• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP: Semina gramigna o dicondra / trifoglio?

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
I 40 sacchi grandi di terra per alzare il livello del terreno di 1cm su circa 100mq vi sembrano proporzionati?
Non vorrei che poi a fine lavoro mi ritrovo con la sorpresa di doverne pagare il doppio perchè ne servivano di piu.

Inoltre dovendo fresare tutto e mettere questa terra nuova, la carotatura non serve piu, giusto?
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
@Phil che tipo di miscuglio mi consigli di utilizzare visto che dopo le foto che ho mandato conoscete bene la mia esposizione? :)

Se tra i vari miscugli che ti vengono in mente ce ne sta uno con bassa manutenzione, lo preferirei visto che sto veramente poco a casa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne per le festuche fini, basse manutenzioni sono difficili. Essendo tu di Roma e di sole ne hai, le escluderei fin da subito. Un mix di micro che però si adattano abbastanza alla mezz'ombra sono sempre quelli di festiva arundinacea e poa. Però una certa (blanda) manutenzione la richiedono per rendere il t.e. un minimo presentabile.
Prova con il maciste bottos oppure sportplay di padanasementi.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Perfetto! Proverò a reperire questi semi che mi hai indicato, spero che eventualmente quelli Scotts non siano male.

Vi illustro ora la proposta che mi è stata fatta dal giardiniere 1, mostrandovi la pianta del giardino, ogni quadrato corrisponde a un metro, quindi è in scala e potete anche capire le dimensioni.

aiuola.JPG

Con una freccia ho indicato il punto da cui vi ho scattato le foto per valutare l'esposizione, il punto dove sta l'ulivo e l'acero e il punto in cui ho il tavolo con le sedie sotto a un porticato.

Alle spalle dell'ulivo nello spazio tra le rampicanti e l'albero e in tutta la zona attorno all'acero non battendo mai il sole il terreno è praticamente pieno di muschio. ZONA EVIDENZIATA IN ARANCIONE SULLA PIANTA.
Di erba ce ne sta pochissima, ma il colpo d'occhio dalla zona dove sta il tavolo è cmq che ci sia un minimo di verde, insomma non si nota che c'è una mezza schifezza :)

Il giardiniere mi consiglia di isolare quelle zone creando delle aiuole, stendere un telo antipacciamante e coprire completamente con della spezzatura di roccia bianca da mezzo centimetro di diametro.
Questo darebbe luce alla zona e potrei poggiare delle anfore o delle conche da riempire di fiori o piante stagionali. (CERCHI BLU SULLA PIANTA)
Questo intervento richiede cmq uno spostamento dell'impianto di irrigazione per isolare quella zona rispetto al prato.
Le pietre costano circa 500 euro, escluso il costo delle anfore, delle piante e di eventuali altre pietre grandi che voglio utilizzare per delimitare l'aiuola. Insomma il costo per me sarebbe insostenibile ma l'idea mi piace moltissimo.
Questo da una parte mi consente di ridurre la dimensione del prato da manutenere, dall'altra mi consentirebbe di aggiungere un po di colore al giardino.

Vorrei trovare una soluzione che mi consenta cmq l'inserimento di queste anfore e conche, riducendo drasticamente i costi.
Ho pensato che potrei comunque realizzare queste aiuole, delimitandole con delle bordure di plastica, per poi magari sostituirle con delle pietre in primavera, e di seminare in questa aiuola della dicondra.
Da quello che leggo la dicondra nelle zone d'ombra dovrebbe riuscire a crescere senza problemi e sopra ci potrei poggiare senza problemi le anfore e le conche.

Mi confermate che la dicondra ce la farebbe in quelle zone? Inoltre è verò che non andrebbe mai tagliata come l'erba perchè rimane sempre bassa?

In alternativa, quale altra soluzione low cost mi consigliate per dare un pò di colore al giardino?

Grazieeeeee.....i vostri consigli sono preziosissimi come sempre :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì confermo. In ombra tende a filare quindi si alza parecchio.. Anche sui 10cm. Puoi cmq tagliarla di tanto in tanto.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
ma un prato tutto di dicondra o misto microterme + dicondra per la mia esposizione è sconsigliabile?
Cioe...visto che la dicondra si taglia raramente sarebbe fantastico :tupitupi:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Microterme + dicondra sarebbe una schifezza ti assicuro :rolleyes:.. Monocotiledoni e dicotiledoni assieme rendono il t.e. caotico e disordinato al massimo.
Se ti piace la dicondra puoi seminare solo lei. Se rasata diventa molto bella.
Una volta vidi un prato in dicondra rasata ogni giorno a 20 mm circa credo. Era una moquette stile inglese: le foglioline diventano talmente piccole a questi ritmi di taglio da rendersi quasi irriconoscibili!
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vabbe è chiaro che non sarà assolutamente il mio caso :)
Diciamo rasata ogni 20gg come verrebbe?

Anche la dicondra come le microterme al di sopra di una certa temperatura arresta la crescita?

Questo prato misto mono+dico molti dicono sia bellissimo, molti dicono che faccia schifo, ma nn sono mai riuscito a vederne uno....creerò un post apposito per vedere se c'è qlc utente che ce l'ha sperando mandi qualche foto :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di prati misto se ne vedono quanti ne vuoi. In pratica sono quelli naturali che vedi in giro per le campagne e le città.. Misto di foglia stretta e foglia larga. Per chi ama un prato in ordine formato da una distesa completamente omogenea stride molto ciò. Questione di gusti alla fine.
La dicondra essendo macroterma, arresta la crescita e va in dormienza al di sotto dei 10° circa. Se ben sostenuta da irrigazioni prospera anche fin i 40°..quindi no problem in estate.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La composizione é simile a maciste. Solo non si conoscono le cultivar usate.. O almeno li non le vedo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
sapete indicarmi qualche rivenditore affidabile che mi spedisce Bottos in 24 ore?
Purtroppo su amazon non sono in spedizione amazon prime.

Per 100mq il sacco da 5kg è sufficiente, vero?
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
vi posto un paio di foto a 14 giorni esatti dalla semina. Da quel giorno ho sempre tenuto umido il terreno.
Gran parte del prato è germinato, ma ci sono comunque vari "buchi".
foto1.JPG

Per quanto altro tempo continuerà la germinazione? E' lecito aspettarsi che le zone si copriranno oppure si deve gia pensare a una trasemina?
Vi mando anche un particolare del prato per capire se è germinato solo il loietto o anche la festuca arundinacea....a me i germogli sembrano tutti uguali :)
foto2.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ci vorranno altri 6/8 giorni per assere sicuri che tutti i semi siano germinati. Al momento del primo taglio (quando raggiungeranno i 10 cm gli steli circa) si valuterà se intervenire con trasemine locali oppure no.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, al momento siamo intorno ai 7cm, pensi che questa domenica saremo arrivati già sui 10cm tanto da giustificare il primo taglio?

Da quando posso iniziare a ridurre le irrigazioni? Al momento sto irrigando due volte al giorno per mantenere sempre umido.
 
Alto