Blade Spirit
Giardinauta
500 mslm mica son pochi però.A suo tempo seminai Jacaranda e Delonix regia ed ecco come erano nel 2012
Vedi l'allegato 311167
La Delonix regia si è seccata nel 2013 mentre questa è la Jacaranda nel 2014
Vedi l'allegato 311168
L'ho tenuta fuori al riparo (sono a 500 m s.l.m. e, quindi, non in Siberia), nella foto era prima che aggiungessi terriccio dopo il cambio di vaso , ma nell'inverno dello stesso anno è spirata. Forse se l'avessi tenuta in casa non sarebbe accaduto.
Io con le jacarande mai avuto problemi per ora.
Nella mia serretta fredda si defogliano a gennaio e ora stanno rimettendo le foglioline nuove.
Occasionalmente anche se minuscole anche qualche grado sotto zero ho visto che lo sopportano.
Le delonix regia altro film
Forse quest'anno, dopo 2 tentativi 3 anni fa e 2 anni fa in cui schiattarono in inverno, forse forse forse quest'anno ne sto portando 5 su 5 a passarel'inverno!
Pianta fantastica, ma da noi è fregata in partenza. A prescindere da tutto, non c'è abbastanza sole per farla vegetare in inverno come vorrebbe.
Io credo di aver trovato la soluzione mantenendola al minimo di attività vegetativa.
Nel senso luminosità quanto posso dargliene (quindi poca). Per dire andrebbe bene all'orchidea phal, per intenderci.
Acqua poca ma di sicuro non la lascio a secco come spesso sento dire.
Temperatura "bassa" nel senso 18°C massimo. Sopra i 18°C tende a voler vegetare più velocemente senza che ne abbia i mezzi e si brucia.