• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer shishigashira 'seggio'

jiraya

Giardinauta
Non ho scritto male: è proprio 'seggio'... perchè me lo son preso con parte del rimborso per esser stato al seggio la settimana scorsa... l'esperienza peggiore di sempre, tra l'altro (donnetta di ottanta e passa anni che non ricorda più dove ha messo la scheda della Camera... l'aveva piegata dentro quella del Senato... :muro: )...

Vabè, l'intenzione era di acquistare l'arakawa che guardavo da due mesi: sarebbe stata un'ottima 'palestra' visto che andava completamente ricostruita la ramificazione... minimo due/tre anni di lavoro: uno di rinvaso e crescita libera, uno di autoinnesti a foro passante e almeno un altro di crescita libera per avere qualche diametro dei rami più credibile... poi altri anni ancora :fischio:
Vabè, due mesi che nessuno lo guardava, arrivo e scopro che qualcuno l'ha già preso :(

Ripiego, allora, su uno shishigashira, l'acero 'cresta di leone' (almeno così avevo letto che si tradurrebbe il nome giapponese): per chi non lo conoscesse è sempre un acero palmato, si differenzia per una corteccia grigio-bianca con alcune screziature di un grigio più scuro e una ramificazione difficilmente aggraziata; le gemme, poi, sono piccole piccole e ravvicinatissime... infatti la vera particolarità è quando è in vegetazione: tantissime foglie verde brillante tutte ravvicinate (da qui il 'testa di leone').
Di questa varietà ho solo cinque piccole talee e, dopo la delusione da mancato arakawa :cry: qualcosa dovevo portarmi a casa: un'ottima alternativa è stato lui (ed è costato anche meno :fischio: )

Veniamo a lui:

WP_000116.jpg

attuale fronte, altezza (dal bordo del vaso) di 29,5cm... un po' 'oltre' le mie 'normali' misure.
da subito si nota il primo ramo di destra, molto grosso e 'sgraziato' oltre che 'imperioso'... e la linea tozza e cilindrica dell'ultima parte dell'apice.

WP_000112.jpg

WP_000114.jpg

girando per la pianta si vedono ferite mai rimarginate perchè non proprio 'ottimamente curate'...

il piede nella parte anteriore potrebbe anche andare, ma nella parte posteriore ha un 'buco'.
insomma, se l'ho pagato meno dell'altro un motivo, oltre la varietà (che è comunque abbastanza rara), c'è :cool: quel che è più importante, però, è che c'è del lavoro da fare (a me, lo si sarà capito -presumo-, piacciono poco le piante 'già fatte').

attuale piano di battaglia: pulizia del nebari dalle alghe e dal muschio (con spazzolino e acqua); riapertura dei tagli, rifinitura e medicazione; lavorazione con pulitura e riempimento del segno della capitozzatura (qui farò con il maestro domenica l'altra); rinvaso in cassetta di legno bassa e larga con fondo di akadama o pomice (vedo cos'ho subito disponibile), ma substrato akadama. poi coltivazione in crescita libera per la stagione vegetativa... vedremo come reagirà e, a seconda di ciò, l'anno prossimo innesti :)

la pianta pare aver passato momenti di coltivazione migliori delle ultime due stagioni... :boh: ma nonostante ciò ha gemme anche nuove: dopo il rinvaso (e quindi dopo averne mosso le radici) sono certo che partirà a razzo! il primo ramo di destra al momento conto di tenerlo anche in futuro: è particolare... mentre l'apice credo proprio andrà pian piano sostituito. tutte cose di cui discuterò col maestro :)
dopo le operazioni di domenica 10 vedrò di aggiornare con altre foto :Saluto:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le foto stanno migliorando :hands13::hands13: La pianta mi piace ma come dicevi tu c'è molta pulizia da fare.... ed impostazioni da mettere in atto. Penso che possa venire bene. IO personalmente (il periodo è anche propizio) mi dedicherei subito a un bel rinvaso ( le pianta da Roberta spesso non sono il massimo come substrato ) durante il rinvasi puoi verificare lo stato del piede e l'esistenza di pregi e/o difetti ora nascosti dal terriccio. Te lo dico per esperienza. il piede del mio Deiojo aveva un buco e pensavo persino alla possibilità di un innesto di radici quando su consiglio (forzatura) da parte di Nicola lo abbiamo reinvasato .... Da quella parte sotto il terriccio avera un piede a raggera decisamente invidiabile e il difetto era dall'altra parte:confuso:
 

jiraya

Giardinauta
le foto :D ora ho salvato le impostazioni 'macro'... ma sembra che non si possano scegliere varie 'modalità'... mi sa che appena avvio la funziona fotografica parte tutto in macro :D

il rinvaso lo farò dopo il 10: dovendola trasportare se fosse appena rinvasata l'arrischierei... per questo attendo :)
la sensazione è che sì, verrà bene; il buco del piede conto di rimediarlo con una mezza/falsa margotta (al rinvaso apro una ferita dove mi servono le radici, ci piazzo un po' di sfagno sminuzzato a contatto e poi seguito con l'akadama di coltura, coltivazione normalissima per il resto dell'anno)... metodo già collaudato con l'acero contuso... e funziona! :)
 

Seraph

Giardinauta
Che dire...meraviglioso.
Toglimi una curiosità, quanto è venuto? Vorrei comparare i prezzi che stanno da voi con quelli che stanno da me...
 

Seraph

Giardinauta
In questi giorni, quando mi sento ispirato, faccio qualche disegno dei miei pre-bonsai nel futuro...
Ho voluto fartene uno, è stato un po' forzato, perchè ho copiato dalla foto e mi sono limitato ad aggiungere la vegetazione, anche il kusamono e la finestra decorativi sono venuti uno schifo...più tardi, con la giusta ispirazione, te ne faccio uno di come lo vedrei...

1z6gryv.jpg
 

GORLA

Florello Senior
francesco roberta oggi ci ha raccontato la tua delusione ,io ora da roberta prendo e poi pago lei e di una gentilezza meravigliosa e rara ,io oggi ho preso il brutto anatroccolo ,cosi si chiamera il mio nuovo acero ,le hanno sia dato detto di tutto...da porta ombrelli da gancio per il soffitto ,e anche di buttarlo non nel sacco nero ma giallo ,se avrò coraggio ve lo faro vedere ,ciao anna
ws69uw.jpg
in attesa di vedere le tue foglie mi sono permessa di mettere una foto delle foglie ,ero curiosa di vedere com :confuso:erano
 
Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Il Bonsai, o arte che cambia, che si evolve, e tutti i brutti anatroccoli, diventano stupendi cigni!
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Seraph.... tu non hai un'idea di cosa si è portata a casa........... :lol:
Anna... perche non mettiamo le foto ??? così sentiamo anche altri pareri. Il mio te lo ho già detto in privato :lol:

Però a onor del vero, Nicola guardandolo non lo ha bollato di infamia anzi ha mostrato interesse. La sua preoccupazione principale era che fosse l'essenza reale originaria e non un ibrido in quanto gli ibridi non sopportano potature e attivano subito i ritiri di linfa. La forma invece lo ha (sinceramente) incuriosito e lo immaginava in semi cascata. Alle mie proteste e affermazioni rispondeva con un sorriso e diceva... " manooo dai è interessante, particolare, si potrebbe fare così e/o cosà....."

Va beh... a Anna la decisione se condividere :lol:
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
va' come se la ridono alle mie spalle!!!!! :D :lingua: (poi, in privata sede, vi racconterò il resto... il 'colpo al cuore')

Anna, c'era in giro un acero dissectum molto leggero e sottile, con curve molto particolari e accentuate... l'ho trovato strambo, ma a suo modo qualcosa 'aveva'... hai mica preso quello? :)

le foglie son quelle dell'immagine: verde smeraldo, belle fitte. sul virtual di Seraph tenderei ad avere un infittimento maggiore dei anche verso il tronco: c'è già una gemma utile, l'apice va ricostruito sia per la pianta che per quel primo ramo così particolare; l'intenzione è andare di innesti, ma prima di far progetti devo vedere come risponderà alle cure di quest'anno :boh:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ne ho uno pureio, piccolino forma scopa rovesciata.
Le foto che hai messo pero' sono di una varieta' diversa, il shishi ha foglie liscie sul bordo, non crestate.
Fa fogliame piccolino e fitto....
 

GORLA

Florello Senior
Ne ho uno pureio, piccolino forma scopa rovesciata.
Le foto che hai messo pero' sono di una varieta' diversa, il shishi ha foglie liscie sul bordo, non crestate.
Fa fogliame piccolino e fitto....
franco sono stata io ha mettere le foto,e le ho trovate con il nome del bonsai ,poi non so se sono errate ,corregete ,se sbagliate ciao anna
francesco di sicuro e quello che descrivi ,deve essere lui ,
 

jiraya

Giardinauta
forse dipenderà dalla varietà :boh:
al momento sono sveglissime le cinque talee di shishigashira... il seggio ancora se la dorme della grossa in attesa degli interventi di domenica e del trapianto del prossimo lunedì :)
 

jiraya

Giardinauta
domenica è stato sottoposto alla valutazione di un maestro: ha approvato il mio 'piano'; quindi lunedì è stato sottoposto ad una ricostruzione del 'cratere' utilizzando mastice bicomponente per riempire la cavità (che frattanto ho allargato per togliere il legno marcio) e il taglio è stato riaperto e successivamete medicato con mastice; è anche stato rinvasato in un contenitore creato ad hoc (legno di abete non trattato, quello che si trova nei brico center, e qualche chiodo hanno assemblato la cassetta) contenente akadama; ho scelto di rinvasare ben sopra la base di radici così da favorire la nascita di altre radici (sperem!! ho anche fatto qualche foro e scortecciato un po') in special modo sul retro. ora se ne sta in serra fredda (nonostante ci sia cielo terso e sole, il vento gelido (e le previsioni meteo) non promettono bene), ha già gonfiato enormemente le gemme segno che la ripresa c'è (pare abbia gradito il rinvaso)... e ieri ho già proceduto con l'annaffiatura :ciglione: sta per partire :)
vi allego una (al solito pessima :rolleyes: ) foto scattata ieri circa all'ora di pranzo, ossia quando l'ho tolto dalla serra per bagnarlo :Saluto:

WP_000181web.jpg

prossimo aggiornamento quando vegeterà (almeno scopriremo insieme che foglie ha) :)
 

Seraph

Giardinauta
Ah menomale, conta che io l'ho anche già spostato dal lato dove non prende mai luce diretta, l'altro giorno si sono bruciate delle gemme :(
 

Seraph

Giardinauta
Scusa il ritardo ma sono andato in vacanza a Vienna per una settimana, ha fatto molto caldo, anche 20 gradi, però non era più al Sole, era in piena luce tutto il giorno in posto umido, ma senza luce diretta, quindi...facciamo parlare le foto!

In proporzione alle mie enormi dita
2ia5114.jpg

Vista Generale
35aroyq.jpg


Mi scuso per l'ot ma penso mi perdonerete...
1) Sono indeciso se seguire il virtual di DragStar o fare una scopa rovesciata, deciderò nella settimana di Pasqua.
2) Ma il Deshojo non faceva foglie rosse fuoco che poi diventavano verdi e in autunno arancioni?
 
Alto