• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

informazioni utili per rincospermo (trachelospermum jasminoides) in vaso

valegiardiniere

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie fin da adesso per le vostre eventuali risposte ai miei quesiti.
Premetto che vivo a Roma e ho un terrazzo di 8 metri di lunghezza dove ho piantato 2 anni fa a distanza di circa 2 metri l'una dall'altra 4 piante di rincospermo adulte in vasi rotondi (circa 50cm di altezza e 60cm di diametro). Le piante crescono rigogliose, ma mi sono reso conto che attualmente non coprono sufficientemente tutta la superficie della grata di sostegno. Sto valutando la possibilità di aggiungere altre piante, magari cambiando i vasi con delle fioriere rettangolari e proprio per questo vorrei porvi alcune domande che vi elenco di seguito:

1) fioriere con 50cm di altezza e 50 di profondità sono sufficienti o la pianta finirebbe per soffrire troppo?
2) posso rinvasare le nuove piante nelle prossime settimane (inizio autunno) o è preferibile aspettare la primavera?
3) le piante già esistenti, che attualmente stanno facendo molti nuovi rami, possono essere rinvasate nelle prossime settimane (inizio autunno) o rischio di bloccare la loro crescita?
4) in caso di rinvaso come devo comporre la fioriera? quanti cm di argilla espansa nella base e che tipo di terriccio mi conviene utilizzare?
5) ogni quanto devo utilizzare il concime granulare con questa composizione (NPK + Mg + SO3; 15 - 9 - 15 + 2 + 20)?

Vi ringrazio ancora per le vostre eventuali risposte e mi scuso per la lunghezza dei miei quesiti.
 

Crimson king

Florello
Ciao, 1) In vaso sono sempre limitate. I rincospermo hanno un apparato radicale di buon sviluppo, se la lunghezza della fioriera é pari a 100 0 di più va bene max due piante. 2) Per il rinvaso autunno inoltrato o inizio primavera, ma se in contenitore da vivaio si può fare 3) No. 4) cm 4 di argilla, terriccio universale 70%,+ 30% sabbia. Concimazioni due volte l'anno in primavera, fine estate(settembre)
 

valegiardiniere

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Ritorno rapidamente sulla mia domanda 3) per sapere quando mi conviene a questo punto travasare nei nuovi vasi le piante che già ho sul terrazzo e che sono attualmente in fase di crescita.
Grazie ancora.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se fai il lavoro in questo periodo, compreso ottobre, non succede niente. Usa del buon terriccio universale mischiato a poca sabbia, 30% secondo me è eccessivo. La concimazione va fatta utilizzando concime granulare a lenta cessione seguendo le indicazioni del fabbricante. Normalmente una volta al mese iniziando a fine febbraio/marzo. 15 di azoto mi sembra eccessivo.
 
Alto