• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato di circa 100mq soleggiato per la maggior parte del giorno che negli anni ho sempre seminato con festuca arundinacea, ma puntualmente durante la stagione per colpa di qualche fungo (pythium) piuttosto che per la mia impossibilità a tagliare regolarmente in prato, si rovina creando delle ampie zone bruciate. Vorrei seminare qualcosa che sia un po piu resistente ai funghi e che magari abbia bisogno di meno manutenzione.
Qlc mi consiglia la gramigna perchè resiste meglio alla siccità e avrei bisogno di innaffiare di meno, riducendo il rischio di funghi, qualcuno mi consiglia di fare una trasemina con dicondra e trifoglio nano.
Entrambe le specie di prato andrebbero a fare un prato misto con la festuca già presente.

Voi cosa mi consigliate?

L'unico punto di attenzione è che il mio prato è fortemente infestato dal quadrello, per cui quest'anno farà un trattamento ogni due settimane con l'unico prodotto che funziona per questa infestante, il PERMIT, per cui vorrei mettere una specie di erba che non vada a morire per effetto di questo diserbante.

Che cosa mi consigliate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao, premettiamo alcune cose. Innanzi tutto il pythium è un fungo che si innesca quasi sempre per cattive modalità di irrigazione quindi se hai sempre avuto problemi del genere vuol dire che irrigavi probabilmente male (ricorda come regola generale: mai la sera e mai tutti i giorni). Detto questo se vuoi passare a specie meno suscettibili a patologie fungine per la tua ampia esposizione solare e il tuo clima certamente una macroterma come il cynodon (gramigna) è un'ottima soluzione. Il problema è che non è affatto una specie che richiede poca manutenzione, nel senso che se la vuoi tenere bene la devi anche tagliare un paio di volte a settimana. Se tagliata ogni 4-5 giorni e concimata per bene allora otterrai uno splendido prato anche a basse altezze e ti potrai permettere il lusso di irrigarlo in piena estate anche una volta ogni 5-6 giorni (notevole risparmio idrico). Trifoglio assolutamente no. Dicondra invece richiede pochissima manutenzione ma ti assicuro che non è molto competitiva con le altre specie quindi corri il rischio di averla perennemente infestata e oltretutto è poco calpestabile. Diciamo che è una specie più idonea per aiuole ornamentali che per prati da vivere.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In realtà casa mia si trova vicino a un parco pubblico di svariati ettari che fino a qualche anno fa era abbandanonato, ora il comune lo ha completamente bonificato e da allora la notte tutta la zona di casa ha dei tassi di umidità molto elevati. Da quel momento non riesco piu a liberarmi dei funghi dal prato e della cocciniglia dal limone e dalle siepi :(((
Sinceramente un taglio del prato 2 volte a settimana proprio non iresco a permettermelo, di media riesco a tagliare ogni 10gg...che cosa dovrei aspettarmi con la gramigna con questa frequenza di taglio?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Semplicemente non potrai raggiungere il top della specie (e come se la sfruttassi al 50% delle sue potenzialità). Vorrà dire che anzichè tenerla a 3 cm di altezza dovrai tenerla a 5 cm, concimarla con il quantitativo strettamente indispensabile per la sua esistenza, e diradare ulteriormente la frequenza irrigua. Nonostante questi accorgimenti rischierersti comunque di scalparla ad ogni taglio (ingiallimento temporaneo che si presenta ogni qual volta tagli troppa lamina fogliare). A questo punto potresti anche pensare di usare un'altra macro (la zoysia japonica) che è altrettanto resistente ai funghi e che richiede meno manutenzione (compatibile un taglio ogni 7-10 gg) però in tal caso dovresti optare per i tappeti pronti.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
cioe dovrei irrigarla ancora di meno per farla crescere meno, corretto?
Ma la coesistenza con la festuca come andrebbe? In inverno avrei l'effetto completamente ingiallito o a metà visto che c'è anche la festuca?
Io vivo a Roma....in che periodo dovrei aspettarmi il prato completamente giallo?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, più è tenuta alta una specie meno acqua abbisogna perchè il terreno perderà meno acqua per evaporazione essendo "ombreggiato dalla pianta" . Il cynodon in poco tempo soppianterà e soffocherà la festuca aurdinacea. Dalle tue parti dovrebbe iniziare a non crescere più ad ottobre, iniziare a ingiallire verso metà novembre, essere completamente giallo a gennaio e febbraio, rinverdirsi a marzo, essere completamente verde ad aprile. Se non lo tolleri come detto in altro topic potresti pensare di fare trasemine autunnali di loietto ogni anno per avere del verde anche in inverno.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Assolutamente non puoi seminarla su un prato già insediato.
Dovrai riprodurla tramite stolone o inserire nel prato delle zollette già pronte che puoi comprare da bindi.
Inoltre questo sistema è più semplice e più sicuro.

Tagliare ogni 10gg una gramigna? a mio avviso è impensabile. ogni 3 massimo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lascia perdere i semi di festuca, arieggia profondamente e semina il cynodon. La varietà che hai individuato non la conosco ma non mi sembra un granché. Opterei per cultivar un po' più di pregio: Yukon, princess, transcontinental, sr ECC ECC ecc
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
ciao @GrayCloud , di che zona di roma sei?
Tu non hai problemi con i funghi del prato per l'elevata umidità notturna?

Roma ovest vicino al gra.
Si ne ho avuti con il mio vecchio prato di festuca soprattutto nelle afose nottate di luglio.
Innaffiare era indispensabile quasi tutti i giorni, spesso anche la sera, e il prato fino a ottobre era lesso.
Innaffiare sempre e la sera come ti hanno già detto è sbagliatissimo, ma io non potevo altrimenti per via dell'esposizione e della composizione del terreno, quindi la morale era che non erano specie adatte.

Da 1 anno sono passato totalmente alla gramigna (paspalum il mio non cynodon) distruggendo tutto il precedente prato, convinto dalle prove che avevo fatto 2 anni fa.
Nessun problema, irrigazioni 1 decimo di prima ma bisogna tagliare ogni 2 giorni.

Segui il consiglio di grappino, prendi lo yukon, ma personalmente io partirei su un prato moribondo e non in salute.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@GrayCloud il problema è che per me è impossibile tagliare ogni 2 gg, a stento riesco ogni 10gg :(
In che periodo dell'anno l'erba diventa gialla?
A Natale è gia gialla? Hai per caso qlc foto pr farmi vedere l'effetto che fa?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Quest'anno ha cessato di crescere intorno a ottobre.
Fino a natale verde ma un po spento.
A gennaio con le gelate è ingiallita del tutto e al 20 febbraio ha iniziato a tornare verde.
Conto un rinverdimento totale per fine aprile/meta maggio.

A breve aggiorno il mio post sul prato con le foto
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma rispetto alla festuca che con il caldo asfissiante da metà luglio a fine agosto cessa quasi completamente la crescita, la gramigna invece continua a crescere per tutta l'estate anche a temperature elevate, giusto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per i nostri climi la gramigna più sole e più caldo fa più cresce, infatti rallenta la crescita superati i 45-50 gradi. Diciamo che gode di ottima saluta quando le microterme rischiano di lessarsi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ho visto le foto di @GrayCloud e mi sorge un dubbio.
Io non pianterò le piantine, ma seminerò.
Con il prato di microterme dopo 15-20 giorni tutta la zona seminata è verde perchè crescono i "fili" verticali. Con le macroterme cosa devo aspettarmi? Dopo quanto tempo coprirò tutta la zona?

Devo aspettarmi che il prato strisciando andrà anche sotto le siepi?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le macro hanno tempi di germinazione molto più lunghi, inoltre soffrono moltissimo la competizione con altre specie e non so se sotto una festuca ce la farà comunque.
Diciamo che come tempi dovrai tribolare circa 60gg.

Si, se la siepe riceve luce parziale sotto di sè, striscerà anche sotto di essa.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao,
sono riuscito a trovare due tipo diversi di macroterme:
- varietà LA PALOMA della Ferri Sementi
- varietà ERBA CAPRIOLA della Sgaravatti

Quale consigliate?

@GrayCloud ... aspetto sempre le tue foto invernali :)
 
Alto