• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Bene! Allora non sono l'unico che ha registrato una ripresa un po' lenta!!
Ora comunque si sono rimesse benone in carreggiata, nonostante il tempo ancora non sia il massimo per essere giugno, comunque stanno benissimo, le foglie sono ricresciute bene e di un bel verde intenso!! Spero solo di vedere la fioritura un giorno eheheheh :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
5 o 6 anni in vaso.
Le mie iniziano la terza estate. Presto ancora :D
Secondo me devono essere un paio di metri per vedere qualcosa!
Ma il gruppo floreale quando lo preparano? Fiorisce sui rami dell'anno prima?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Le mie ormai sono alla quarta estate. Non so come e dove fiorisca, ma penso che fiorisca sui rami lignificati. La scorsa estate le mie hanno iniziato a produrre qualche ramo lignificato, poi però non so ihihih
 

Blade Spirit

Giardinauta
Mica male.
Io sono appena tornato dalla Liguria, dove ci sono alcune rarissime Jacarande.
Tutte splendidamente fiorite... che invidia!!
Credo in vaso ci metta almeno 5 o 6 anni.
E se ricordo bene ora che mi viene in mente fiorisce sui rami dell'anno prima. Infatti in Liguria alcune volte non fiorisce se l'inverno è rigido, perché brucia gli apici.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Claro.
La passione per il giardinaggio è lenta. Avere fretta fa male!
Pensa io ho delle delonix regia di 2 anni. E ci mette molto più tempo a fiorire... ma siamo qua :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Come al solito vi posto un piccolo aggiornamento sulle mie jacarande. Di seguito vedete le foto della mia più grande, che quest'estate è cresciuta davvero molto, sia in altezza che per quanto riguarda le ramificazioni. Le due ramificazioni già presenti si sono ingrandite e ne ha poi sviluppate altre due. E' diventata davvero grande, mostrando una crescita vigorosa. WP_20160916_001.jpg WP_20160916_004.jpg WP_20160917_002.jpg
La prossima operazione che farò sarà cambiare il vaso, perché questo è ormai troppo piccolo.
Le altre jacarande che ho (non ho scattato foto) le tengo volutamente più piccole, sennò per ricoverarle in inverno sarebbe un problema, ma anche queste dimostrano buona salute.
Che ve ne sembra della mia "piccolina"? :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Forse dipende dall'esposizione...non saprei! Delle mie questa è la più grande, le altre sono tutte più piccole. Questa è una piccola gigante, però non posso farla crescere troppo, perché poi per ricoverarla in inverno mi dà problemi! Peccato!!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Da te sta fuori tutto l'anno credo...
Io le tengo al sole. Non riesco a darle 12 ore di sole per via delle case intorno, ma insomma, tante sono comunque.
Vabè, l'importante è che crescono. Piano piano arriviamo :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Dunque, in estate ovviamente la tengo in pieno giardino, mentre in inverno la tengo riparata sotto un porticato che frontalmente ha un telo di nylon e che lateralmente è aperto. Si, praticamente rimane all'esterno ma riparata dai venti freddi. Certo penso abbiamo dei climi un po' diversi, se non altro per l'umidità.
 

danielep

Florello Senior
Belle le Jacaranda(y) Un amico me ne ha portato dei semi dalla Calabria e, la primavera prossima, tento l'avventura.
Certo che in Padania penso che d'inverno sia più dura, ma tenterò la diversificazione, parte in casa, parte in serra fredda.
Intanto aspettiamo che nascano, non vendiamo la pelle dell'orso prima, anche se sono fiducioso, viste le esperienze.:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
In genere la semina riesce facilmente. A me per lo meno ne sono nate molte e leggendo in giro le varie esperienze in generale noto una buona riuscita. Più complicato è poi il ricovero invernale per chi non vive al sud, però con perseveranza si riesce. La mia è ormai tanto alta, e purtroppo l'anno prossimo dovrò "capitozzarla" per mantenerla sempre su questa altezza. Mi crepa letteralmente il cuore, ma se diventa più alta poi per l'inverno non la riesco a riparare nel porticato :(
 

Blade Spirit

Giardinauta
La semina è semplicissima. Oserei dire che è invasiva.
A macerata secondo me devi tenerla fuori. Da me han passato l'inverno su un terrazzo coperto a cui tiravo giù le veneziane. Quindi freddo ma senza vento. Però fuori, anche sotto zero ed era il secondo inverno.
Secondo me ce la fanno benissimo.
Oltretutto dura meno da te l'inverno che qua.

Io ora ne ho 2 fuori 2 dentro per capire se c'è differenza nella ripresa (non credo).
Sono cresciute, ora sono 80 cm, ma ce ne vuole ancora!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Proverei a tenerla fuori, ho solo paura che i giorni in cui nevica, con le gelate, poi la pianta potrebbe danneggiarsi. Non nevica spesso, ma può capitare!
 
Alto