Perfetto! Proverò a reperire questi semi che mi hai indicato, spero che eventualmente quelli Scotts non siano male.
Vi illustro ora la proposta che mi è stata fatta dal giardiniere 1, mostrandovi la pianta del giardino, ogni quadrato corrisponde a un metro, quindi è in scala e potete anche capire le dimensioni.
Con una freccia ho indicato il punto da cui vi ho scattato le foto per valutare l'esposizione, il punto dove sta l'ulivo e l'acero e il punto in cui ho il tavolo con le sedie sotto a un porticato.
Alle spalle dell'ulivo nello spazio tra le rampicanti e l'albero e in tutta la zona attorno all'acero non battendo mai il sole il terreno è praticamente pieno di muschio. ZONA EVIDENZIATA IN ARANCIONE SULLA PIANTA.
Di erba ce ne sta pochissima, ma il colpo d'occhio dalla zona dove sta il tavolo è cmq che ci sia un minimo di verde, insomma non si nota che c'è una mezza schifezza
Il giardiniere mi consiglia di isolare quelle zone creando delle aiuole, stendere un telo antipacciamante e coprire completamente con della spezzatura di roccia bianca da mezzo centimetro di diametro.
Questo darebbe luce alla zona e potrei poggiare delle anfore o delle conche da riempire di fiori o piante stagionali. (CERCHI BLU SULLA PIANTA)
Questo intervento richiede cmq uno spostamento dell'impianto di irrigazione per isolare quella zona rispetto al prato.
Le pietre costano circa 500 euro, escluso il costo delle anfore, delle piante e di eventuali altre pietre grandi che voglio utilizzare per delimitare l'aiuola. Insomma il costo per me sarebbe insostenibile ma l'idea mi piace moltissimo.
Questo da una parte mi consente di ridurre la dimensione del prato da manutenere, dall'altra mi consentirebbe di aggiungere un po di colore al giardino.
Vorrei trovare una soluzione che mi consenta cmq l'inserimento di queste anfore e conche, riducendo drasticamente i costi.
Ho pensato che potrei comunque realizzare queste aiuole, delimitandole con delle bordure di plastica, per poi magari sostituirle con delle pietre in primavera, e di seminare in questa aiuola della dicondra.
Da quello che leggo la dicondra nelle zone d'ombra dovrebbe riuscire a crescere senza problemi e sopra ci potrei poggiare senza problemi le anfore e le conche.
Mi confermate che la dicondra ce la farebbe in quelle zone? Inoltre è verò che non andrebbe mai tagliata come l'erba perchè rimane sempre bassa?
In alternativa, quale altra soluzione low cost mi consigliate per dare un pò di colore al giardino?
Grazieeeeee.....i vostri consigli sono preziosissimi come sempre