• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze con l' asimina triloba (banano di montagna, pawpaw)

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Io ho messo solo foglie perché mi hanno detto che concimare é pericoloso e ho deciso di non usare neanche terriccio anche se sicuramente non fa male. Una ha una gemma da fiore grande, ma le altre che paiono sempre da fiore (dono tonde) sono molto più piccole. Come mai? Comunque la grande sta sbocciando e siccome non abito dove l'ho piantata, vorrei sapere se il fiore dura qualche giorno o se rischio di perdermelo se non vado a vedere tutti i giorni.
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Anche la mia prima ha 4 gemme a fiore ,sono ancora molto indietro rispetto alle vostre conta anche il fatto che è in un punto dove ancora il sole lo vede poco, cmq penso di godermi solo la loro bellezza e fragranza poi li reciderò. Per concimarle un pò io gli mantengo alla base un'aiuola di erba macinata.
 

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
rispolvero questo thread perché pochi giorni fa ho comprato una pianta di Prima 1216 in uno dei più noti vivai della mia città. Mi hanno consegnato una pianta in un vaso quadrato con radici che uscivano da tutti i fori del suddetto. Una volta a casa ho dovuto tagliare il vaso con molta difficoltà, tagliando inevitabilmente qualche piccola radice. Le radici che uscivano dai fori, poi, ad un certo punto erano secche e le ho potate. Solo in seguito ho letto su internet di quanto questa pianta fosse sensibile alle manipolazioni alle radici. Insomma questo è il classico post in cui si chiede se la pianta subirà delle conseguenze, anche se nessuno ha delle risposte. La pagina wikipedia sull'Asimina è una delle più pessimistiche a riguardo, parla di "blocco della vegetazione anche per molti anni" a seguito del taglio di qualche radice. Voglio sperare che si riferisca a esemplari adulti e a radici di un diametro importante! Comunque sono piuttosto nervosa perché la pianta è costata assai,circa 30 euro, consegnatami da un commesso svogliato che probabilmente non aveva mai neppure sentito nominare questa pianta...
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho appena messo a dimora l' asimina :D. Volevo chiedere se ho fatto bene a fare una buca bella profonda (60 cm circa) e ad alternare gli strati di terra (compost e terra normale) per darle un incoraggiamento. Per quanto riguarda i fiori i più grandi sono come quelli di Lacio:).

Secondo me hai fatto bene, anch'io uso del terriccio per alleggerire il terreno che è un po' argilloso da me, ma lo mescolo al terreno dello scavo più che metterlo a strati. Se hai fatto una buca profonda devi anche considerare che il terreno smosso (+ terriccio) sotto la pianta si abbasserà con il tempo quando si compatterà, quindi la pianta andrebbe messa ad un'altezza conseguente dato che andrà un po' giù :)
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Io ho messo solo foglie perché mi hanno detto che concimare é pericoloso e ho deciso di non usare neanche terriccio anche se sicuramente non fa male. Una ha una gemma da fiore grande, ma le altre che paiono sempre da fiore (dono tonde) sono molto più piccole. Come mai? Comunque la grande sta sbocciando e siccome non abito dove l'ho piantata, vorrei sapere se il fiore dura qualche giorno o se rischio di perdermelo se non vado a vedere tutti i giorni.

Le gemme a fiore hanno uno sviluppo (e di conseguenza una fioritura) scalare, per questo non sono tutte allo stesso stadio. Considera che in una pianta adulta, che porta molti fiori, la fioritura si può protrarre per alcune settimane (da quando si apre il primo fiore a quando si apre l'ultimo).
Da me la fioritura è concentrata nel mese di aprile, con alcuni fiori che si aprono già a fine marzo, se fa caldo, e gli ultimi che si aprono a inizio maggio (nella pianta più all'ombra).
Il fiore, una volta sbocciato, impiega alcuni giorni prima di appassire: prima "matura" il pistillo, poi si aprono gli stami e rilasciano il polline (di conseguenza il singolo fiore di norma non riesce ad impollinarsi), comunque non è una fioritura particolarmente appariscente dato il colore dei fiori poco vistoso, non è fatto per attirare le api e gli insetti pronubi "convenzionali".
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
rispolvero questo thread perché pochi giorni fa ho comprato una pianta di Prima 1216 in uno dei più noti vivai della mia città. Mi hanno consegnato una pianta in un vaso quadrato con radici che uscivano da tutti i fori del suddetto. Una volta a casa ho dovuto tagliare il vaso con molta difficoltà, tagliando inevitabilmente qualche piccola radice. Le radici che uscivano dai fori, poi, ad un certo punto erano secche e le ho potate. Solo in seguito ho letto su internet di quanto questa pianta fosse sensibile alle manipolazioni alle radici. Insomma questo è il classico post in cui si chiede se la pianta subirà delle conseguenze, anche se nessuno ha delle risposte. La pagina wikipedia sull'Asimina è una delle più pessimistiche a riguardo, parla di "blocco della vegetazione anche per molti anni" a seguito del taglio di qualche radice. Voglio sperare che si riferisca a esemplari adulti e a radici di un diametro importante! Comunque sono piuttosto nervosa perché la pianta è costata assai,circa 30 euro, consegnatami da un commesso svogliato che probabilmente non aveva mai neppure sentito nominare questa pianta...

Che le radici fuoriuscite dai fori del vaso secchino a causa della punta a contatto con l'aria non è necessariamente un male, è una cimatura che favorisce lo sviluppo di radici più piccole e fitte nel pane di terra (quando realizzato con dei vasi studiati allo scopo si chiama "air pruning") e facilita l'attecchimento.
Per i danni alle radici durante lo svasamento, beh se si è rovinata solo qualche radichetta e il pane di terra è rimasto abbastanza compatto non ci dovrebbero essere grosse conseguenze, ma dipende anche dalle condizioni generali della pianta... puoi solo aspettare e vedere che succede :)
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Il fiore presenta tre sepali, tre petali esterni e tre petali interni.
A sviluppo completo assume la colorazione caratteristica e le punte dei petali si piegano verso l'esterno per consentire l'accesso agli insetti:

29v1l4i.png


In questa fase i pistilli (i sei elementi verde brillante al centro) sono ricettivi, ma gli stami (la massa gialla) non sono ancora sviluppati.
E' il momento in cui, eventualmente, si può eseguire l'impollinazione manuale con un pennellino prelevando il polline da un altro fiore.
Nel caso che l'impollinazione (da un altro fiore) fosse completa da questo fiore si formerebbe un cluster di 6 frutti:

1q4xzt.png


In questo fiore gli stami iniziano ad aprirsi ma non potranno impollinare i pistilli posti al centro, che in questa fase di norma non sono più ricettivi:

e8js7d.png
 
Ultima modifica:

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
Tra breve inizierà a colorarsi, allora. Quelli che ho fotografato sono in anticipo di qualche giorno perché la pianta è in vaso sotto tunnel, le piante all'aperto sono un po'più indietro
 

Cridisco

Aspirante Giardinauta
Belle foto. Ah ecco.. mi chiedevo come mai la mia è così indietro,le hai sotto tunnel. Alla mia si stanno ingrossando adesso le gemme a fiore.
 

NicolaScru

Giardinauta
-Ultimo Massacro-
Anche quest'anno ho tolto i fiori, come da consiglio del vivaio Montanari.
Spero che la pianta sfrutti le forze risparmiate per crescere, stabilizzarsi meglio e...perché no? Regalarmi il primo fruttino il prossimo anno!

237ea7c6cb24bd716a15c8c80e0a1d2d.jpg
 
Ultima modifica:

Marco.C

Aspirante Giardinauta
-Ultimo Massacro-
Anche quest'anno ho tolto i fiori, come da consiglio del vivaio Montanari.
Spero che la pianta sfrutti le forze risparmiate per crescere, stabilizzarsi meglio e...perché no? Regalarmi il primo fruttino il prossimo anno!

C'è un interminabile thread sul forum di forum-macchine e anche su altri forum (forumdiagraria) si parla a lungo di Asimina. Questo vivaio Montanari è quello di Faenza, noto appunto perché "specializzato" o comunque in grado di fornire consulenza esperta sull'argomento Asimina?
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
@Cridisco
Ho una sola pianta sotto tunnel, che tengo in vaso, ed è appunto quella che ha già diversi fiori sviluppati.
Delle altre nessuna ha già fiori completamente sviluppati (=con i petali colorati), ma in quelle più esposte al sole è questione di pochi giorni perchè inizi la fioritura (qualche fiore forse già entro marzo)... quella più all'ombra invece ha iniziato solo ora a ingrossare le gemme a fiore e credo fiorirà a fine aprile.

@NicolaScru
Che massacro in quella foto... ma ammiro la tua determinazione :)
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Ma se invece di togliere i fiori aspetto a vedere se comincia a fruttificare, non va bene lo stesso? Si tratta di farla faticare una settimana o due in più. Magari su quella più grandicella ne lascio uno per curiosità. Oppure se mi scappa il matto c'è un vivaista che ne ha una da qualche anno e se la porto adesso insieme alle altre si becca l'impolinata e magari lascio i frutti su quella che è più grandicella. Boh... Ci penserò entro il week end.
 

Lacio Drom

Aspirante Giardinauta
L'ideale sicuramente è rimuoverli, comunque io aspetterei un po' per vedere se iniziano a sviluppare qualche frutticino, per curiosità, anche se non è la cosa migliore :) .
In ogni caso perché l'impollinazione di un fiore di asimina abbia successo sono necessarie tre condizioni: che il fiore sia in fase recettiva, che contemporaneamente siano presenti uno più fiori con del polline pronto (quindi più avanti nello sviluppo) e che un insetto trasporti il polline... quindi nel caso di una pianta con pochi fiori non è scontato che si verifichino.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
A me ci ha pensato il gelo a rimuoverli , se non ne mangio nemmeno quest' anno la strappo , coltivare piante da frutto senza mangiarne non ci sto
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Oggi andró al campo per vedere come se la cavano. L'ultima volta il primo fiore era sfiorito e si erano formati dei cosini che potrebbero essere i frutti. Magari faccio una foto se mi riesce la messa a fuoco ravvicinata. Per quest'anno comprerò una o due cassette da Montanari per togliermi la curiosità.
 
Alto