• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Sei il mio maestro di vita per sempre di Jacaranda. Grazie per il rifornimento. ..

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk

Fedecolmenares

Giardinauta
Rispondo poi anche ad una vecchia domanda di @Blade Spirit che mi chiese quali piante tropicali/particolari avessi oltre alla jacaranda. Come ti dissi ho dei Brachychiton (che se non erro coltiva anche Daniele), inoltre adesso ho anche alcune piantine di Erythrina crista galli e di Sesbania Punicea. Qualcuno di voi le ha mai coltivate?

META

Giardinauta Senior
La mia piccolina a comodo suo pare buttar nuova foglia,ma in compenso i Brachychiton di daniele sono nati vigorosi by vivaidanielep!
6efdf7f6f09c75a6e4c1135e8b8cb5aa.jpg
47799d82f7c9bb4cff9f951b4fb22542.jpg
1963ff9802bc6b01c0748d9093b9ac5d.jpg

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

danielep

Florello Senior
Ti ha dato i semini danielep vero? Ha contribuito alla diffusione della jacaranda nel forum ahahah
Il buffo , come facevo notare a Luca , è che i semi di Jacaranda me li ha portati un amico dalla Calabria (provincia di Reggio) ed io li ho rispediti ad Amantea (provincia di Cosenza); in pratica hanno solo cambiato provincia percorrendo 2000 km :):):):)
Anche i Brachychiton hanno la stessa provenienza e mi hanno stupito in quanto anche quelli seminati quest'anno in una singola fitocella sono spuntati vigorosi come quelli di Meta.
Puro incanto il blu dei fiori di Jacaranda con il giallo della casa come sfondo(y)
Ma l'hai dipinta per l'occasione, Fede? :LOL:
L'erythrina crista galli l'ho vista e ammirata una volta, anni fa in Grecia, bellissima:)
Per restare su piante da climi caldi, avevo seminato la Carissa macrocarpa, dalla Grecia e me n'era nata una dopo due mesi ma non ha retto.
Ho già praticato un'altra semina un paio di settimane fa; chissà che con il caldo....
In compenso i carrubi son spuntati senza difficoltà, il lentisco nisba.
Per chi vuole piantine di Kolreuteria paniculata, ne ho qualcuna:)
P.s) Piccola nota sui Brachy. Seminati lo scorso anno, sempre complice l'amico istigatore che mi procura i semi conoscendo la mia insana passione , ho ottenuto una dozzina di piantine e, trovandomi a settembre con ben otto e non sapendo come farle svernare (in un anno vengono piante di 80/100 cm) me ne sono portate sei in Grecia con me per trovare una collocazione consona.
Premesso che al controllo per l'imbarco ho dovuto spiegare che non si trattava di piante di marijuana, le ho portate in giro per 20 giorni finché in un vivaio non son riuscito a regalarle al proprietario che credeva volessi vendergliele mentre a me bastava andassero in buone mani:)

Fedecolmenares

Giardinauta
Si i fiori sono molto belli...sicuramente da aperti ancora di più!! Spero che anche le vostre quando saranno più grandi vi regalino una ricca e bella fioritura. Le cose più attese sono sempre le più belle!! :)

PS: Non ho dipinto appositamente la casa, ma hai ragione...il contrasto con il giallo è molto bello ahahahah :D

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie mille!!!
Sì sicuramente il clima incide e anche la grandezza, perché di 6 jacarande ha fiorito solo questa che è più grande delle altre anche se l'età è la stessa.
Spero che anche le tue fioriscano presto!!!

luca79.portale

Aspirante Giardinauta
Lo dovuto tenere un giorno sotto coperta nelle mezze bottiglie per il vento forte eheh

Inviato dal mio GT-I8200N utilizzando Tapatalk

GORLA

Florello Senior
Comunque ci sono anch'io con tropicali , con una fatica disumana visto che la mia pazzia e sita a milano perse molte quest anno , e il freddo in serra ha seccato la punta , ma per fortuna ripartite piu in basso , invece molte andate , complimenti spero nella fioritura ma non ci spero

Alto