• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione fico d'india

Sim98

Giardinauta
Salve, oggi ho preso una pala di fico d'india e l'ho messa nel terreno... però ho letto che bisogna piantare solo metà pala...che faccio?
Poi volevo anche chiedervi
1. In quanto tempo radica?
2. Dopo quanti anni inizia a fiorire?
3. Quante pale produce all'anno?
 

fokaral

Aspirante Giardinauta
ciao! sono nuovo ma in attesa degli esperti ti dico quello che so: puoi piantarla fino a metà o anche un pò meno. controlla solo che il taglio sia asciutto (magari aspetta un giorno o 2 prima di interrarla). é tra le piante che radicano con meno problemi soprattutto al sud da dove mi pare tu scriva! alle domande 2 e 3 lascio rispondere agli esperti.. posso solo dirti che 2/3 pale nuove non tarderanno ad arrivare!
 

reginaldo

Florello Senior
Dalle tue parti puoi anche interrarla direttamente nel terreno, possibilmente molto sabbioso, ma per fare ciò occorre che la pianta abbia già radicato.
La pala se staccata direttamente senza averla tagliata e quindi non ha ferite da far asciugare (meglio dire cicatrizzare) bastano alcuni giorni all'aria per essere pronta per essere immessa in un vaso a radicare.
Terriccio: 2/3 di inerti (ghiaia, sabbia grossolana, lapillo, pomice, cocci molti triturati) e 1/3 di terriccio per Cactaceae (universale setacciato, terriccio maturo di foglie, ......) con buon sottofondo (ghiaia, lapillo, cocci molti triturati).
Appoggiare la talea sulla miscela appena descritta, sostenere con tutore il pezzo da taleare, mettere il tutto all'ombra almeno una settimana senza innaffiare, poi se la pianta da segnali di ripresa (la pala in cima cambia colore) cominciare a spostare il tutto lentamente a maggior luce aumentando sempre più. Meglio adoperare un terriccio non troppo umido, la talea deve sforzarsi per cercare le risorse giuste per radicare.
Qualora se si scontrasse avvizzimento nella pala è sufficiente nebulizzare.
Non aver fretta, le pale arriveranno, ma non subito.
In bocca al lupo per la operazione.
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutto quanto detto da Reginaldo è correttissimo.
Aggiungo solo che per vederla fiorire, ci andranno alcuni anni. La pianta deve crescere un pochino, irrobustirsi e creare alcune pale prima di fiorire. Sono molti però i fattori che possono influenzare la crescita e lo sviluppo della pianta (clima, esposizione, terreno etc.)

Ste
 
Alto