• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate l'assenza ma sono stato fuori per lavoro e sono tornato l'altro ieri! Mi fa piacere vedere l'evoluzione delle vostre jacarande e notare come crescono le piccoline :)
Le mie stanno tutte bene per fortuna. Stando fuori non le ho potute curare direttamente ma se ne è occupata mia nonna, come ogni estate. Hanno patito il caldo, ma soprattutto la siccità che ha imperversato da me quest'estate.
Quelle in vaso sono cresciute comunque abbastanza, mentre quella in piena terra non è cresciuta moltissimo. Quest'ultima poverina si è beccata anche una violenta grandinata qualche giorno dopo la mia partenza che le ha letteralmente strappato via gli ultimi fiori che le erano rimasti e si è defogliata anche un pochino (sarà stata l'invidia di qualche vicino per la bella fioritura?? Ahahahah). Comunque fortunatamente si è ripresa bene. Allego foto della piccola gigante.
Settembre 2017.png
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Scusate l'assenza ma sono stato fuori per lavoro e sono tornato l'altro ieri! Mi fa piacere vedere l'evoluzione delle vostre jacarande e notare come crescono le piccoline :)
Le mie stanno tutte bene per fortuna. Stando fuori non le ho potute curare direttamente ma se ne è occupata mia nonna, come ogni estate. Hanno patito il caldo, ma soprattutto la siccità che ha imperversato da me quest'estate.
Quelle in vaso sono cresciute comunque abbastanza, mentre quella in piena terra non è cresciuta moltissimo. Quest'ultima poverina si è beccata anche una violenta grandinata qualche giorno dopo la mia partenza che le ha letteralmente strappato via gli ultimi fiori che le erano rimasti e si è defogliata anche un pochino (sarà stata l'invidia di qualche vicino per la bella fioritura?? Ahahahah). Comunque fortunatamente si è ripresa bene. Allego foto della piccola gigante.
Vedi l'allegato 407447
Bellissima Fedecolmenares! Complimenti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quanti anni ha? Se hai semi potrei averli o devo chiedere ad altri appassionati?
La lasci fuori anche se gela, visto che sei di Macerata?
Buona giornata e complimenti per la bella pianta.
Stefano
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao! La pianta ha 4 anni. Quest'anno ha fiorito ma purtroppo non ho i semi, perché appunto la grandine ha staccato via i fiori e quindi non si sono formati i baccelli :(
Questo è il primo anno in cui tengo la pianta in terra, finché era in vaso comunque l'ho tenuta per due inverni esternamente sotto un porticato. Si è beccata le gelate ma fortunatamente non le è successo nulla. Vedremo per quest'anno come farò. Sicuramente i giorni più freddi la dovrò coprire con del telo protettivo e senz'altro dovrò pacciamare il terreno. Speriamo bene!!!!
 

META

Giardinauta Senior
beh allora metto le mie cucciole, anche loro piano piano stanno crescendo. Se le metto nei viaggi di Gulliver sembrano anche Enormi ....ok quella Vicina ai radicchi forse stona
a89413a722bc6bb9667e9851827d1392.jpg
33ecc3bfc00f763cb64b7b250aa9145e.jpg
12446d5773a286eb53982032216bd5c5.jpg
aefe59993a3b460b3445c296c6aea9f6.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Come procede con le vostre jacarande? Le mie tutto bene. Fino a 3/4 giorni fa qui faceva ancora caldo, il giorno si raggiungevano ancora tranquillamente i 22/25 gradi, mentre la notte si scendeva fino a 7/8 gradi. Adesso ha rinfrescato un pochino e durante il giorno siamo sui 10/15 gradi, mentre la notte si scende fino ai 5 all'incirca. Le piante sono ancora in forma, specie quella più grande piantata in terra. Quelle in vaso hanno perso un po' di foglie ma mostrano tutte un'ottima forma. Non c'è che dire, queste ottime temperature fuori stagione hanno contribuito a farle permanere in forma smagliante!! Come va con le vostre jackie invece??
 

danielep

Florello Senior
In effetti per le mie Jackies è il primo inverno quindi è tutto da sperimentare.
Come sempre differenzio.
La più grande e già rinvasata due volte è in salotto da una 15na di gg (in generale, per le piante da rincasare, non aspetto mai l'ultimo momento per non far subir loro uno sbalzo termico e igrometrico troppo accentuato); ha perso qualche foglia bassa, ma ci sta, una bagnatina alla settimana e stiamo a vedere.
Le due più piccole me le gioco in due serre fredde diverse, una soleggiata ed un'altra meno, dentro vasetti più grandi con intercapedine di foglie. Se viene un gennaio come lo scorso anno non ci scommetterei un Euro, però :)
Riferirò.:V
 
Alto