Ciao a tutti! Vi aggiorno sullo stato delle mie jacarande, in particolare di quella più grande, tenuta esternamente quest'inverno. Qui da me l'invernata è stata veramente gelida. Abbiamo avuto, oltre a tanta neve, anche temperature fredde, con gelate prolungate durate un paio di settimane continuate e con temperature che hanno toccato i 10 gradi sotto zero. E' stata una strage nei giardini: ho visto una miriade di mimose e palme molto grandi completamente lessate dal ghiaccio. Alla mia jacaranda è andata bene. Ha seccato solamente gli apici dei due rami più bassi che ho provveduto a rimuovere prontamente, mentre il resto della pianta si è ovviamente defogliato ma è rimasto verde e vitale. Sicuramente per emettere nuove foglie dovrò aspettare un po', perché la botta che ha preso questa povera pianta è stata davvero forte, però fortunatamente non è andata perduta! Sono molto contento, perché qui temperature così fredde e prolungate per tanti giorni non si vedevano da parecchio, eppure la pianta ha reagito bene. E' vero che non era esposta alla neve diretta, perché riparata da un porticato, però, essendo il porticato aperto, l'aria gelida se l'è beccata tutta e nonostante ciò ha reagito più che dignitosamente. Vi aggiornerò a breve quando la pianta riprenderà l'attività vegetativa.
PS: Ovviamente per le mie jacarande più piccole non ci sono stati problemi, in quanto le ho tenute al chiuso.