• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico d'india: cosa non va?

Acdsm

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho ripiantato una pala di fico d'india ma non capisco quale sia il problema... la tengo prevalentemente in casa ma con l'estate ho cominciato a esporla in balcone... non mi sembra abbia apprezzato il sole. Qualcuno ha dei consigli?
 

Allegati

  • IMG_0E6AFCB5BDB2-2.jpeg
    IMG_0E6AFCB5BDB2-2.jpeg
    763,8 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

faccio prima a dirti cosa c'è di giusto rispetto ad elencarti le cose sbagliate. L'unica cosa che hai fatto in modo corretto e mettere la pianta fuori.

Le piante grasse vanno messe, dalla primavera all'autunno (se non lo puoi fare tutto l'anno), all'aperto ed abituate gradualmente al sole.
Il terreno della tua pianta è troppo povero di inerti (pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati...tutto quello che vuoi tranne argilla espansa).
Il livello del terreno è troppo basso (deve arrivare ad un paio di dita dal bordo superiore del vaso).
Il vaso è troppo grande.
La pianta (Opuntia Microdasys) ha assoluto bisogno di luce e di sole.
E' disidratata (segno che la bagni poco mentre vuole, quando la terra è asciutta, acqua a sufficienza per irrorare tutta la zolla).

Ti consiglio di rinvasare (pulendo le radici) in terreno più drenante e, dopo aver abituato la pianta, metterla al sole.

Vedrai una ripresa vigorosa.

Ste
 

Acdsm

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la tua attenzione. La terra che ho preso però è quella proprio per Succulente! Devo comunque aggiungere inerti? Inoltre per quanto riguarda alzare il livello della terra, devo quindi coprire del tutto la pala che sta alla base? Il vaso di quali dimensioni deve essere? E inoltre cosa vuol dire pulire le radici?
Grazie in anticipo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra per succulente va comunque addizionata di inerti, altrimenti ne è scarsa.
Quando rinvasi devi fare in modo che il filo terra sia più alto. Non puoi sotterrare la pala di conseguenza la terra in più dovrà essere messa "di sotto" al momento del rinvaso.
I vasi grandi contengono tanta terra che fatica ad asciugare. Devono essere proporzionati all'appartato radicale.

Quando svasi prendi la pianta ed, aiutandoti con un leggero getto di acqua tiepida e le mani, pulisci le radici dalla terra portando la pianta "a radice nuda". Poi appoggia la pianta in queste condizioni su un foglio di carta e tienila, all'ombra e senza vaso, per una settimana.
Trascorso questo tempo rinvasa e non bagnare per altri 7 giorni.
Poi bagna bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non sarà nuovamente completamente asciutta.

Abitua la pianta al sole. Prima faglielo prendere solo al mattino o dal tardo pomeriggio. Aumenta le ore di sole e, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole.

Secondo me a Genova, se hai un posto riparato dalla pioggia, puoi lasciare la pianta fuori tutto l'anno.

Ste
 

Acdsm

Aspirante Giardinauta
In che senso il filo terra deve essere più alto? E quando la svaso devo toglierle tutta la terra di torno, lasciare solo le radici e lasciarla così senza niente per una settimana? Non peggiorerà la situazione vero?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando rinvasi devi fare in modo che il bordo superficiale della terra sia un paio di centimetri sotto al bordo del vaso.
Se tu gradi la tua foto il "livello della terra" è molto basso rispetto al bordo del vaso.

Quando svasi togli tutta la terra e lascia la pianta con le radici pulite, bianche, senza terra.
Alla pianta non crea nessun danno.

Sono piante diverse ma l'effetto deve essere questo:

1656327817966.png

Ste
 
Alto