• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come immaginavo dall'inizio della discussione hai circa 5h di luce nelle zone assolate, forse poco più.
Con queste premesse il cynodon non ce la farà mai, ma anche il paspalum e la zoysia non sarà mai in perfetta forma.
Fossi in te diserberei tutto in profondità e fra 15/20gg passerei a un bel mix come si deve di festuca arundinacea e poa, anche il terreno non sembra male per le micro.
Credo che le zone dove hai avuto problemi non sia per colpa di funghi ma per carenze idriche, di fatto sono le zone più assolate.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli.
Solo che io effettivamente ho sempre avuto problemi di pythium, ne è dimostrazione il fatto che trattando con Previcur si fermava immediatamente.
Se anche la composizione del terreno sembra buona (mi ricordate quale dovrebbe essere la percentuale corretta?) da cosa dovrebbero dipendere i funghi?

Quando avevo microterme, installate 8 anni fa con rotoli, poi tutte le trasemine fatte sempre con composizione Mediterranea della Scotts con 80-90% di festuca, ero solito irrigare a giorni alterni e la zona ora completamente secca la irrigavo per 30 minuti a settore, quindi il quantitativo di acqua apportato era praticamente il triplo di quello che ho misurato.

Forse è da rivedere l'impianto di irrigazione?
Quali info aggiuntive posso darvi?

Grazie per tutte le preziose info, sono disposto a diserbare tutto e ricominciare, però vorrei capire cosa fare con precisione per evitare che ogni anno mi ritrovo o con l'erba bruciata dal sole o bruciata dai funghi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La percentuale ottimale è 80 sabbia e 20 terra e/o torba/compost.
La facilità di attacco di patologie fungine dipende da umidità elevata e persistente, topsoil pensante quindi con poca sabbia ed elevato ombreggiamento con specie non idonee per l'ombra.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
quindi da quello che scrivete il terreno sembra ok, non occorre fare carotatura?

Nella zona completamente secca in cui ci sono solo i plug noto che se faccio partire il ciclo di irrigazione alle 06:30, verso le 11:30 / 12:00 il terreno è gia asciutto.
Dipende dal fatto che è completamente senza prato quindi è normale che asciuga prima o ci puo essere qualcos'altro che non va?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le carotature servono comunque.. magari con meno frequenza. Il fatto che non ha copertura sicuramente incide molto..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Le uniche due tipologie di sabbia che sono riuscito a trovare per il momento sono queste, una delle due va bene?

sabbia1.JPG

sabbia2.JPG

Per curiosità...su 100 mq quanti sacchi da 25 kg servirebbero?
E' fattibile fare tutto con il carotatore manuale?

Sto sentendo vari vivai e giardinieri, ma nessuno ha un carotatore elettrico o a scoppio e soprattutto nessuno lo usa per le sue lavorazioni! :(
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Circa 10 sacchi... Quella di fiume vagliata sembra buona.. Ma non so i contenuti di CaCO3.. Prova a vedere se sono riportati.
È possibile farlo però è lungo e faticoso..
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Entro questo weekend parto con il primo diserbo.
Siete sicuri che la cynodon cresciuta finora con il glifosate morirà oppure devo aspettarmi che ritorni poi dopo un po?

Siccome stando a roma le temperature mi permetteranno di seminare piu o meno fino a fine settembre, avevo intenzione di fare piu cicli di diserbo per ammazzare quantew piu infestanti possibili.
Cosa si intende con esattezza per falsa semina? Che dopo aver diserbato e aspettato qualche giorno, inizio a irrigare 3-4 volte al giorno per tenere sempre umido in modo da favorire la fuoriuscita delle infestanti?
Di fatto però senza mettere nessun seme, corretto?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
A roma hai tempo anche fino a metà ottobre. se quest'anno continua così anche fine ottobre.
comunque con la tua esposizione il 20/30 settembre puoi seminare.
Si morirà tranquillamente, rimane leggermente più alto delle dosi consigliate per il diserbo totale. se 100ml/100mq fai 120.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@GrayCloud ma su roma conosci qualche vivaio o giardiniere veramente competente che potrebbe rifarmi il prato?
Sto girando un po di vivai ma noto una approssimazione molto diffusa!! :(

Fino ad ora solo uno mi ha convinto, appena ho qlc minuto vi scrivo cosa mi ha proposto cosi mi date un parere / consiglio
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Giardiniere mai cercato, vivai mai trovati. Di prati solitamente nessuno sa molto, i più eruditi conoscono la differenza fra festuca poa e loietto e irrigano la mattina.

Io al posto tuo farei così:
domani mattina innaffiata abbondante e diserbo a metà mattinata. Poi stop acqua per 1 giorno e il giorno seguente di nuovo innaffiata.
Metti un paio di cicli di innaffiamento da 5/6m a pranzo e alla sera e il 10 settembre ridiserbi nuovamente tutto quello che è nato di verde.
2gg di stop totale anche stop acqua.
Aggiungi 10 sacchi di sabbia, e fresi tutto con una piccola motozappa, o zappa a mano. se non piove e con questo clima asciutto e caldo in un paio di giorni fai tutto. (16/17 settembre 3h al giorno bastano e avanzano)
Poi stendi per bene il terreno col dorso del rastrello e rulli. (fa 30min a serata per 3 giorni direi come tempo)
sei circa fra una cosa e l'altra al 20 settembre
21 o 22 settembre vai a comprare i semi e il terriccio, e lo starter
23 e 24 (sabato e domenica) semini e hai tutto il tempo in ottobre di una trasemina lampo in zone seminate male.

Ti ho fatto anche lo scadenzario hai visto :D
Vediamo se @Phil ha qualche dritta in più, magari ti consiglia un mix adatto alla tua esposizione.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
sto messo bene allora.....ti dico solo che nn ho ne motozappa, nè rullo :)
Tutte le volte che traseminavo, spargevo solo la sabbia per tappeti erbosi e poi irrigavo. Dovunque andavo mi dicevano che è piu che sufficiente perchè è molto fine e con l'acqua si compatta senza problemi.

Sono caxxate o effettivamente nn fresando poteva andare bene?

Io ho uno scarificatore della alko, ovviamente la fresatura è qualcosa di molto più profondo, corretto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con la fresatura elimini completamente tutto quello presente e rimescoli il terreno superficiale (10/20cm).
Ben diverso dalle arieggiature..
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Non è assolutamente esatto quello che ti hanno detto.
Fresando o zappando il terreno 10 o 15cm lo rendi soffice e penetrabile sia dalle radici che dall'acqua.
Questa differenza è sostanziale, in un paio di mesi le radici saranno profonde e rovuste da poter sopportare gli stress invernali o estivi.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusa forse nn mi sono spiegato bene.
Ho installato il prato pronto 7/8 anni fa e da allora non ho mai fresato ma solo arieggiato con le lame. Poi durante la trasemina coprivo con un po' di terriccio senza passare il rullo. Trattandosi di terriccio da Prato tutti mi dicevano che era inutile rullare ma era sufficiente innaffiare. Questa cosa nn mi ha mai pienamente convinto....

Alcuni poi mi dicevano che il residuo della scarificatura non dovevo raccoglierlo altrimenti mi serviva troppa terra ma potevo usarlo per coprire i semi....mi sembra una cavolata o sbaglio?

Ora dovendo rifare da zero vorrei rivolgermi a un vivaio o a un giardiniere per fresare per bene tutto prima della semina.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No anzi, il terriccio è leggero e va ben schiacciato.

Idem sempre no. Se asporti con le lame tutto quello che viene devi levarlo.

La fresatura invece si fa solo quando devi rifare tutto a grandi porzioni di prato e appunto prevede o la motozappa o zappa e tanto olio di gomito.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vi illustro quello che mi è stato proposto:
Premetto che a entrambi ho detto che farò io più cicli di diserbo con false semine, perchè voglio essere sicuro di farlo per bene come mi avete consigliato con le false semine.

GIARDINIERE 1:
E' quello che mi ha convinto di piu.
Propone di fare:
- Fresatura del terreno
- rullatura
- innalzamento del livello del terreno di circa 1 cm
- Semina con sementi Scotts a base prevalente di festuca - miscuglio MEDITERRANEO
- concime Scotts Landscaper Pro Maintenance (NPK 20-5-8 +2MgO) --> per le temperature di roma in questo periodo consiglia di concimare con questo piuttosto che con uno starter perchè fa molto caldo

Il costo per manodopera, semi e concime è di 350 euro.
Da valutare a parte il costo del terriccio, che pagherò a consumo.
Mi ha detto che per aumentare di 1cm i miei 100 mq mi servono circa 40 sacchi grandi di terreno specifico per prato.
Li pagherei 11 euro l'uno, quindi se sono confermati 40 sacchi, sono circa 440 euro di terra.

Adeguamento impianto di irrigazione (sostituzione alcuni irrigatori piu spostamento posizione degli irrigatori a seguito della crescita di siepi / acero / ulivi) --> 100 euro compreso materiale

Qui ho dei dubbi:
non ritiene necessario prendere sabbia perchè è gia contenuta nel terreno per prati. Inoltre il mio giardino è all'interno di un condominio, quindi pur comprando terra e sabbia a metro cubo, non me la scaricherebbero nel giardino ma nel palazzo, quindi con i costi di trasporto fino a fuori il palazzo, trasferimento a mano in giardino e mescolamento di sabbia e terra e posa in opera a suo avviso arriviamo a cifre paragonabili ai sacchi quindi non conviene.

In aggiunta lui mi dice che nello spazio tra l'acero nano e le siepi e sotto all'ulivo e le siepi ci sarà sempre muschio, quindi mi consiglia di creare delle aiuole con costi abbastanza sostenuti. Con questa soluzione i 100mq di prato si ridurrebbero a circa 70/80.
Se siete d'accordo vi darò i dettagli di questa soluzione delle aiuole in un secondo momento, Cerchiamo di capire se questa volta il prato sarà fatto bene come mi è stato proposto :)
Poi vediamo come migliorare il resto. Se siete di opinione diversa, vi illustro tutto con la planimetria.

GIARDINIERE 2:
E' il ragazzo che ogni tanto viene a farmi le potature in giardino, quindi sicuramente meno attrezzato del primo.
Propone:
- Fresatura del terreno (sperando che per fresatura non intenda scarificatura.....)
- rullatura
- Semina con miscuglio di festuca, trifoglio e dicondra (???? vale la pena ????)
- concime che preferisco io

Lui ritiene che bastino 6-7 sacchi di terra grande da prato per coprire tutto il seme e basta.
Mi sembra più un lavoretto da fare dopo una scarificatura profonda, sebbene lui ritenga che ci vogliano 2-3 gg

Vuole essere pagato 200 euro al gg di manodopera (lui + un altro collaboratore). Io devo mettere tutti i materiali.


Che vi pare?
 
Alto