• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer shishigashira 'seggio'

jiraya

Giardinauta
aggiorno anche il seggio... con le foto pessime da giornate piovose :)

WP_000254.jpg

WP_000255.jpg

oggi ho provveduto a concimare con lo stallatico: la pioggia non è il massimo (stamane c'era un'aspersione continua piuttosto che una pioggia...), ma le piante sono partite troppo... le prime foglie sono quasi mature nonostante alcuni aceri non mi abbiano ancora virato il colore (è ancora troppo freddo)... quindi ho concimato :boh: alcune son già state potate a verde (dopo la pinzatura già effettuata due/tre settimane fa). è una stagione strana :martello:

l'acero seggio, che s'è aperto bene, è stato concimato a un mese dal rinvaso: lo shishigashira non ama le cimature e al momento non mi interessa granchè la forma perciò concimo già ora :)
aspetto negativo: l'apice non par proprio voler ripartire... c'è una gemma che non i ingrossa... pare una mummia :astonished:
vabè, un ramo verrà fatto allungare per un futuro innesto (se allungherà a sufficienza, innesterò già l'anno prossimo) :)

1) Sono indeciso se seguire il virtual di DragStar o fare una scopa rovesciata, deciderò nella settimana di Pasqua.
2) Ma il Deshojo non faceva foglie rosse fuoco che poi diventavano verdi e in autunno arancioni?
perdonami, leggo solo ora...
mi scuso, ma non ricordo come fosse il virtual proposto :confuso: :D
sì, il deshojo fa foglie rosse/violacee appena aperte... l'hai tenuto esposto a sole (caldo) e notte (fredda)? comunque è di sicuro un palmato, va capita la varietà... si è aperto direttamente così?
WP_000226.jpg
quello violaceo che si intravede è un deshojo sicuro (è con me da... :confuso: boh, penso tre o quattro anni, quindi so come è stato coltivato e con quali concimazioni
 

Seraph

Giardinauta
Inizio a pensare che sia un Momiji moyogi, o almeno sul sito di Kitora si chiama così, la forma delle foglie è simile, il colore pure, comunque sì di giorno lo tenevo al Sole, fino a quando non si sono bruciate delle gemme, ora è sempre alla luce, ma mai diretta...
Forse è un palmatum normale, perchè sul sito gli chiedono la varietà e risponde solo Palmatum (ma alla domanda "Che varietà di acer è?" ci sta pure).
Mi pare che tu lo segui insieme a massimo e gorla, potresti chiedere?
 

jiraya

Giardinauta
il tuo è sicuramente un palmato, ma le varietà sono tantissime :)
il momiji, che io sappia, dovrebbe proprio essere un generico 'acero palmato', mentre le varietà possono essere un sacco :)
Nicola l'ho visto domenica scorsa e abbiamo parlato un po' del mio boschetto: dal colore primaverile la piantina verde (ormai la chiamerò hulk :D) non si sa che varietà sia (mi è stato detto potrebbe essere una regressione a forma più forte e che perciò non colora la foglia di rosso/arancio), nutro persino dubbi sul fatto che siano deshojo le altre (il colore tardo primaverile, estivo e autunnale è uguale, ma la colorazione primaverile no: manca il rosso/viola) :)
 

Seraph

Giardinauta
Sarei contentissimo se magari potessi stampare la foto delle mie foglie oppure caricarle su un cellulare, macchina fotografica, e mostrargliele, sono davvero curioso di sapere di che varietà si tratta, sempre se puoi, vuoi, se lo vedi, quando, non ho fretta!
Poi se c'è qualche luminare degli aceri nel forum che mi volesse aiutare a identificarlo...sarei contento!

Modifica: Ora che vedo le foglie del tuo boschetto, sono davvero uguali alle mie, anche allo stato di gemme, che siano lontani cugini? Anche le mie erano di quel giallo/arancio quando erano molto piccole, hanno subito virato al verde, prima chiaro, poi intenso...
 

jiraya

Giardinauta
Potremmo vederci tra un mesetto, aprire il forum col cellulare non costerà nulla: vedremo che dice :)
Le gemme dei palmati son tutte uguali, mentre il fatto che i colori virino subito temo sia dovuto alle temperature che hai: l'acero è comunque una pianta di collina/bassa montagna :boh: poi tanto fa la varietà: ho un tridente che ormai si apre arancione (per concime ed esposizione), ma un altro che apre verde (nonostante le stesse identiche cure)... le sue talee idem... è proprio la varietà così :boh: l'acero tridente che a varietà mi è stato detto essere coreano apre verde... :boh:
 

Seraph

Giardinauta
Allora ci risentiamo tra un mesetto per questo acero capriccioso, magari quando sai che c'è ti mando un mp o apro una discussione con la crescita delle gemme nel tempo, ho tutto sul telefono, quindi non ci metto nulla ad hostarle e passarti i link!
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ma adesso a vedere tutti i tuoi post aggiornati Jiraya mi sorge un dubbio...dato che viviamo abbastanza vicini (tu penso 15 Km a sud di me)...ma xchè i tuoi aceri sn tutti ripartiti e qui da me ancora dormono tutti??!!?!?!?!?!
 

jiraya

Giardinauta
la serretta fredda aiuta... e così il trapianto (comunque stimoli le radici e così la ripresa) :)
l'acero montano che è in piena terra sta ingrossando le gemme; Castiglione Olona (che è dove si fa la fiera una volta al mese, mi pare :confuso: ) resta un po' più alta che Saronno: è normale un ritardo :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
esatto :) la 1a domenica del mese:) io mi baso anche sugli aceri dei giardini che dovrebbero essere almeno un pelo avanti..le talee legnose di acero che tengo in cantina invece stanno partendo :)
 

jiraya

Giardinauta
devono sempre sentire il freddo, ma se sono riparate partono sempre prima; ogni anno 'guadagnano' sulle altre tra il mese e il mese e mezzo di vegetazione in più :)
esatto :) la 1a domenica del mese:)
l'altr'anno ogni tanto ci andavo: c'erano sempre belle bancarelle di antiquariato :)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
Infatti la mia preoccupazione con questo tempo è che perdano tantissimo tempo perché poi cmq qui d'estate fa caldo afoso e loro vanno in stasi..mi sa che il caldo inizierà presto quest'anno:-(
 

jiraya

Giardinauta
:boh: il più è che non arrivi subito un caldo esagerato... però vabè, tanto non possiamo comandare noi il meteo: quel che arriverà arriverà :)
 

jiraya

Giardinauta
aggiornamento veloce anche per lui: da qualche giorno l'apice, che credevo ormai completamente seccato, ha risvegliato una gemma :love:
WP_000530web.jpg
la (naturalmente pessima) foto risale più o meno alla settimana scorsa, ora ha due foglioline in più; il nuovo rametto è comunque debole, ma c'è vita :D è ancora presto per dichiararlo pienamente 'ripreso', ma incrociamo le dita! :cool:
 
Alto