• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli potatura Ficus Benjamin (se necessaria)

Castiel69

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

In attesa di risolvere il problema della cocciniglie del mio Ficus (aiuto già ricevuto gentilmente da Stefano-34666 per questo problema in un'altra discussione), volevo chiedervi se secondo la vostra opinione la mia pianta necessita già di potatura e se si come mi consigliereste di procedere e dove tagliare prima di fare danni al mio Benji. (credo che in altezza, vaso compreso, arrivi a max circa 190/200 cm)
Stefano mi ha già spiegato che si può potare quando e come si vuole in base alla forma ideale che si vuol dare alla pianta, ma vorrei avere qualche dettaglio in più e quindi ho aperto questa discussione più specifica sull'argomento per non avere una dicussione aperta con due argomenti differenti..

Mi piacerebbe avere una vegetazione un po' più folta e compatta e allo stesso tempo , se possibile, non penalizzarne troppo l'altezza.

Ogni consiglio e opinione sono ben accetti.

Grazie a tutti.



P.S. è qualità Danielle la mia pianta?:ciao:
EDIT: ops, che stordito che sono, non avevo inserito la foto:notworthy:
 

Allegati

  • IMG-5336.jpg
    IMG-5336.jpg
    251,9 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ti ho scritto nell'altro post puoi potare come e quando vuoi. Più poti e più la pianta si riempirà.
Elimina i rami secchi e quelli troppo esili. Poi taglia quelli che si sono allungati troppo.
Subito avrai una pianta più bassa ma, una volta infoltita, la potrai lasciar crescere poco alla volta, lasciandoti "guadagnare altezza" ad ogni taglio.

Sulla forma che vorrai dare alla pianta ti puoi sbizzarrire. Dalla forma ad alberello al cespuglio. Dalla forma "libera" alla perfetta forma geometrica.

Pota spesso e modella la pianta. Con il tempo potrai darle la forma che più ti aggrada.

Ste
 
Alto