• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

estate a tutto tondo

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon'estate vorrei un consiglio.
Premetto: sono appassionato alla rivista CASA IN FIORE ed ogni tanto vi è nella sezione almanacco la presentazione di una fioriera rotonda o di altra forma.
Vi volevo chiedere se avete qualche idea riguardo La composizione di una fioriera tonda.
Il vaso è alto 54 cm di diametro 52 cm ed è posto in posizione mezzombra.
AIUTATEMI A TROVARE UN PO' DI ISPIRAZIONE

rispondete vi pregooo...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Posso mostrarti le due fioriere che ho predisposto questa primavera, entrambe tonde.
Le mie sono un po' più piccole della tua, ma potresti mettere piante più grandi o più di una.

A mio parere può essere una buona soluzione mettere insieme piante sempreverdi, graminacee ornamentali e magari qualche annuale con fioritura prolungata, in maniera che il vaso sia decorativo in ogni stagione, ma anche molto fiorito durante la bella stagione.

La prima composizione che ho fatto è questa:

IMG_7040.jpg


In pratica ci sono

- una heuchera purple palace
- una verbena rosa
- un ageratum
- un alisso
- una Festuca glauca 'Golden Toupee'

La seconda è questa

IMG_7091.jpg


- una salvia variegata
- un Ophiopogon nigrescens
- un elicriso
- una heuchera Georgia Peach

Comunque le soluzioni possono essere molte. Per esempio come graminacee sono anche molto belli i penisetum alopercoides, la festuca glauca, vari tipi di carex...
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Grazie ero disperato non avevo nessun idea.
Mi piace molto la prima ma ho paura che si ingrandisca eccessivamente nel tempo.
sono tutte piante comunque che posso trovare in questo periodo?
Cercavo da inserire in questa fioriera una pianta a portamento eretto, da definirla quindi come pianta madre nel vaso.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che si allarghi troppo direi di no....tieni presente che quel vaso ha un diametro di al massimo 35 cm. Le piante che vedi si trovano abbastanza facilmente in commercio.

Comunque io ti ho mostrato i miei per darti un'idea, ma è chiaro che si possono cercare soluzioni differenti.

Quindi tu vorresti qualcosa di molto diritto e alto al centro, giusto? Questa pianta deve essere sempreverde?
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
ESATTO volevo creare una composizione in cui la pianta principale fosse dritta ed elevata rispetto alle altre, non necessariamente dovrà essere un sempreverde.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adesso ci penso un secondo....

Come centro elevato e diritto potrebbe essere carino il Phormium tenax. E' sempreverde e c'è in vari colori. E' una di quelle piante considerate "architettoniche", in quanto hanno foglie molto particolari e forme stilizzate.

red-oak-phormium-tenax.jpg


http://www.spanishplants.co.uk/docs/gallery/phormium/Phormium tenax variegata-6.5L-80 to 100.jpg

Diversamente abbastanza eretta e con un bel colore è anche la Perovskia

PICT0041perovskia%20blue%20spire.jpg


Si abbina benissimo a molte altre piante ed è davvero decorativa, sia per il colore dei rami e delle foglie, sia per la bella fioritura...

Penso anche a qualcos'altro :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una graminacea "verticale" che dà anche molte soddisfazioni è la

Calamagrostis x acutiflora 'Karl Foerster' (quella centrale)

grass_calamagrostis_Karl_Foerster_grass_darke_lg.jpg
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto Perovskia. grandina però...
Ah una cosa mi ero dimenticato di dire che ho accantonato in un piccolo vaso un melograno da fiore (sarà trenta centimetri d'altezza), magari posso accostare qualcosa a lui???
 

paolino73

Aspirante Giardinauta
Sono andato in vivaio ed ho preso questi: Plumbago, Lantana ed un pianta con fiori bianchi di cui non ricordo il nome.
Cosa mi dite???
Come posso procedere? Stasera provo ad aggiustare queste nuove piantine...
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono andato in vivaio ed ho preso questi: Plumbago, Lantana ed un pianta con fiori bianchi di cui non ricordo il nome.
Cosa mi dite???
Come posso procedere? Stasera provo ad aggiustare queste nuove piantine...

Sono buone piante...certamente (a meno che la lantana non sia ad alberello) nessuna di queste ha un portamento eretto...

Helene sei proprio brava nelle composizioni!!! ora ti copio un po...

Grazie...comunque non è difficile. Basta cercare delle piante che abbiano foglie un po' particolari (sia per i colori, sia per le forme) e abbinarle.
 
Alto