• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Festuca arundinacea VS Gramigna

pippoman

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino si stà difondendo una specie di gramigna, è molto fitta e fine, non si nota quasi la diferenza con il prato classico di loietto e poa.

A settembre ho fatto una trasemina con solo Festuca arundinacea, ho arieggiato e seminato regolarmente. Quella specie di gramigna dopo l'arieggiatura era stata debellata, però dopo 1 mese come si è diffusa la Festuca arundinacea si stà difondendo anche la gramigna.

Secondo voi chi avrà il sopravvento tra le 2?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Molto probabilmente nessuna delle due avrà la meglio e conviveranno, la gramigna si espanderà e crescerà rigogliosa in estate, la festuca nei restanti periodi.

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
La gramigna non riuscirai mai a debbellarla.... Solo con più passate di glisofate ma a quel punto ucciderai tutta l'erba anche quella che hai piantato.

Sono due specie diverse, entrambi sopportano bene la siccità... la festuca crescerà a primavera ed autunno, la gramigna in estate... La festuca come la gramigna è una buona combattente... MA... Se hai la sfortuna che la festuca in estate becca qualche malattia... la gramigna l'avrà vinta.
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Imnfatti in un agolo del giardino d'estate appare qualche "filo" di gramigna quella "classica" però già è sparita con questo freddino.

Quella che si stà diffondendo nel giardino a differenza dell'altra che è già morta questa è sempre verde e sana.
Se credevo che questa specie di gramigna resisteva al freddo così, evitavo di spendere soldi e tempo nel seminare la Festuca, però credo che ancora sia presto, il freddo deve ancora rrivare.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
tienile entrambe, sono due erbe robuste, ma mentre la F. è cespitosa, la G. è stolonifera...quest'ultima andrà a riempire eventuali buchi tra i cespi della festuca. I colori non sono uguali ma vedrai che la prossima estate avrai un prato molto bello e fitto!
 

RENATO2

Giardinauta
Imnfatti in un agolo del giardino d'estate appare qualche "filo" di gramigna quella "classica" però già è sparita con questo freddino.

Quella che si stà diffondendo nel giardino a differenza dell'altra che è già morta questa è sempre verde e sana.
Se credevo che questa specie di gramigna resisteva al freddo così, evitavo di spendere soldi e tempo nel seminare la Festuca, però credo che ancora sia presto, il freddo deve ancora rrivare.

cerca di fare qualche foto molto ravvicinata di questa ipotetica gramigna così che gli esperti possano identificarla e capire che speranze hai di debellarla
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sicuro che non stiamo parlando di Agrostide? per vedere di questi tempi la gramigna "correre" credo che dovremo trasferirci molto più a sud, se puoi posta delle foto sia nel dettaglio poggiando a terra una moneta o un accendino per poter avere chiare anche le proporzioni e una d'insieme e/o di confine tra le due erbe se si è creato un confine netto.
 
Alto