Buonasera,
rispolvero questo thread perché pochi giorni fa ho comprato una pianta di Prima 1216 in uno dei più noti vivai della mia città. Mi hanno consegnato una pianta in un vaso quadrato con radici che uscivano da tutti i fori del suddetto. Una volta a casa ho dovuto tagliare il vaso con molta difficoltà, tagliando inevitabilmente qualche piccola radice. Le radici che uscivano dai fori, poi, ad un certo punto erano secche e le ho potate. Solo in seguito ho letto su internet di quanto questa pianta fosse sensibile alle manipolazioni alle radici. Insomma questo è il classico post in cui si chiede se la pianta subirà delle conseguenze, anche se nessuno ha delle risposte. La pagina wikipedia sull'Asimina è una delle più pessimistiche a riguardo, parla di "blocco della vegetazione anche per molti anni" a seguito del taglio di qualche radice. Voglio sperare che si riferisca a esemplari adulti e a radici di un diametro importante! Comunque sono piuttosto nervosa perché la pianta è costata assai,circa 30 euro, consegnatami da un commesso svogliato che probabilmente non aveva mai neppure sentito nominare questa pianta...