Mha la mia pianta ormai è alta quasi 2,5 mt e ho mangiato 3 frutti in 5 o 6 anni che l' ho piantata , tutti gli anni vien danneggiata dal clima , anche quest' anno son caduti tutti i frutticini disseccati , quindi stento a credere che possa essere chiamata Banano di Montagna , è troppo delicata per la mia zona , e io sono in pianura , secondo mè è poco adatta al Nord Italia
Beh in generale nel Nord Italia direi che fruttifica senza particolari problemi, come possono testimoniare in molti, ma nella zona specifica dove stai tu sembrerebbe che si presenti questa criticità durante la fioritura.
Magari ci sono temperature miti a fine inverno/inizio primavera che inducono la pianta a germogliare e fiorire presto seguite da abbassamenti consistenti di temperatura, sei in un punto esposto a correnti fredde, la varietà che hai può essere particolarmente sensibile alle basse temperature in fioritura, ha una scarsa allegagione per problemi di impollinazione, ecc. ecc.
Dove sto io, vicino a Torino, in pianura/mezza collina (300 metri slm), nei 3 anni in cui ho avuto piante fiorite non ho mai notato danni da freddo durante la fioritura.
Anche quest'anno, con la gelata che mi ha danneggiato le patate e i kiwi (ho i kiwi da una ventina di anni e non ricordo che ci sia mai stata finora una gelata che mi abbia bruciato le foglie in primavera) , le asimine hanno comunque fiorito regolarmente ed hanno dei frutti. Non molti perché le piante sono piccole e quest'anno non ho forzato l'impollinazione (lo scorso anno avevo dato una mano impollinando manualmente con un pennellino).
Ho solo una pianta danneggiata ma non sono neppure sicuro che sia stato solo il freddo considerato che quella vicina, a un metro e mezzo di distanza, ha germogliato e fiorito regolarmente nonostante la gelata.