• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ho notato su una delle due una gemma da fiore, ma non credo che farà alcun frutto perché è troppo giovane.

Non dimenticare che un fiore singolo di asimina (di norma) non può comunque fecondarsi: quando libera il polline il pistillo non è più ricettivo (proteroginia).
Occorre che ci sia almeno un altro fiore che produca il polline nel momento in cui è ricettivo il pistillo e un insetto che lo trasporti a destinazione (o che tu ne faccia le veci con un pennellino) :)
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Questo anche nelle autoimpollinanti vero? Quindi l'impollinazione avviene fra fiori sbocciati in momenti diversi? Comunque ce ne sarebbero anche più di uno, ma è uno stecchino con due rametti quindi non ce la fará. In ogni caso se questa settimana riesco a fare il laghetto (in modo che non serva più spazio di manovra per l'escavatore) poi riesco a piantarle insieme agli altri arbusti. A tal proposito, é vero che la buca non va concimata in nessun modo? Ho messo giú 4 alberelli e li ho concimati mettendo nella buca del concime stalattico in pellet. Per l'asimina niente?
 

sergiode61

Aspirante Giardinauta
Se guardi si wikipedia c'e' un'interessantissima prova di assaggio delle diverse varieta' , la prova e interessante per la discordanza dei pareri
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Salve, sono un neofita interessato a piantare 2 asimine (prima 1216 e mango), voi cosa dite? sono adatte a vivere a 1300 metri (più che altro non vorrei che i frutti non arrivassero a maturazione)? come esposizione va bene il pieno sole a sud-ovest? Ah, se qualcuno ha potuto assaggiare la mango può dirmi se ne ha davvero il sapore?
Infine,per metterle a dimora va bene la classica buca con un po di stallatico? Scusate la tempesta di domande ma mi intriga questo frutto :D
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao DoloMitik!
Dal tuo nickname si intuisce che non vivi in pianura
Anche io ero molto interessato alla mango, anche perché come produttività è buona (intorno i 9kg/albero).
Secondo me si, a Faenza matura a fine luglio quindi da te potrebbe essere pronta per fine agosto/metà settembre.
L'esposizione va bene, meglio che prenda più caldo possibile per anticipare la maturazione.
Aspettiamo anche esperienze/opinioni di altri
Ciao
Ps a me il frutto della prima e della overleese (le uniche varietà che ho assaggiato) ricordano moltissimo il mango, quindi può darsi che questa varietà lo ricordi ancora di più.
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ciao, lunedì sono stato da montanari a prendere la overleese. Ho chiesto se va messo del concime come con altre piante, ma mi ha detto che conosce più gente che le ha bruciate di quelli che gli hanno fatto bene. Io metterò solo foglie secche come pacciamatura. Ho tre piantine, ma non so ancora in che posizione le metterò quindi per ora stanno in vaso.
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutte le informazioni, volevo aggiungere qualcosa in piu dato che non ho detto proprio tutto. In primo luogo un'altra domanda: se io metto solo la prima e la mango(non essendo autofertile), questa può essere impollinata dalla prima? Per quanto riguarda le piante le ho trovate per 25€ l'una (tantini ma almeno sono sul metro e 60) non so se si possa dire da chi . Infine ho fatto un test approssimativo del ph che sembra essere un pelo acido, dunque quasi perfetto per le asimine :D.
 

NicolaScru

Giardinauta
Per il terreno sei a posto!
Per quanto riguarda l'impollinazione non ho mai trovato tabelle di compatibilità come esiste per i ciliegi ad esempio.
Ma è anche vero che ho 5 varietà diverse, 4 lo scorso anno hanno fiorito e c'era un lungo periodo di sovrapposizione di tutti i fiori (si aprono scalarmente), quindi non preoccuparti.
Sono sicuro che le ordini da Maioli. Non ha un prezzo basso,ma l'unico a un prezzo davvero conveniente è Montanari e non spedisce,quindi...
Ps: aggiornaci, anche con foto, sulle condizioni di arrivo delle piante!
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ah, se qualcuno ha potuto assaggiare la mango può dirmi se ne ha davvero il sapore?

Ti cito questo commento da un forum USA:

"I have communicated with a man who personally knew Major Collins, the selector and presumably namer of "Mango," but never heard any reason for the name. I grew up in true mango territory and know them well. I detect no mango flavor or aroma at all in "Mango." Nonetheless it's very good."

Traduzione: "Ho comunicato con una persona che ha conosciuto personalmente il Maggiore Collins, il selezionatore e presumibilmente quello che gli ha dato il nome, ma non ho sentito alcun motivo per il nome. Sono cresciuto nella zona del vero mango e li conosco bene. Non rilevo nessun sapore o aroma di mango nella "Mango". Ciononostante è molto buono."

Pare che sia una varietà selezionata in Georgia ma da un semenzale arrivato dalla Pennsylvania (quindi si presume abbastanza resistente al freddo), il sapore in genere viene considerato buono, ma la polpa non ha molta consistenza (è più soffice di altre varietà), è una varietà che di solito ha una crescita vigorosa e dovrebbe essere leggermente più precoce di altre varietà (ad esempio della Sunflower).

"Mango flavor is ok but texture too slimy/mushy."

"Just harvested some Mango pawpaws last night. I test for for ripeness by squeezing them a little bit for softness. They were very good. Sweet with tropical flavor and no aftertaste. Flesh was very light yellow and juicy around the seeds for easy removal. Excellent quality."

"My Mango paw paws were excellent in taste but the fruits a little smaller then your Halvin."

"I have a 8 yrs old Mango paw paw from Starkbros about 13 feet tall. Very tasty and light yellow flesh"
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ma poi sti frutti, sono più buoni di una banana? O di una succosa pera Williams bella matura? E di un fico di quelli con la goccia? No, quest'ultimo é impossibile :)
 

NicolaScru

Giardinauta
Ma poi sti frutti, sono più buoni di una banana? O di una succosa pera Williams bella matura? E di un fico di quelli con la goccia? No, quest'ultimo é impossibile :)
Già dato considerazioni sul gusto(che è soggettivo) nei post precedenti.
Per quanto riguarda il paragone col fico, sul sito della FAO http://www.fao.org/
Viene detto che il frutto dell'Asimina può superare i 20°Brix.
I gradi Brix in frutticoltura si riferiscono alla misura della concentrazione degli zuccheri presenti in un frutto.
Cioè quanto un frutto è dolce.
Ad esempio in media una pesca matura è sui 14-18°, una pera sui 14-16°.
Il fico va dai 18 ai 25°. Quindi la dolcezza è raggiunta
 
Ultima modifica:

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ecco una risposta comprensibile. In effetti i fichi variano molto di dolcezza a seconda della varietà. Adesso devo attendere fine agosto per andare da Montanari a prendere i frutti. Non vedo l'ora. Domani visto che col laghetto sono a buon punto, posso cominciare a piantare qualche alberello e forse metto anche le asimina triloba. Ascolterò il consiglio di Montanari e non concimerò, ma a tal proposito c'è una zona che sarebbe ottima per il trapianto, solo che una volta era un pollaio e c'è uno strato di cacca di pollo. Dite che potrebbe essere concime troppo concentrato? Forse il terreno potrebbe essere un po' troppo acido? Magari meglio provare a metterci i mirtilli?
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Alla fine in fiera ho preso solo la Prima 1216 così intanto vediamo come se la cava:). Vi allego anche qualche foto sulla pianta che ha anche qualche bel bocciolo:D.
Ecco la pianta:
IMG_003.jpg
Ecco i boccioli:
IMG_001.jpg
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ecco una risposta comprensibile. In effetti i fichi variano molto di dolcezza a seconda della varietà. Adesso devo attendere fine agosto per andare da Montanari a prendere i frutti. Non vedo l'ora. Domani visto che col laghetto sono a buon punto, posso cominciare a piantare qualche alberello e forse metto anche le asimina triloba. Ascolterò il consiglio di Montanari e non concimerò, ma a tal proposito c'è una zona che sarebbe ottima per il trapianto, solo che una volta era un pollaio e c'è uno strato di cacca di pollo. Dite che potrebbe essere concime troppo concentrato? Forse il terreno potrebbe essere un po' troppo acido? Magari meglio provare a metterci i mirtilli?

Nel caso delle asimine c'è anche il fattore retrogusto ("aftertaste"), alcuni frutti possono presentare un leggero retrogusto amaro soprattutto nella zona di polpa prossima alla buccia, più frequentemente in alcune varietà (es. Sunflower), che alcuni percepiscono di più, altri meno... è un frutto per certi versi ancora un po' "selvatico" se così si può dire.

Per il terreno dipende da quanto "materiale" hanno depositato i polli, eventualmente potresti sostituire una parte del terreno nei punti in cui metti a dimora le asimine, con il tempo l'effetto della pollina dovrebbe poi attenuarsi.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Alla fine in fiera ho preso solo la Prima 1216 così intanto vediamo come se la cava:). Vi allego anche qualche foto sulla pianta che ha anche qualche bel bocciolo:D.
Ecco la pianta:
Vedi l'allegato 372598
Ecco i boccioli:
Vedi l'allegato 372596

Sì, sono gemme a fiore che stanno per svilupparsi. Nel caso qualche fiore alleghi avrai poi il dubbio amletico se lasciarli per la curiosità di vedere i frutti... o rimuoverli per non indebolire la pianta (che sarebbe la cosa migliore) :)
Se guardi il colore del legno puoi anche vedere di quanto sono cresciuti i germogli lo scorso anno (si nota il distacco nel colore tra il legno di 2 anni e quello di 1 anno), nella foto non si distingue tanto bene ma mi pare che la pianta non sia cresciuta molto l'ultimo anno, forse ha sofferto un pochino in vaso
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
@Lacio Drom Infatti sarei curioso di assaggiare un frutto,quindi non so se riusciro a staccarli tutti(anche se,come hai detto, sarebbe la cosa migliore) :D. Appena potrò dare un' occhiata alla pianta cercherò di vedere di quanto è cresciuta:).
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Intanto i boccioli si stanno sviluppando velocemente, qualche fiore dovrebbe aprirsi già entro la fine di marzo.

2vlntk7.jpg
 

DoloMitik

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena messo a dimora l' asimina :D. Volevo chiedere se ho fatto bene a fare una buca bella profonda (60 cm circa) e ad alternare gli strati di terra (compost e terra normale) per darle un incoraggiamento. Per quanto riguarda i fiori i più grandi sono come quelli di Lacio:).
 
Alto