• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Blade Spirit

Giardinauta
20140604_080040.jpg 20140603_080337.jpg

Ecco un aggiornamento.

Quello è una delle due cassettine di vasi usata per far germinare i semini e poi il dettaglio di come si presentano le 30 Jacarande a oggi. 30 perché una è spuntata dopo la selezione preliminare :D

Direi che stanno crescendo bene e iniziano a fare i getti caratteristici della Jacaranda.

Ora sono ancora in ombra luminosa. Forse 1 ora di sole diretto. Appena diventano un po' più robustelle le sposto al sole.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aggiornamento.
Siamo a 27 Jacarandine belle sane.
Ora ho predisposto l'irrigazione da sottovaso (sigh...) per le vacanze e vedremo come evolverà.
Ora sono poco più basse di 10cm ma sono belline.
20140703_080955-1.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Rieccomi.

Ormai sono alte le più grandi sui 30cm.
Le altre sui 20cm.

Ne ho date un paio ai suoceri, un paio ai miei e un po' le tengo io.
Di queste ho un po' (eufemismo...) di eccedenze.

In sostanza oltre a quelle che terrò, a casa ho atre 15 piantine di Jacaranda Mimosifolia alte una ventina di centimetri.
Qualcuno le vuole? Io abito in zona Milano nord...
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
La mia è morta l'inverno scorso. L'ho spostata in casa e dopo aver perso le foglie, non ha buttato questa primavera. Il tronco dentro era secco. Il mio consiglio è di evitare quello che ho fatto io, ovvero non spostatele in casa. Forse è meglio tenerle fuori tutto l'inverno (magari tenetele in casa solo nei giorni con temperature molto rigide), in una zona ovviamente protetta dai venti freddi. :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
La mia è morta l'inverno scorso. L'ho spostata in casa e dopo aver perso le foglie, non ha buttato questa primavera. Il tronco dentro era secco. Il mio consiglio è di evitare quello che ho fatto io, ovvero non spostatele in casa. Forse è meglio tenerle fuori tutto l'inverno (magari tenetele in casa solo nei giorni con temperature molto rigide), in una zona ovviamente protetta dai venti freddi. :)

Azz, ma era giovane o aveva già qualche anno sulle spalle?
Io ora sto diversificando il rischio :D

Alcune le ho tenute io e ne terrò una fuori e una dentro.
Idem mia mamma a casa sua e la suocera.

Poi le 15 di cui sopra hanno trovato rifugio alla serra del mio paese, gentilmente ospitate dal proprietario!

Comunque in generale anche io condivido. Le piante sono da esterno, punto. Si fa il possibile per proteggerle (tnt, zona riparate, ecc.) e si tirano dentro se c'è una condizione veramente estrema.

Boh, vediamo...
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Azz, ma era giovane o aveva già qualche anno sulle spalle?
Io ora sto diversificando il rischio :D

Alcune le ho tenute io e ne terrò una fuori e una dentro.
Idem mia mamma a casa sua e la suocera.

Poi le 15 di cui sopra hanno trovato rifugio alla serra del mio paese, gentilmente ospitate dal proprietario!

Comunque in generale anche io condivido. Le piante sono da esterno, punto. Si fa il possibile per proteggerle (tnt, zona riparate, ecc.) e si tirano dentro se c'è una condizione veramente estrema.

Boh, vediamo...


Mi è piaciuto quando dicevi "diversificando il rischio". Penso che renda bene l'idea. Purtroppo non conosciamo quanto mamma pianta faccia géni più in grado di tollerare il freddo (anche considerando il fatto che sono piante che nascono dove non c'è mai troppo freddo). Quindi sì, fai bene a far così e, magari, il prossimo anno aggiorna il 3D con la tua esperienza :)

La pianta era giovane. Non ha raggiunto 1 anno. Seminata in primavera scorsa è morta durante l'inverno in casa oppure durante la primavera con un infezione fungina. Non so dirlo questo. Ma sta di fatto che non è riuscita a fare alcun butto e quando ne ho spezzato il tronchetto per verificare, mi sono accorto che la parte superiore, internamente, era un marrone molle maciullato (tipico di un infezione fungina che aggredisce il legno), mentre la parte più sotto conservava l'anatomia vegetale, ma era ormai pietra :(
 
Ultima modifica:

Blade Spirit

Giardinauta
Strano che abbiano contratto una malattia fungina.

Dalla poca esperienza che ho avuto io, Jacarande (e Delonix Regia) sono abbastanza indistruttibili.
Cioè sono rusticissime. Io non ho mai dato niente di niente e alcune han vissuto anche vicino a petunie infestate da oidio e nulla si son beccate...
La cosa che mi sfugge è che, per quanto intolleranti al freddo, una volta spogliate, fino a quasi 0°C ci dovrebbero stare no?
Io quelle che tengo fuori per questo inverno ragionerò così! Quando arriverà il freddo vero le riparerò, ma per quanto più possibile cercherò di tenerle fuori. (Facile a dirsi sapendo di averne alcune nel caveau della serra :D)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le Jacarandine sono ancora all'esterno.
Qualche notte ha fatto 6°C sul terrazzo coperto dove sono, ma per ora rimangono lì.
Avevo capito che d'inverno si sarebbero spogliate, invece non c'è nemmeno un accenno alla perdita delle foglie.
Boh :D
Le vostre si spogliano?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Strano che abbiano contratto una malattia fungina.

Dalla poca esperienza che ho avuto io, Jacarande (e Delonix Regia) sono abbastanza indistruttibili.
Cioè sono rusticissime. Io non ho mai dato niente di niente e alcune han vissuto anche vicino a petunie infestate da oidio e nulla si son beccate...
La cosa che mi sfugge è che, per quanto intolleranti al freddo, una volta spogliate, fino a quasi 0°C ci dovrebbero stare no?
Io quelle che tengo fuori per questo inverno ragionerò così! Quando arriverà il freddo vero le riparerò, ma per quanto più possibile cercherò di tenerle fuori. (Facile a dirsi sapendo di averne alcune nel caveau della serra :D)

La Jacaranda può sopportare una volta cresciuta, anche -4/-5°C per brevi periodi
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le Jacarandine da un paio di settimane ora sono in casa.
Sono ancora piccoline ed era necessario viste le gelate in arrivo.
Ora cominciano a perdere un po' di foglie, poche poche.
Certo che uno ha voglia a ritirarle per la temperatura, ma per la luce, chi vive al Norde come me, è fottuto (scusate il termine) in partenza!
Nell'ultimo mese avrà fatto 3 giorni di sole! Sempre nuvolo, pioggia e nebbia. Il sole se la giornata è di sole si vede al pomeriggio e alle 4 già ti saluto e buona notte.
Vabbuò, vediamo come procederà.
Questo, per la luce, è il periodo peggiore. Già a gennaio le giornate miglioreranno e si allungheranno, quindi speriamo bene!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Piccolo aggiornamento.

Le Jacarandine sono tutte sopravvissute.
Quelle ritirate in casa in maniera assolutamente decorosa.
Quelle tenute all'esterno hanno perduto tutte le foglie ma stanno ampiamente ributtando!

Noto che quelle tenute in serra sono quelle più avanti nel ributtare (ma va? :D).
Poi quelle ritirate in casa per evitare le gelate.
Poi quelle tenute fuori.

Insomma, io ho solo notato un anticipo, ma niente che ne abbia compromesso la crescita o le abbia realmente minacciate.

Penso che tra 1 mesetto saranno fotografabili per apprezzarne la crescita!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Piccolo aggiornamento.

Sono ancora in crescita ma in rallentamento.
Sono tutte fantastiche, alte tra i 50 e i 60 cm e hanno notevolmente ingrossato il tronchetto. Ora è poco più spesso che una matita alla base.
Sole dalle 9 del mattino alle 17 di pomeriggio, esposte alla pioggia e al vento senza averne risentito minimamente. Per ora non le ho concimate, né ho notato alcun segno di attacchi di parassiti o funghi.
Penso le terrò fuori fino a che non ci si avvicinerà allo zero. Dopodiché ritirerò sul terrazzo riparate dove alla peggio si va a zero gradi. Insomma come l'inverno scorso! Squadra che vince non si cambia!

Bene così :D
Chissà tra quanto fioriranno...
 

GORLA

Florello Senior
E poi oggi come sono ,la mia esperienza di un anno circa alta1metro e 50 tre tre ritirate in casa vicino finestra balcone ,non si sono svegliato la primavera secche ,ora ho semi riprovo ,grazie Anna ..blade spiritis,sei vicino a me io musocco sacco
 

Blade Spirit

Giardinauta
E poi oggi come sono ,la mia esperienza di un anno circa alta1metro e 50 tre tre ritirate in casa vicino finestra balcone ,non si sono svegliato la primavera secche ,ora ho semi riprovo ,grazie Anna ..blade spiritis,sei vicino a me io musocco sacco

Non ho capito...

Le mie ora sono in serretta fredda, sul balcone. Si beccano minima occasionale di 2/3°C e stan benonone.
Son 50 cm circa e cambierò vaso a primavera.
 

GORLA

Florello Senior
Cosa non hai cAPito .primo tentativo in casa confermo morte .ora dalla banca del seme ne ho e ci riprovò .ma in casa mai più :ciao:siamo quasi. Vicini ti do ascolto fuori serra fredda quando un po grandini se spuntano:(
 

Blade Spirit

Giardinauta
Secondo me la Jacaranda in casa on va tenuta. Si sballa tutto per lei. Caldo e poca luca. Non sa che farsene del caldo con poca luce.
Meglio in luogo riparato protetto dal gelo e via.
Vedrai che è una pianta che fa da sola, molto molto bella :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Secondo me la Jacaranda in casa on va tenuta. Si sballa tutto per lei. Caldo e poca luca. Non sa che farsene del caldo con poca luce.
Meglio in luogo riparato protetto dal gelo e via.
Vedrai che è una pianta che fa da sola, molto molto bella :D

A suo tempo seminai Jacaranda e Delonix regia ed ecco come erano nel 2012
Jacaranda e Delonix regia 2012.jpg

La Delonix regia si è seccata nel 2013 mentre questa è la Jacaranda nel 2014
Jacaranda maggio 2014.JPG
L'ho tenuta fuori al riparo (sono a 500 m s.l.m. e, quindi, non in Siberia), nella foto era prima che aggiungessi terriccio dopo il cambio di vaso , ma nell'inverno dello stesso anno è spirata. Forse se l'avessi tenuta in casa non sarebbe accaduto.
 

GORLA

Florello Senior
Ma che bella con tronco non dritto bonsai ....dai ora come .......la delonix....credo sia lei ne ho diverse ,il perché un certo AAngelo ....patito ti piante tropicali me ne ha regalate una decina ,ma nel suo terreno ne sono sbucciate altre ,fiori niente ,ma ti metterò foto quando hanno le foglie così mi dici se sono loro ,grazie e scusate il fuori tema
 

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so, non è difficile distinguere la Delonix regia (Caesalpiniaceae) dalla Jacaranda mimosifolia (Bignoniaceae); occorre esaminare l’apice degli elementi che compongono le foglie: nella Delonix si notano due foglioline identiche (del tipo paripennata)

delonix regia.jpe

mentre nella Jacaranda si nota un’unica fogliolina apicale (del tipo imparipennata).

jacaranda.jpe
 
Alto