• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

danielep

Florello Senior
Comunque ci sono anch'io con tropicali , con una fatica disumana visto che la mia pazzia e sita a milano perse molte quest anno , e il freddo in serra ha seccato la punta , ma per fortuna ripartite piu in basso , invece molte andate , complimenti spero nella fioritura ma non ci spero
Anch'io ho i tuoi stessi problemi, la serra fredda non basta con le gelate, limone, gelsomino e qualche mediterranea reggono, ma, per piante più esigenti in fatto di calore, si è sempre a rischio.
Anche per le jacaranda (come ho fatto per i due brachychiton) , adotterò la soluzione una dentro e una fuori in serra fredda e stiamo a vedere :unsure:
Intanto metto la foto di una jacarandina a 70 giorni dalla nascita :):V
Il vasetto è 10 cm di diametro
2017 - 6 jacaranda - Copia.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Questa la mia,ormai ora di ripichettare per dar slancio. I brachyo sono diventati notevoli,circa 30 cm e tutti nati e tutti sani,già travasati.
2c44508c8e2b923420c683dcaafd76be.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ho una decina di brachychiton in ottima salute i cui semi come già detto donati dal gentile Daniele. Non mi apettavo che nascessero tutti,travasati di già (la foto è di qualche tempo fa ancora in alveolare), diciamo che non so dove piazzarli a casa mia tutte queste. Se qualcuno passa per l'alto vicentino qualc'una la regalo volentieri. Ho pure calicarpa se interessa e un'altra specie che non ricordo il nome.
f2d34047786c788b47e937613297b237.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Vedrai, Luca, che col tuo clima, ci raggiungi e superi entro l'anno:)
Meta, i brachy sono delle vere "bestie", ne avevo seminati 5, giusto così perché avanzavano, e sono nati tutti, già rimpiolati.
Mi dispiace non averne spediti a Luca, erano finiti:(. Da lui sì stavano bene (anche quei semi venivano dalla Calabria):)
 

danielep

Florello Senior
Ho una decina di brachychiton in ottima salute i cui semi come già detto donati dal gentile Daniele. Non mi apettavo che nascessero tutti,travasati di già (la foto è di qualche tempo fa ancora in alveolare), diciamo che non so dove piazzarli a casa mia tutte queste. Se qualcuno passa per l'alto vicentino qualc'una la regalo volentieri. Ho pure calicarpa se interessa e un'altra specie che non ricordo il nome.
f2d34047786c788b47e937613297b237.jpg


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Dovrai organizzare un viaggio al sud, mi sa. ;)
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Mi devi mandare altri semi di Jacaranda però danielep solo 4 ne ho. Magari il prossimo hanno ne faccio qualche altra.

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono letto alcune pagine di questo thread ma ognuno dice la sua, c'è chi dice una cosa e chi il contrario... quello che vorrei sapere è: dopo l'estate, che devo fare con questa pianta? Seminata in primavera e mezza in un vaso di 25cm di diametro, è già bella grandicella... le opzioni sono 3: lascio fuori un po' riparata (nell'angolo tra il muro e una fioriera di alloro)... metto dentro, (ma non avrà mai luce diretta) oppure interro. Un'altra cosa che non ho capito è se perde o no le foglie (anche qui, qualcuno dice sì, qualcuno dice no)
Grazie
 

danielep

Florello Senior
Ciao a tutti, mi sono letto alcune pagine di questo thread ma ognuno dice la sua, c'è chi dice una cosa e chi il contrario... quello che vorrei sapere è: dopo l'estate, che devo fare con questa pianta? Seminata in primavera e mezza in un vaso di 25cm di diametro, è già bella grandicella... le opzioni sono 3: lascio fuori un po' riparata (nell'angolo tra il muro e una fioriera di alloro)... metto dentro, (ma non avrà mai luce diretta) oppure interro. Un'altra cosa che non ho capito è se perde o no le foglie (anche qui, qualcuno dice sì, qualcuno dice no)
Grazie
Ciao, ti avevo indirizzato su questo thread in quanto ognuno racconta le proprie esperienze con quest'essenza, ma, fortunatamente, siccome nessuno pretende di " avere la verità in tasca", nessuno ha la sfrontatezza di sostenere : " la jacaranda si coltiva così , punto!" :)
Purtroppo, per le piante (e per tutto il resto, direi) non ci sono certezze incrollabili. Esistono dei punti fermi in linea di massima (ad es. temperature minime), ma l' esperienza bisogna farsela in proprio e regolarsi su questa per il futuro.
Malauguratamente tu di piantina ne hai una e non puoi effettuare prove differenziate.:(
Non mi sento di darti consigli in quanto sono anch'io al primo anno:)
 

cippe

Aspirante Giardinauta
Bè insommina, diciamo che punti fermi ce ne sono una marea e la coltivazione è una vera e propria scienza, dalla semina, alla potatura ecc... diciamo che forse questa è una pianta un po' più di nicchia rispetto magari ad un ortaggio o un albero da frutto e quindi al thread hanno partecipato tutti novizi sperimentatori come noi :p E comunque è vero che ne ho una, ma non è la prima volta, ed in passato mi sono morte sia dentro che fuori e quindi bho, speravo di trovare indicazioni certe, ma dovrò tirare i dadi hehehe
 

danielep

Florello Senior
Non posso parlarti di un'esperienza che non ho; probabilmente è solo in seguito ad un colpo di secco ( non raro di questi tempi).
Delle mie, anche quella più grande, della quale ho postato la foto, dopo due giorni dall' ultima annaffiatura comincia a dare segni di difficoltà e tende ad avvizzire i rametti più bassi.
Oggi ho dovuto nuovamente rinvasarla, per andare in ferie più tranquillo:)
 

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Da me, provincia di Milano, hanno sofferto il caldo (40°C) e han perso qualche foglia...
L'anno prossimo ad agosto le terrò in ombra credo, non al sole.
Le mie in Calabria sono state solo alcune ore al sole mattutino ...

Solo 1/4 presenta questa reazione un altra in modo lieve sono passato alla concimazione di caffè adesso per le prossime innaffiature ogni 3 gg

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk
 
Alto