• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Blade Spirit

Giardinauta
A suo tempo seminai Jacaranda e Delonix regia ed ecco come erano nel 2012
Vedi l'allegato 311167

La Delonix regia si è seccata nel 2013 mentre questa è la Jacaranda nel 2014
Vedi l'allegato 311168
L'ho tenuta fuori al riparo (sono a 500 m s.l.m. e, quindi, non in Siberia), nella foto era prima che aggiungessi terriccio dopo il cambio di vaso , ma nell'inverno dello stesso anno è spirata. Forse se l'avessi tenuta in casa non sarebbe accaduto.
500 mslm mica son pochi però.
Io con le jacarande mai avuto problemi per ora.
Nella mia serretta fredda si defogliano a gennaio e ora stanno rimettendo le foglioline nuove.
Occasionalmente anche se minuscole anche qualche grado sotto zero ho visto che lo sopportano.

Le delonix regia altro film :D
Forse quest'anno, dopo 2 tentativi 3 anni fa e 2 anni fa in cui schiattarono in inverno, forse forse forse quest'anno ne sto portando 5 su 5 a passarel'inverno!
Pianta fantastica, ma da noi è fregata in partenza. A prescindere da tutto, non c'è abbastanza sole per farla vegetare in inverno come vorrebbe.
Io credo di aver trovato la soluzione mantenendola al minimo di attività vegetativa.
Nel senso luminosità quanto posso dargliene (quindi poca). Per dire andrebbe bene all'orchidea phal, per intenderci.
Acqua poca ma di sicuro non la lascio a secco come spesso sento dire.
Temperatura "bassa" nel senso 18°C massimo. Sopra i 18°C tende a voler vegetare più velocemente senza che ne abbia i mezzi e si brucia.
 

Trinity94

Aspirante Giardinauta
A me li hanno regalati con dei semi di ficus religiosa. Li ho seminati ieri in Una scatolina con lo Scottex. Anche se penso che avrei dovuto tenerli una notte in ammollo nell'acqua penso che su 15 semi 6/7 mi dovrebbero crescere senza problemi. Vi terrò aggiornati
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Le mie jacarande sembrano stare bene. Ormai stanno per compiere 4 anni :D C'è da dire che l'inverno non è stato particolarmente rigido quest'anno, anche se qualche gelata l'hanno beccata. In particolare delle mie piante, quelle che tengo sotto il porticato non hanno subito nessun particolare stress, di luce ne hanno e anche se c'è da dire che sotto il porticato se gela la temperatura scende sotto zero perché è aperto, le piante non ne hanno risentito e hanno le estremità dei rami tutte vitali, perché è un punto assolutamente riparato dai venti che sono secondo me molto fastidiosi per queste piante. Infatti la jacaranda che ho messo in piena terra, se pur in una zona non particolarmente esposta, quest'anno di vento ne ha preso davvero parecchio (tira praticamente tutti i giorni, assurdo!!) e si è abbastanza "offesa", tuttavia non si è seccata (l'ho riparata con tnt). Altro particolare che mi sento di dare è che (a parte la jacaranda piantata in terra) le altre stanno cominciando solo ora a perdere le foglie. Non le perdono mai completamente, ma solo in parte (per lo meno le mie) ma di solito gli altri anni le perdevano precedentemente e poi intorno a febbraio iniziavano a mettere le foglioline nuove per poi esplodere a marzo. Quest'anno invece le stanno perdendo solo adesso. Sarà per il clima ballerino di quest'inverno??
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le mie di 2 anni in serra fredda (minime intorno ai 2/3°C) si sono defogliate tra novembre e gennaio.
Apici nessuno bruciato, vi sono sempre foglioline nuove.
Secondo me la defogliazione è un po' a caso e non è un problema credo.
L'apice a meno di gelate non credo possano bruciarlo in effetti.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
No, infatti finché non vedo l'apice bruciato non mi preoccupo. La defogliazione come dici tu è casuale anche secondo me, e oltretutto non ho mai visto le mie jacarande completamente spoglie. Taluni rami si spogliano completamente, ma le foglie intorno alla punta e leggermente più in basso non le hanno mai perse, idem quest'anno.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io ancora non ho esperienze su rami secondari.
Sono alte 50/60 cm ancora e solo col tronchetto principale. Non sono ancora diramate.
Solo una si sta diramando perché aveva bruciato l'apice a settembre (cause mi sa grandine o similari). Quest'anno vedremo cosa combinerà.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ahahahah anche perché col giardinaggio ci vuole molta pazienza!! La primavera prossima gli cambierò il vaso, sto aumentando gradualmente il diametro, così come avevo fatto qualche anno fa con una mimosa che adesso è alta quasi due metri e fiorisce puntualmente ogni anno (sempre in vaso la tengo, saranno 7/8 anni ormai). Certo che riuscire a vedere la fioritura della jacaranda sarebbe davvero un sogno!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
In teoria in 5/6 anni la jacaranda in vaso fiorisce, se non brucia gli apici...
Sei più avanti di me.
Anche io devo rinvasare, e lo farò tra un 1 o 2 mesi.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io ho comprato vasi da 21 cm in coccio, belli profondi, e in questi giorni mi accingerò a rinvasare le jacarandine.
Stanno ancora in riposo, completamente defogliate.
Una ha perduto l'apice, mannaggia a lei, vabè cavoli suoi, ributterà da sotto :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si infatti, alla fine non succede nulla :) Le mie stanno riprendendo a vegetare, preparando le foglioline nuove. Direi che stanno benone!!
 

Adurial

Giardinauta
Ciao Lord Garland,
osservando le tue istruzioni in prima pagina leggo,"mantenendo il terreno umido al sole".qualche battuta dopo scrivi,"Durante la SEMINA: OMBRA RIGOROSA (MAI SOLE DIRETTO)"
quindi i semi vanno messi oppure no,al sole diretto?
per l'ammollo quante ore dovrebbero stare in acqua?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ti dico la mia esperienza.
La Jacaranda è una pianta molto resistente.
Io i semi li ho ammollati in acqua per 1 giornata.
Seminati in terriccio universale in zona mezzo'ombra sono spuntati tutti. Letteralmente tutti, un centinaio!
La prima estate sempre mezz'ombra.
Poi ho fatto una selezione delle piantine migliori.
Inverno dipende da dove sei. Se sei a Napoli fuori senza alcun dubbio e in pieno sole.
Poi non spostarle mai più dal pieno sole e cresceranno di brutto!

Il primo anno col mio clima milanese, ben diverso dal tuo, ho ottenuto piantine di 20 cm.
Il secondo anno, quindi adesso, sono circa 60 cm, con tronchetto di circa mezzo centimetro.

A te cresceranno di sicuro meglio.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Come sta andando la ripresa delle jacarande? Le mie quest'anno ci stanno mettendo parecchio ad esplodere poverine! Sicuramente la colpa è del clima: si alternano giornate calde e soleggiate a giornate ventose e con molta pioggia (e per di più fredde). Stanno bene ma caspita ci stanno mettendo più del solito a prendere il via!! :( Come va con le vostre?
 

GORLA

Florello Senior
Io ho seminato ma non so se sono loro ,i semi sono della banca ...????per cui aspetto e poi controllo se sono loro ...
 
Alto