• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Erythrina viarum, Jacaranda mimosifolia

HonySoit

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
l'anno scorso ho raccolto i semi della Jacaranda e li ho piantati in semenzaio ma ancora niente,,, avevo piantato anche semi di mimosa dealbata e due settimane fa sono spuntate vigorose pianticelle... ma la Jacaranda... nulla... ho sbagliato qualcosa?? Un mese fa circa ho raccolto anche i "fagiolini" dell'Erithrina, qualcuno mi sa dire se ci sono particolari accorgimenti per la semina? Mi hanno anche portato dei semi di palma (non meglio identificati), uff... troppa carne al fuoco direi...
:D
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
guarda io ho piantato l'anno scorso la jacaranda è ci son voluti più di 40 giorni , un accortenza per accorciare i tempi è tenere i semi a mollo una o due giornate seminare e poi coprire il caso con busta per trattenere il calore ;così facendo abbrevi di un paio di settimane . se ti occorrono semi ne ho ancora qualcuno .
devi avere pasienza, in bocca al lupo
 

HonySoit

Aspirante Giardinauta
guarda io ho piantato l'anno scorso la jacaranda è ci son voluti più di 40 giorni , un accortenza per accorciare i tempi è tenere i semi a mollo una o due giornate seminare e poi coprire il caso con busta per trattenere il calore ;così facendo abbrevi di un paio di settimane . se ti occorrono semi ne ho ancora qualcuno .
devi avere pasienza, in bocca al lupo

40 giorni? Direi ne siano trascorsi parecchi di più... tre volte tanto... Il calore di sicuro non gli è mancato... Bah, aspetterò. La pazienza non mi difetta.

Crepi il lupo.

Grazie Lost.

P.S.: semi ne ho ancora anche io. Eventualmente si riprova.:eek:k07:
 

HonySoit

Aspirante Giardinauta
l'importatente è l'umidità e il calore combinarti insieme

:) Già. Il punto è che sia la mimosa dealbata che la jacaranta sono nel medesimo "lettuccio" ergo: evidentemente la combinazione umidità/calore era buona per le une e non per le altre... Oppure i semi non erano buoni, oppure devo aspettare... beh, pazienza, male che vada riproverò.
 
Alto