Vi illustro quello che mi è stato proposto:
Premetto che a entrambi ho detto che farò io più cicli di diserbo con false semine, perchè voglio essere sicuro di farlo per bene come mi avete consigliato con le false semine.
GIARDINIERE 1:
E' quello che mi ha convinto di piu.
Propone di fare:
- Fresatura del terreno
- rullatura
- innalzamento del livello del terreno di circa 1 cm
- Semina con sementi Scotts a base prevalente di festuca - miscuglio MEDITERRANEO
- concime Scotts Landscaper Pro Maintenance (NPK 20-5-8 +2MgO) --> per le temperature di roma in questo periodo consiglia di concimare con questo piuttosto che con uno starter perchè fa molto caldo
Il costo per manodopera, semi e concime è di 350 euro.
Da valutare a parte il costo del terriccio, che pagherò a consumo.
Mi ha detto che per aumentare di 1cm i miei 100 mq mi servono circa 40 sacchi grandi di terreno specifico per prato.
Li pagherei 11 euro l'uno, quindi se sono confermati 40 sacchi, sono circa 440 euro di terra.
Adeguamento impianto di irrigazione (sostituzione alcuni irrigatori piu spostamento posizione degli irrigatori a seguito della crescita di siepi / acero / ulivi) --> 100 euro compreso materiale
Qui ho dei dubbi:
non ritiene necessario prendere sabbia perchè è gia contenuta nel terreno per prati. Inoltre il mio giardino è all'interno di un condominio, quindi pur comprando terra e sabbia a metro cubo, non me la scaricherebbero nel giardino ma nel palazzo, quindi con i costi di trasporto fino a fuori il palazzo, trasferimento a mano in giardino e mescolamento di sabbia e terra e posa in opera a suo avviso arriviamo a cifre paragonabili ai sacchi quindi non conviene.
In aggiunta lui mi dice che nello spazio tra l'acero nano e le siepi e sotto all'ulivo e le siepi ci sarà sempre muschio, quindi mi consiglia di creare delle aiuole con costi abbastanza sostenuti. Con questa soluzione i 100mq di prato si ridurrebbero a circa 70/80.
Se siete d'accordo vi darò i dettagli di questa soluzione delle aiuole in un secondo momento, Cerchiamo di capire se questa volta il prato sarà fatto bene come mi è stato proposto
Poi vediamo come migliorare il resto. Se siete di opinione diversa, vi illustro tutto con la planimetria.
GIARDINIERE 2:
E' il ragazzo che ogni tanto viene a farmi le potature in giardino, quindi sicuramente meno attrezzato del primo.
Propone:
- Fresatura del terreno (sperando che per fresatura non intenda scarificatura.....)
- rullatura
- Semina con miscuglio di festuca, trifoglio e dicondra (???? vale la pena ????)
- concime che preferisco io
Lui ritiene che bastino 6-7 sacchi di terra grande da prato per coprire tutto il seme e basta.
Mi sembra più un lavoretto da fare dopo una scarificatura profonda, sebbene lui ritenga che ci vogliano 2-3 gg
Vuole essere pagato 200 euro al gg di manodopera (lui + un altro collaboratore). Io devo mettere tutti i materiali.
Che vi pare?