• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Bengiamino

S

Silvietta77

Guest
Ciao a tutti!!!!!! Avrei bisogno di un paio di consigli riguardo al mio Ficu Bengiamino.
L'ho comprato l'anno scorso ad Ottobre, bello portentoso alto due metri.... dopo due settimane era diventato un acciuga con quattro foglie in croce!!!! Vi avevo chiesto dei consigli all'epoca e li ho seguiti tutti... difatti, si è ripreso parecchio ed inizia ad avere parecchie foglie!!!! Adesso lo vorrei mettere fuori però non sò dove..... ho un balcone bello grande davanti a casa dove alla mattina non batte sole mentre al pomeriggio arrivano parecchi raggi ma rimane protetto dal tendone... il problema è che c'è sempre corrente!!! Se invece lo metto dietro a casa c'è sempre sole!!!! Mi hanno detto addirittura di metterlo in mezzo al giordino sotto alla pioggia..... ma a me non sembra il caso!!!! Cosa dite del balcone????
In più quando l'ho comprato aveva un vaso del diametro di 30 cm (vado a occhio!).... a me sembra un pò piccolino adesso... che dite lo rinvaso???? Come si fà???? E che materiale devo usare????
Vi prego aiutatemi, non vorrei ucciderla dopo che l'ho fatta resuscitare con tanta fatica!
Grazie in anticipo!
Silvia
 
C

calla bianca

Guest
Ciao Silvietta anche io ho avuto un bel da fare col mio ficus, comunque è bello sano. Di solito in questo periodo lo metto fuori e diventa meraviglioso, secondo me la sua posizione ideale è in posizione luminosa ( ma non raggi diretti...si bruciano le foglie ) e riparata e se prende la pioggia meglio, basta che non sia troppo freddo.
Il rinvaso io l'ho fatto dopo 2 anni, sai soffrono molto questi cambiamenti le piante, comunque ho aumentato il vaso di poco e ho aggiunto tanta ghiaia sul fondo, ho mantenuto più possibile la terra dell'altro vaso per ridurre i traumi e gli ho messo un concime per piante verdi.
 
S

Silvietta77

Guest
Grazie!!!!! Allora, quasi quasi non la rinvaso! Oppure faccio come hai fatto tu, prendo un vaso un pochino più grande e ci aggiungo un pò di terra! Io ho paura che le radici sono strette!!!!!
Ma perchè la ghiaia???? Scusa, ma sono una frana con le piante!!!!! Se il ficus riesce a sopravvivere a me allora può sopravvivere al rinvaso, alla luce diretta del sole, alla neve, al ghiaccio ed alle catastrofi ambientali... perchè io sono peggio!!! ahahhh!
Per quanto riguarda la posizione allora lo lascio sul balcone coperto dalle tende.... gli stò dando il concime liquido ogni 15 giorni... mi stà già facendo un sacco di nipotini, ci sono tutte le foglioline piccole piccole!!!! Speriamo che anche il mio diventi uno spettacolo!!!! Aspetterò e vedrò!!!! Ciao e grazie ancora
 

taty

Giardinauta Senior
Se ti puo' rincuorare Silvietta, confermo quanto sopra, il ficus andrebbe rinvasato ogni 2, anche quello di mia mamma è alto, e anche il suo aveva le radici fitte fitte, erano 4anni che aveva sempre lo stesso vaso, cosi l'abbiamo rinvasato a ottobre scorso...e ora sta una favola, lei lo mette sempre sul balcone in questa stagione , sole diretto dalla mattina presto alle 12, e poi è in ombra, ti assicuro che non ha mai sofferto...certo lo bagna di piu'...
io invece il mio, piu' piccole, lo mettero' in giardino sotto un grande abete, al sole del pomeriggio...

posso chiederti quanto hai pagato il ficus, e quanto era alto quando l'hai preso?
Ciao...
Taty
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho due fi ficus benj piu' piccoli, che alla fine dell'inverno sono tanto brutti che mi viene voglia di buttarli via. Verso maggio li metto in un angolo del terrazzo dove prendono il sole pomeridiano (dalle 15 al tramonto). E' vero che qualche vecchia foglia si brucia ma in compenso ne fa tantissime di nuove. Lo bagno costantemente e qualche volta alla sera bagno le foglie con lo spruzzino, e giro spesso il vaso in modo che le foglie assumano una distribuzione uniforme. Questo metodo sembra funzionare, perche' a fine estate i miei ficus benj sono come nuovi !
 
C

calla bianca

Guest
non ti preoccupare Silvia, sbagliando si impara no? Anche io ho imparato "uccidendo" qualche pianta.....ma adesso non mi fregano più!
La ghiaia serve per non creargli il ristagno d'acqua ed evitare che le radici marciscano, io la metto sempre anche nei vasi....
Mi raccomanda tienimi informata!
ciao
 
S

Silvietta77

Guest
Eccomi!!!! Allora... grande idea quella della ghiaia, quando lo rinvaserò la metterò anch'io!
X Tatobeso: il Ficus l'ho comprato ad Ottobre, era alto 2 Mt e qualcosina, non era molto voluminoso e non era fatto ad alberello, ossia le foglie sono su tutto il tronco dal basso verso l'alto.... l'ho pagato 40 Euro.
Sentite, un'altra domanda. Durante il giorno lo metto fuori, però ad esempio ieri sera l'ho ritirato perchè a mio parere fà ancora un pò freddino per lasciarlo fuori! Abito in provincia di Varese, qui alla sera ci saranno si o no 10-13 gradi!!!! Che dite faccio bene a ritirarlo???? Anch'io durante il giorno lo evaporo con uno spruzzino... insomma effetto pioggia! Sembra piacergli!!!!!
Mamma mia, stò impazzendo per questo ficus.... gli parlo, lo coccolo, ci stò dietro tre ore al giono e mi preoccupo come se fosse un bambino!!!! Ma cosa mi ha fatto?
 
C

calla bianca

Guest
è proprio amore Silvia!
Ti do un consiglio però vaporizzalo quando cala il sole, altrimenti le foglie rischiano di ingiallirsi bagnate sotto il sole
 
Alto