inazuma eleven garden
Aspirante Giardinauta
complimenti, io lo farò con la piantina di carrubo uscita 4 giorni fa!
La mia è morta l'inverno scorso. L'ho spostata in casa e dopo aver perso le foglie, non ha buttato questa primavera. Il tronco dentro era secco. Il mio consiglio è di evitare quello che ho fatto io, ovvero non spostatele in casa. Forse è meglio tenerle fuori tutto l'inverno (magari tenetele in casa solo nei giorni con temperature molto rigide), in una zona ovviamente protetta dai venti freddi.
Azz, ma era giovane o aveva già qualche anno sulle spalle?
Io ora sto diversificando il rischio
Alcune le ho tenute io e ne terrò una fuori e una dentro.
Idem mia mamma a casa sua e la suocera.
Poi le 15 di cui sopra hanno trovato rifugio alla serra del mio paese, gentilmente ospitate dal proprietario!
Comunque in generale anche io condivido. Le piante sono da esterno, punto. Si fa il possibile per proteggerle (tnt, zona riparate, ecc.) e si tirano dentro se c'è una condizione veramente estrema.
Boh, vediamo...
Strano che abbiano contratto una malattia fungina.
Dalla poca esperienza che ho avuto io, Jacarande (e Delonix Regia) sono abbastanza indistruttibili.
Cioè sono rusticissime. Io non ho mai dato niente di niente e alcune han vissuto anche vicino a petunie infestate da oidio e nulla si son beccate...
La cosa che mi sfugge è che, per quanto intolleranti al freddo, una volta spogliate, fino a quasi 0°C ci dovrebbero stare no?
Io quelle che tengo fuori per questo inverno ragionerò così! Quando arriverà il freddo vero le riparerò, ma per quanto più possibile cercherò di tenerle fuori. (Facile a dirsi sapendo di averne alcune nel caveau della serra )
E poi oggi come sono ,la mia esperienza di un anno circa alta1metro e 50 tre tre ritirate in casa vicino finestra balcone ,non si sono svegliato la primavera secche ,ora ho semi riprovo ,grazie Anna ..blade spiritis,sei vicino a me io musocco sacco
Secondo me la Jacaranda in casa on va tenuta. Si sballa tutto per lei. Caldo e poca luca. Non sa che farsene del caldo con poca luce.
Meglio in luogo riparato protetto dal gelo e via.
Vedrai che è una pianta che fa da sola, molto molto bella