dimmi se è un evidente segno di vita.
  2. Il sole fa bene, purché non sia alternato a gelate. Questo ora non è più un rischio (a Lecce), ma questo vale fin dall'acquisto?
  3. Ti lamenti del terriccio troppo drenante, ma per i bonsaisti è praticamente una regola. Non tutti i possessori di bonsai però sono bonsaisti! Voglio dire che un terreno così fortemente drenante obbliga a cure diverse e più accurate. Io nel dubbio di non essere ancora capace di gestire una pianta in un terriccio del genere, affogherei tutto il vaso del tuo ficus, in un vaso ben più grande, con un terriccio meno drenante e addirittura generico, direi "universale". La sua funzione sarebbe quella di mantenere più stabili temperatura ed umidità, grazie ad una massa maggiore ed ad un minor potere drenante. Il contributo chimico dovrebbe essere molto ridotto se darai acqua sempre nel vaso picolo ed essa fuoriuscirà bagnando il terriccio esterno. Certo ristagnerà un po' più di adesso, ma basterà non esagerare. Nonostante questa raccomandazione se anche tu esagerassi, il ficus ti perdonerebbe più di tantissime altre piante. Quando la tua pianta si rirenderà e vorrai recuperare la sua collocazione, ti basterà affondare le dita nel terriccio ed estrarre il tuo bel vasetto con tutta la pianta, senza infastidire minimamente le radici.

Che ne dici?
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
proprio perchè non sono un bonsaista (ma vorrei diventarlo) allora mi dici di mettere il vaso in uno più grande con t.u.???
per quanto riguarda il verde, io lo vedo solo sotto la gemma, sul rametto...per il resto la gemma, e le altre piccoline, hanno una colorazione violacea...nel momento in cui poi vedevo gli alberi svegliarsi alla grande ed il mio bonsi non avere alcun sintomo, allora mi sono "allarmato"...
con riferimento al punto 2 invece, il rischio di gelate in periferia esiste qui da noi, anche se quest'anno è stato un inverno abbastanza mite. tra l'altro il vivaio è conoscuito e ne parlano molto bene
in conclusione: per il momento "immergo" il vaso nel t.u.????
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Caro Mattia,

se nonostante un po' di colorazione viola qua e là sta spuntando timidamente anche un po' di verde e nonostante sembri stentare, credo che la tua pianta stia bene e che fra non molto ti darà le soddisfazioni che da lei ti aspetti.
Non è necessario quindi darle quell'aiuto che ti ho suggerito, tuttavia le faresti tutt'altro che male e forse potresti stare un po' più tranquillo e meno scrupoloso nell'innaffiare, perché la pianta avrebbe maggiore autonomia.

Al tuo posto lo farei solo avendo a disposizione molto spazio, altrimenti avendone pochissimo come ne ho io, lascerei perdere. Però ora che ci penso, il mio terzo ficus carica di Galgagnano (ottenuto da una potatura di uno degli altri) essendo molto piccolo ed in un vaso molto piccolo, all'inizio dell'inverno l'ho semi-immerso in un grande vaso-ciotola, dove avevo messo temporaneamente una robinia pseudo-acacia a riprendersi dopo averla estratta dai detriti di una semi-alluvione. Da un po' la robinia è in un vaso di dimensioni ragionevoli, ed il vasetto col ficus carica è rimasto nel ciotolone finché ha cominciato a far meno freddo e mi son deciso di uscire per i primi (o i secondi) lavoretti di primavera.

Lo puoi vedere sul mio album (il link è in firma)

Tornando brevemente alla tua pianta, credo che qualcosa l'abbia molto infastidita, sconvolgendo un bel po' le sue fasi biologiche, al punto di farla reagire in gran ritardo alla primavera. Forse era in serra e quando è uscita ha intensificato la dormienza? Forse l'hai tenuta con poca luce e dorme pacifica? Forse è di una ....specie sonnacchiona? Non saprei, ma a quest'ora dovrebbe suonare la sveglia anche per lei: tieni d'occhio quel poco di verde e vedrai!

Ciao
 
Ultima modifica:

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Caro Green, come sempre preciso ed esaustivo con le tue risposte :)
proprio questo pomeriggio, come si dice dalle mie parti, mi prudeva l'anima, e sono andato a sbirciare molto delicatamente all'interno della gemma e cosa ho notato con molto stupore :D VERDE
al chè mi sono tranquillizzato...ma per avere ancora più conferme ho praticato dei piccoli piccoli tagli sui rami e ancora VERDEEEEEEE :D
spero si svegli presto il mio dormiglione
appena ho novità ti faccio sapere
ciao e grazie mille :Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Se il terriccio non dà ancora problemi, rimanderei sia il rinvaso che il cambio del terriccio al prossimo anno.
Se invece ti accorgi che rimane inzuppato troppo a lungo o che emana cattivi odori, che produce muffe o altre cose spiacevoli per la pianta, sarai costretto a sostituire il terriccio.
Normalmente quando si acquista una pianta ci si deve aspettare che il terriccio sia pessimo o perlomeno vecchio e che vada sostituito, ma se non è indispensabile è meglio lasciarla in pace la pianta.

Riguardando le foto, ti confesso che appena sbucheranno altre gemme oltre a quella apicale, inizierei ad abbassare i rami più alti ed a far si che il tuo ficus carica somigli un po' meno ad un cervo.
Questo farà anche ingrossare il tronco un po' di più di come farebbe crescendo libero.

Un consiglio: guardati anche le altre disussioni sul ficus carica, cliccando sulla tag (in fondo a sinistra dopo l'ultimo post)
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
no non erano in serra. Le talee le ho tagliate da un albero che cresce spontaneo in un rudere dietro casa, praticamente spunta dalle macerie e da un altro per strada sempre spontaneo. Una volta tagliate a luglio le ho messe in mezza bottiglia di plastica con acqua dopo un paio di sett sono spuntate radici acquatiche, poi quando erano abbastanza lunghe le ho piantate in questi vasetti e le ho lasciate sempre all'aperto anche d'inverno. D'inverno per proteggerle da eventuale grandinata o peggio le ho messe sotto un albero di arance nel mio giardino. Cmq che faccio? taglio ora in questa stagione? e non è necessario lasciare gemme?

scusate se mi intrometto, leggevo per curiosità, e vedo che chiunque riesce più o meno facilmente ad ottenere graziose piantine da talea. ma è davvero così semplice? cioè, facendo come per esempio hai fatto tu, anche io potrei avere una bella piantina di fico da mettere in un vaso?
mi potresti consigliare qual'è il periodo migliore e come fare per benino? come tagliare, a che altezza, che tipo di ramo scegliere, e cose di questo tipo a cui un dilettante come me non penserebbe mai?
grazie mille in anticipo!!!
(p.s. chiedevo a khyrone, ma può rispondere chiunque! :D )
 
Alto