• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Di piante particolari ho dei Brachychiton o come si chiamano...non ricordo il nome preciso! Devo dare un'occhiata alla pianta che dici tu :)

Mi era sfuggito questo accenno ai Brachychiton.
Ne ho seminati alcuni lo scorso anno e sono spuntati senza problemi (stessi semi, quest'anno, non pervenuti....)
Ho tenuto due piante (le altre sei le ho esportate in Grecia, dove non dovrebbero avere problemi).
Una tenuta in salotto, l'altra in serra fredda, in posizione sottomuro, ma con minime di - 9 ( e la serra fredda poteva farci ben poco).
Sopravvissuti entrambi, con foglie anticipate il casalingo, com'era logico:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sono carini i Brachychiton. Formano un tronco a bottiglia, anche le mie che sono ancora piccoline lo hanno formato! Per quanto riguarda i semi, pensa che li ho seminati dopo diversi anni da quando li avevo prelevati dalla pianta (mi sembra 4 anni) eppure sono germinati molto facilmente!!
 

META

Giardinauta Senior
Unica al momento nata dai semi di Daniele, seminati il 01 aprile, foto del 13 maggio. Ma ho ancora speranza per il resto, vedremo.
 

Allegati

  • FormatFactory20170513_190700.jpg
    FormatFactory20170513_190700.jpg
    73,4 KB · Visite: 10
  • FormatFactory20170513_190656.jpg
    FormatFactory20170513_190656.jpg
    61,2 KB · Visite: 12

Fedecolmenares

Giardinauta
Che particolari le foglie. Nelle mie, già da piccole, erano più simili a quelle della mimosa. Però tutte le piantine piccole fanno poco testo, molto spesso non sono né carne né pesce ihihih
 

danielep

Florello Senior
Unica al momento nata dai semi di Daniele, seminati il 01 aprile, foto del 13 maggio. Ma ho ancora speranza per il resto, vedremo.

Non vorrei gufare, ma non mi sembra un Jacaranda:unsure:
Lo dico sulla scorta delle mie piantine, anche come dimensioni questa mi sembra tanto (troppo?) vigorosa.
 

META

Giardinauta Senior
Dici? Avevo visto le foglie non proprio uguali alla tua foto ma si avvicinavano speravo....a questo punto mi sa che sono a 0! ma aspetterò per vedere che è. Le consorelle cinesi idem,è nata roba che di sicuro non è jacaranda. Bah,prox settimane che ho finito l'orto provo a riseminare con le scorte e vedremo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Oh :( ma non buttare nulla che i semini fanno miracoli. Al limite ritenta tra un po', che con le temperature che si alzano sarà ancora più facile :)
 

danielep

Florello Senior
Dici? Avevo visto le foglie non proprio uguali alla tua foto ma si avvicinavano speravo....a questo punto mi sa che sono a 0! ma aspetterò per vedere che è. Le consorelle cinesi idem,è nata roba che di sicuro non è jacaranda. Bah,prox settimane che ho finito l'orto provo a riseminare con le scorte e vedremo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Ritenta, sarai più fortunato;)
Almeno i miei dovrebbero essere vitali, visto che in parte, a me, sono nati:)
Prova a riseminare con temperature costanti, i miei sono nati in 13 gg tenendoli in casa.
 

META

Giardinauta Senior
Beh la speranza non cede. Daniele questa è una dei tuoi semi, almeno credo....confermi? Non conosco le foglie. ...
a5084213d0f26e19fee5a90a8c790a63.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Le ho seminate finchè seminavo ortaggi ed ho usato terriccio da semina per ortaggi appunto ma onestamente non credo vada ad incidere molto. Erano in serretta fredda e anche tutt'ora in verità, almeno sino a set prox quando la smonterò. Mantenimento sempre umido.
 

danielep

Florello Senior
Non so se sia uno dei miei semi ( bisognerebbe fare l'esame del DNA:)), ma un Jacaranda certamente sì.
Sulla germinazione, probabilmente, il terriccio non incide, ma sul prosieguo penso di sì. Io, fra qualche gg, ripicchetto le mie, ma, finché non viene caldo, sembra se la prendano con calma.
 

META

Giardinauta Senior
Ooooooolla! Finalmente una. I semi sono certamente i tuoi,intendevo dire che non fosee un qualcosa nato da un seme venuto da nulla come l'altra che ho postato. Vediamo se ne nascono altre.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sì stavolta è sicuramente jacaranda! Che bello!!!

Quanto alla pianta che se la prende con comodo, è vero! La crescita piena inizia sempre da giugno in poi, almeno le mie hanno sempre fatto così. Prima sono molto lente nell'emettere vegetazione!!
 

danielep

Florello Senior
Ooooooolla! Finalmente una. I semi sono certamente i tuoi,intendevo dire che non fosee un qualcosa nato da un seme venuto da nulla come l'altra che ho postato. Vediamo se ne nascono altre.


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Scherzavo, ovviamente:) Sono contento sia uno dei miei semi, spero ne seguano altri.
Anche per il brachychiton non disperare. Uno di quelli che ho seminato ha fatto capolino ( con notevole ritardo rispetto a quelli seminati lo scorso anno)
 

META

Giardinauta Senior
hehe io ci spero ancora si per tutto, tanto il loro posticino ce l'hanno e nessuno glielo toglie ancora.
Invece in altri alveolari ho seminato calicarpa e un'altra pianta di cui non so il nome che ho in giardino senza speranza alcuna ed invece sono nate tutte o_O:D , in particolare la calicarpa è molto bella come arbusto quindi chi ne vuole....sia di piante che di semi (ne ho un camion!!).
 
Alto