Enzio
Aspirante Giardinauta
Qui ne hanno ben 10 varietà ma non quella che cerchi http://www.maiolifruttiantichi.it/ec9/asimina-triloba/
Beh nelle condizioni ideali la foglia, prima di cadere, perde prima la maggior parte della clorofilla, diventando gialla.
Quando invece inizia a necrotizzare che è ancora verde come nella mia foto in alto a dx e nella tua non è la situazione ottimale, ha subito un danno per l'umidità o per il concime, ma considerata la stagione non mi preoccuperei più di tanto (ma perché hai concimato in questo periodo??)
Della varietà Apollo ignoravo totalmente l'esistenza.
Perché su altri lidi mi avevano detto che prima che la pianta va in dormienza è bene dare del concime fogliare che dalle foglie viene immagazzinato nelle radici.
Ho dato concime fogliare in egual misura alle due asimine, ma solo la sunflower ha avuto questo effetto. Comunque oggi le foglie si presentavano gialle e stanno iniziando a cadere su entrambe...ormai è ora!
Foto trovata sul web. Gruppetto di asimine di circa 18 anni. Quella più alta è sui 10 metri. Foto di inizio novembre. A detta di chi l'ha scattata le sue piante ci hanno messo circa 5 anni dal trapianto per riprendersi e cominciare a crescere. Quindi speranza per tutti quelli che le vedono piccole da diversi anni!
http://haeberli-beeren.ch/
Io ho acquistato una Allegheny e una Shenandoah, al prezzo di 70€ a pianta spedite, non sono economiche ma sono arrivate delle piante bellissime (in vaso), nulla a che vedere con altre piante di Asimine prese in Italia, stentate ed esili.