• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti! Purtroppo sono molto arrabbiato...mio padre ha attentato alla vita della mia povera jacaranda in giardino :(
Ora vi racconto: sono partito alcuni giorni per l'estero insieme al resto della famiglia. Mio padre è rimasto a casa. Lo avevo pregato di non stuzzicare la jacaranda perché è una pianta che se ne sta buona e tranquilla e che se anche ci fosse stata qualche lieve gelata non le sarebbe successo nulla.
Bene, lui (con buon cuore, s'intende) sapendo quanto tengo a quella pianta ha pensato bene di comprare un enorme telo, perché avevano previsto delle gelate (addirittura neve) e aveva paura che succedesse qualcosa alla pianta.
Coperta la jacaranda si è dovuto assentare anche lui per un giorno e mezzo. Ebbene, non solo non ci sono state nè gelate nè neve, ma addirittura durante l'assenza di mio padre abbiamo avuto temperature diurne di quasi 20 gradi e temperature notturne di 15 gradi. Nonostante appena tornato abbia rimosso immediatamente il telo, non vi dico come si è ridotta la mia jacaranda. Un autentico schifo!!! Del bel verde che era ora è marrone, sembra praticamente sia stata arrostita (e ci credo, con quel copertone e quel caldo!!!).
Spero vivamente che mio padre non abbia assassinato la mia Jackie :'( Sono veramente dispiaciuto :(
 

danielep

Florello Senior
Mi dispiace per te e per tuo padre che senz'altro l'ha fatto con ottime intenzioni.
Adesso veramente non saprei che consiglio darti dato che in materia jacarandesca sono anch'io sempre a caccia di consigli.
Sembra che non siano previste condizioni estreme nel prossimo futuro quindi dovrebbe farcela a tirarsi su.:V:V:V
Auguri:)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Si, assolutamente. Anzi, fa addirittura caldo oserei dire. I rami superiori e relativi apici non risultano secchi o neri. Sembrano ancora vitali. Speriamo bene!! Mi spiace, perché mio papà lo ha fatto in buona fede.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Lo spero!! Vi aggiornerò sulla situazione!!
Qui intanto il clima è ancora clemente. Minime di 14 gradi e massime quasi sui 20. Per lunedì e martedì è previsto un peggioramento, ma non pare ci dovrebbero essere gelate per ora.
 

danielep

Florello Senior
La mia in casa ha ricacciato una bella coroncina di rametti nuovi, verdi e teneri, talmente teneri che vi si è subito insediata una colonia di afidi (prontamente sterminata).
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Come va compagni jacarandiani? Da me da alcuni giorni gela, fortunatamente gelate lievi e limitate a poche ore. Già da domani è previsto un miglioramento. La jacaranda piantata in giardino pare star bene, a parte i rami danneggiati dal telo messo da mio padre (mannaggia a lui ahahah). Gli altri rametti rimasti verdi continuano tali nonostante le basse temperature. Sicuramente aiuta la zona molto riparata in cui ho piantato l'albero. L'altra Jackie che tengo esternamente (ma in vaso) sta perfettamente bene, ancora tutta bella verde e in forma.
 

danielep

Florello Senior
I jacarandiani sono omini lilla che vivono sul terzo pianeta della stella Jacaranda:LOL:
Mi chiedevi delle minime: direi che i meno 5 li abbiamo raggiunti più di qualche volta, abbastanza presto per come siamo stati abituati negli ultimi anni (decenni):)
 

Fedecolmenares

Giardinauta
I jacarandiani sono una razza rara ma molto ricercata. Amano sperimentare giorno dopo giorno con piante che non appartengono al proprio clima ahahah :D
Comunque, scherzi a parte, da me i - 5 non li abbiamo assolutamente raggiunti (ancora). Ma, a parte quella che tieni in casa, le altre hanno beccato ste gelate?
 

Blade Spirit

Giardinauta
Da me è andato a -2°C, ma in terrazzo coperto non è mai andato sotto zero.
Credo 1°c lo abbia fatto però.
Perfetta forma, meglio del solito, con foglie ancora tutte verdi.
Penso diverranno marroni gennaio febbraio defogliandosi.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Molto bene! Sulla mia piantata in giardino ormai per le foglie marroni non ci si può più fare niente. Sono state irrimediabilmente danneggiate dal telo! I rami rimasti verdi continuano comunque tali.
Le altre, sia quella esterna che tengo in vaso che quelle interne stanno benone, hanno le foglie e tutti i rami verdi. C'è stata, ovviamente, un po' di cascola fogliare come ogni anno accade con l'abbassarsi della temperatura.
 
Alto