• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Blade Spirit

Giardinauta
Giusto per dire.
Ne ho tenute 3 fuori. 1 portata dentro a inizio novembre.
Quelle fuori stan benone. Hanno ancora tutte le foglie.
Quella in casa le ha perse tutte già da 2 settimane e rimane solo l'apice vegetativo.
Credo quuindi che le faccia meglio star fuori che dentro.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Qui si va sotto zero da qualche giorno.
Quelle fuori sono un minimo riparate e si beccano comunque solo 1 o 2 gradi sotto zero, ma stanno ancora bene.
Han perso metà delle foglie. Rimane l'apice e qualche foglia sotto, ma a breve le perderanno.
Certo tra 2 mesi il peggio sarà passato e inizierà la ripresa.
Comunque, fuori meglio di dentro sicuramente.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Anche qui stiamo andando sotto zero da diversi giorni. Abbiamo raggiunto anche i -10. Quelle che erano fuori le ho lasciate comunque all'esterno, ma al riparo dal vento e dalla neve che è caduta abbondante. Speriamo bene!!!
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Allora io seminai questa pianta anni fa, a fine estate erano belle grandi ma in autunno mi sono schiattate tutte... ho provato nuovamente ma i semi che si trovano su ebay spesso e volentieri fanno pena e quindi non ho avuto risultati... tu dove li hai presi?
 

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti. Questa pianta mi ha molto attratto e ho acquistato su amazon dei semi dall'olanda mi pare che.....non sono ancora arrivati perché la dogana cinese è lenta! ma non erano olandesi?non ci voglio nemmeno pensare. Comunque voglio anch'io tentare l'avventura e le vostre info sono estremamente utili soprattutto grazie alla vostra cronaca dettagliata molto utile per aver un riferimento.

META
 

danielep

Florello Senior
Allora io seminai questa pianta anni fa, a fine estate erano belle grandi ma in autunno mi sono schiattate tutte... ho provato nuovamente ma i semi che si trovano su ebay spesso e volentieri fanno pena e quindi non ho avuto risultati... tu dove li hai presi?
Ciao tutti. Questa pianta mi ha molto attratto e ho acquistato su amazon dei semi dall'olanda mi pare che.....non sono ancora arrivati perché la dogana cinese è lenta! ma non erano olandesi?non ci voglio nemmeno pensare. Comunque voglio anch'io tentare l'avventura e le vostre info sono estremamente utili soprattutto grazie alla vostra cronaca dettagliata molto utile per aver un riferimento.

META

I miei li ha raccolti un amico in Calabria, direttamente dalla pianta; se volete, penso una quindicina a testa saltano fuori, posso spedirveli.
Ho anche dei semi di Brachychiton, stesso fornitore; sono dell' anno precedente e, in primavera 2016, sono germogliati bene e cresciuti in estate (ne ho portate sei piantine con me in Grecia per regalarle e farle crescere in clima più idoneo):) Penso che possano aver perso in germinabilità percentuale, ma qualcosa dovrebbe ancora nascerne.
 

META

Giardinauta Senior
Gentile la tua proposta Daniele. Non saprei se quelli che ho comprato sono germinanti (per ora sono solo immaginazione ) quindi sarei interessato,evenrualmente ti contatto privatamente per accordarci se hai ancora disponibilità.

META
 

danielep

Florello Senior
Gentile la tua proposta Daniele. Non saprei se quelli che ho comprato sono germinanti (per ora sono solo immaginazione ) quindi sarei interessato,evenrualmente ti contatto privatamente per accordarci se hai ancora disponibilità.

META
Beh, che i semi comprati online (salvo lodevoli eccezioni e qualificate case produttrici) possano riservare amare sorprese, sono d'accordo.
Anch'io però vi ho fatto ricorso (e come potevo procurarmi quelli di baobab altrimenti:whistle:).
Quindi, per determinare la germinabilità di quelli che hai acquistato non c'è che attenderne l'arrivo , seminarli ed attendere (leggevo sopra che è meglio seminarli a stagione già avanzata, specie da noi). Io ho controllato la disponibilità, una 15na a testa x te e Cippe c'è, poi, se son rose fioriranno e se sono jacaranda......:ciao:
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Daniele, ho appena provato a contattarti in privato (su questo forum mai fatto), fammi sapere se ti arriva il messaggo.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Vi aggiorno sullo stato delle mie jacarande, in particolare di quella più grande, tenuta esternamente quest'inverno. Qui da me l'invernata è stata veramente gelida. Abbiamo avuto, oltre a tanta neve, anche temperature fredde, con gelate prolungate durate un paio di settimane continuate e con temperature che hanno toccato i 10 gradi sotto zero. E' stata una strage nei giardini: ho visto una miriade di mimose e palme molto grandi completamente lessate dal ghiaccio. Alla mia jacaranda è andata bene. Ha seccato solamente gli apici dei due rami più bassi che ho provveduto a rimuovere prontamente, mentre il resto della pianta si è ovviamente defogliato ma è rimasto verde e vitale. Sicuramente per emettere nuove foglie dovrò aspettare un po', perché la botta che ha preso questa povera pianta è stata davvero forte, però fortunatamente non è andata perduta! Sono molto contento, perché qui temperature così fredde e prolungate per tanti giorni non si vedevano da parecchio, eppure la pianta ha reagito bene. E' vero che non era esposta alla neve diretta, perché riparata da un porticato, però, essendo il porticato aperto, l'aria gelida se l'è beccata tutta e nonostante ciò ha reagito più che dignitosamente. Vi aggiornerò a breve quando la pianta riprenderà l'attività vegetativa.
PS: Ovviamente per le mie jacarande più piccole non ci sono stati problemi, in quanto le ho tenute al chiuso.
 

danielep

Florello Senior
Mi fa piacere che la jacaranda sia sopravvissuta, ho ben visto che inverno avete avuto. Sembra che, ormai da anni, le nevicate vengano tutte a scaricarsi sul Centro Italia, in special modo sul versante adriatico. A noi, in corrispondenza alle vostre nevicate, rimane il gelo, in gennaio costante ed intenso, fortunatamente accompagnato da poca bora, altrimenti gli effetti si sarebbero raddoppiati.
A giorni seminerò le mie jacaranda e vi terrò informati.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Purtroppo contro il tempo si può fare ben poco, però la natura talvolta riesce a difendersi bene. Pensavo che avrei perso la mia jacaranda in seguito a questa ondata di gelo, e invece con mia grande sorpresa si è salvata. In generale mi pare di aver capito che la jacaranda è una pianta ben rustica, e che pur seccando la parte arerea, se non secca l'apparato radicale, poi ha una buona capacità di ripresa. Certo seccando i rami si compromette la fioritura! Fortunatamente io ho perso solo due rametti.

Tienici aggiornati sulla tua semina, Danielep :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sicuramente avrete una buona riuscita con la semina! A me i semi avevano germinato molto bene!! Io li seminai in giugno, all'aperto, in luogo luminoso ma non al sole diretto. Sono germinati in relativamente poco tempo anche perché essendo già giugno le temperature erano molto miti. Comunque già da primavera si può seminare, quando le temperature iniziano ad alzarsi :) Il segreto è proprio la temperatura mite e tanta luce. La jacaranda non ama i luoghi bui.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grande, dicevo che era rustica io!

Le mie ora sono tutte in posizione assolata in giardino, e ci sono le gemme della nuova buttata.
Per me una volta mature sopravvivono all'esterno senza problemi. Al massimo si perde la fioritura.

A proposito, fioritura nelle tue, Fede?
Le mie seminate nel... boh, 13 o 14, sono ora alte tipo 70cm, e ancora niente.
Le tue erano ben più avanti.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Le gemme le ha preparate anche la mia rimasta al freddo e al gelo, quindi direi più che bene! In quanto a fioritura non ho visto ancora nulla! Quella rimasta fuori ormai è più alta di due metri e ha se non sbaglio 4 anni compiuti. Speravo quest'anno in qualche fiore nei due rami più maturi, che sono però purtroppo quelli che ho dovuto tagliare, quindi credo che anche per quest'anno sia andata! Quello che mi soddisfa però è che sia sopravvissuta! Credo l'abbia aiutata molto il fatto di essere cresciuta parecchio, e credo che in questo modo abbia sviluppato una maggiore resistenza!!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sono in pieno imbarazzo ma non ti so dire la grandezza del vaso!! L'ho travasata a fine estate e le ho dato un vaso grandicello. Non ti saprei neppure dire la grandezza perché la settimana scorsa ho interrato il vaso! In pratica in un angolo del mio giardino luminoso ma molto riparato ho interrato la jacaranda con vaso e tutto. Le ho lasciato il vaso perché non posso farla diventare gigante (ancora più di così) con le radici in piena terra, però ormai è anche troppo grande per metterla sotto il porticato. La dovrò lasciare fuori e pertanto ho optato per questa scelta. L'angolo becca poche correnti fredde e a parer mio il vaso riuscirebbe a contenere una grandezza eccessiva, consentendomi di coprirla in caso di ondate di gelo anomalo. Pensi che le radici romperanno il vaso? E reputi la mia decisione sbagliata?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Mah interrare il vaso non mi ha mai convinto troppo.
Io sarei sempre per interrare senza e piuttosto potare vigorosamente.
La Jacaranda ha penso un apparato radicale molto aggressivo, se si trova bene penso lo romperà :D
Comunque sbucheà da sotto e prima o poi la strada la trova comunque.
Grandezza per dire, i miei sono vasi da 21 cm, fai conto una spanna quindi.
Di più o di meno?
 
Alto