• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Se rompe il vaso da sotto per me non è un problema, al limite poterò la pianta, anche se ovviamente preferirei evitare di potare. Questo weekend ti mando la foto del cerchio in mattoncini che circonda il vaso interrato, che è all'incirca largo quanto il vaso, così ti fai un'idea :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Come promesso ecco le foto! Sono tre: una in lontananza per vedere bene la proporzione, una del cerchio di mattoncini che è leggermente più largo del vaso (considera che il vaso passa all'incirca dove ci sono le pietre) ed in ultimo una foto in cui si dovrebbero vedere le gemme della ripresa vegetativa. Chiedo scusa per la bassa qualità delle foto ma le ho fatte ieri sera verso il tramonto e la luce non era il massimo!!
WP_20170401_001 2.jpg WP_20170401_002.jpg WP_20170401_003.jpg
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ok è bello grande rispetto al mio :D
Ma il mio è ancora proporzionato.
E' da 21 cm, e le piante sono alte 80 cm. Il tronco ancora non è ramificato, magari quest'anno, boh...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io non ricordo quando hanno iniziato a ramificarsi! Se non sbaglio due anni fa. Sicuramente quest'anno crescerà ancora, perché il vaso gliel'ho cambiato alla fine dell'estate scorsa e quindi di spazio ne ha ancora!! Le altre le tengo in vasi più piccoli, cerco di non farle crescere troppo, però anche quelle nonostante siano più piccole si sono ramificate!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ma la ramificazione da cosa dipende?
Ora le mie stan buttando da dove han perso le foglie, in decine di punti, oltre che dall'apice vegetativo.
Però io le spunto, quelle più in basso e lascio solo 3 o 4 a parte l'apice.
Ma alla fine si sviluppa solo l'apice.
Almeno fino l'anno scorso era così. Chissà ora... sembra una ripresa più vigorosa quest'anno ma è ancora presto per dire.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Non so da cosa dipenda sinceramente! Hanno ramificato e basta, partendo da una ripresa molto vigorosa come dici tu e sviluppando i rami in estate! :)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Farò sapere.
Sembra decisamente vigorosa come ripresa, che lascia ben sperare.

Tu hai altre piante tropicali più o meno adattabili qui?
Da te se hai problemi di spazio, in piena terra c'è un alberello fantastico, la caesalpinia gilliesii.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Di piante particolari ho dei Brachychiton o come si chiamano...non ricordo il nome preciso! Devo dare un'occhiata alla pianta che dici tu :)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ne ho alcune piante. Non sono grandi perché le tengo in vaso. Non ho ben capito quanto freddo tollerino ancora, ma presumo che siano delicati!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Da me ne ho viste 2.
Non la conosce nessuno, e non è venduta.
Le 2 che c'erano in piena terra, una è schiattata (la mia è nata dai semi di questa pianta).
L'altra sembrerebbe ancora viva.
Sono alte un paio di metri quelle che ho visto qui.
Ma credo basti l'inverno un po' rigido e le stira.
Io la tengo in vaso per ora sotto il mio terrazzo coperto e non ha alcun problema.
Per intenderci in sto terrazzo coperto l'anno scorso sono sopravvisuti (sopravvissuti intendiamoci) hibiscus rosa sinensis e brugmansia.
Quest'anno invece hibiscus ritirato in casa è continuato a crescere.
Brugmansia messa in giardino schiattata.
Da te la gilliesii resiste sicuramente. E' ben più rustica della jacaranda. E anche della mimosa credo.
Secondo me è una bellissima pianta.
Ideale per chi non vuol far cresere troppo per ragioni di spazio.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Anche io avevo un hibiscus rosa sinensis ma è morto purtroppo! Quanto alla caesalpina gilliesii se ricordo in quale giardino l'ho vista vado a controllare se è ancora in vita dopo questo inverno glaciale!! Le jacarande intanto iniziano ad emettere le prime foglioline. Il caldo di questi giorni le sta aiutando molto!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Anche le mie.
Pienissima ripresa e secondo me si ramificano :D
Il rosa sinensis da te forse è al limite in effetti...
Io ne avevo visto uno in liguria, sorprendentemente grande, tipo 2 metri, in terra.
Ma non ricordo dove... per verificare se è ancora vivo.
La gilliesii da te resiste al 100%.
 

danielep

Florello Senior
Vi aggiorno sulla mia semina di Jacaranda.
Al momento attuale, avendo seminato il 1° aprile 12 semi di jacaranda totali in due fitocelle, tenuti in casa, ad oggi ne sono spuntati 4 ( il primo il 13/4); penso non ne nascano altri.
Dal momento della nascita li espongo fuori e li ritiro la sera e le piantine sono piccine ma sane.
Probabilmente, seminando più avanti, avrei potuto ottenere una più alta percentuale di nascite, forse proverò con i residui anche se queste piantine mi bastano per non aver problemi a sistemare le eccedenze:)
Seguirà foto.
 
Alto