• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un rimedio naturale contro gli afidi????

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi ripeto stiamo parlando del nulla, sono due entità sovrannaturali ben distinte, il privato e l'agricoltore. Cosa fa uno o l'altro non ha legame diretto tra di loro, non c'è un nesso di causa effetto.
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i macerati non servono a nulla, peggio di tutti è usare il macerato di tabacco, altrochè naturale e biologico è un veleno senza leggi, promuove il tumore nelle persone e c'è ancora chi ha il coraggio di scrivere di usarlo...

Sicuramente fa male fumare...
Il tabacco è ricavato da foglie ed anche se è stata dimostrata recentemente la nocività del tabacco da fiuto o da masticazione, credo che vaporizzare un po' di macerato su qualche pianta non si possa chiamare USO CRONICO ne tantomeno DIPENDENZA DA NICOTINA.
Quando mi è capitato di usarlo contro gli afidi ho avuto buoni risultati e personalmente preferisco questo metodo all'uso di chissà quale cocktail chimico.
Ma fare quattro chiacchere sul forum puo' fare sempre piacere.
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ci potrebbe essere un nesso di causa ed effetto,ma solo dei comportamenti responsabili.Ecco:responsabilità. Questo è il concetto giusto per chi sa e vuole comprenderlo. Ed ecco perchè ci vuole il tesserino per comprare certi agrofarmaci. Magari, tra qualche anno, sarà necessario anche per il Confidor. Il mio principio più potente è lo spinosad. Eppure, ottengo ottimi risultati, perchè la mia prima preoccupazione è nutrire il terreno e non le piante. Non sono estremista e meno che mai talbano. Ma quest'anno, oltre al sapone molle, ho usato solo azadiractina.
Questa è la metà dle mio orto in costruzione. Non so coltivare ornamentali. Non ne capisco,ma voglio imparare.

orto.jpg

Chiedo scusa per aver inviato la foto, ma evidentemente non è per ostentare. E' solo per sostenre una responsabilità.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Ed ecco perchè ci vuole il tesserino per comprare certi agrofarmaci. Magari, tra qualche anno, sarà necessario anche per il Confidor...

Le ultime direttive prevedono il patentino anche per prodotti fitosanitari di classe inferiore a Nocivo, ma solo per i professionisti. Con ogni probabilità per il garden e l'hobbistica, esenti da patentino, le Ditte svilupperanno linee dedicate di fitofarmaci, immagino in confezioni ridotte e cmq di categoria Manipolare con prudenza o al più Irritante (la Xi peraltro si trova anche su detersivi di uso casalingo).

Molti complimenti per l'orto: si dice che l'abito non fa il monaco...ma l'abito dell'orto al contrario rivela forma mentis e tutta la passione pel verde amico.
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Le ultime direttive prevedono il patentino anche per prodotti fitosanitari di classe inferiore a Nocivo, ma solo per i professionisti. Con ogni probabilità per il garden e l'hobbistica, esenti da patentino, le Ditte svilupperanno linee dedicate di fitofarmaci, immagino in confezioni ridotte e cmq di categoria Manipolare con prudenza o al più Irritante (la Xi peraltro si trova anche su detersivi di uso casalingo).

Molti complimenti per l'orto: si dice che l'abito non fa il monaco...ma l'abito dell'orto al contrario rivela forma mentis e tutta la passione pel verde amico.
Mi fanno piacere queste nuove norme.Speriamo che contribuiscano ad un cambiamento culturale.
Mi fa piacere il tuo complimento. L'orto per me non è solo passione, ma è un modo di vivere. E' entusiasmo e mi aiuta ad avere coscienza del tempo e della vita.
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...però è un articolo di alcuni anni fa.
Per inciso anche in Italia fu emanato un decreto recante limitazioni di impiego dei neonicotinoidi come concianti, e fu anche istituito un osservatorio in proposito: di fatto negli anni successivi fu constata una apprezzabile diminuzione della moria delle api, però è anche vero che il fenomeno pare essere non solo o semplicemente collegato all'uso dei neonicotinoidi in agricoltura.
Io non direi di più in argomento, poiché è facile che prevalga l'aspetto culturale/ideologico rispetto a quello tecnico-scientifico; mi sento solo di aggiungere che sicuramente nel corso degli ultimi decenni è andata sviluppandosi una coscienza ecologica, e parallelamente da una parte le Autorità competenti hanno via via emanato norme sempre più attente e restrittive sull'impiego di agrofarmaci e dall'altra i tecnici e i produttori agricoli (anche con lo sforzo delle Ditte che producono agrofarmaci) hanno messo a punto strategie di lotta a sempre più basso impatto ambientale e tossicologico.
Ciao a tutti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Sicuramente fa male fumare...
Il tabacco è ricavato da foglie ed anche se è stata dimostrata recentemente la nocività del tabacco da fiuto o da masticazione, credo che vaporizzare un po' di macerato su qualche pianta non si possa chiamare USO CRONICO ne tantomeno DIPENDENZA DA NICOTINA.....
Ma fare quattro chiacchere sul forum puo' fare sempre piacere.
Saluti

Ciao
e quando metteranno il patentino per usare e comprare nicotina e tabacco? Vorrei proprio capire che differenza c'è tra un prodotto come la nicotina che è stato BANDITO dall'agricoltura decenni fa, che uccide e intossica qualsiasi essere vivente, dove è comprovato la sua totale tossicità su tutti gli spettri e un cocktail di fitofarmaci che non hanno nemmeno la paruta pericolosità della nicotina. Ma ovvio che creare da soli un prodotto velenosissimo e pensare che sia innocuo solo perchè estratto da una pianta è giusto e corretto. Peccato che anche l'amanita falloides è un gran bel fungo, ma trifolati su un bel piatto di portata.... sono totalmente biodegradabili ed ecologici, uccidono tutte le suocere.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Le ultime direttive prevedono il patentino anche per prodotti fitosanitari di classe inferiore a Nocivo, ma solo per i professionisti. Con ogni probabilità per il garden e l'hobbistica, esenti da patentino, le Ditte svilupperanno linee dedicate di fitofarmaci, immagino in confezioni ridotte e cmq di categoria Manipolare con prudenza o al più Irritante (la Xi peraltro si trova anche su detersivi di uso casalingo).

Molti complimenti per l'orto: si dice che l'abito non fa il monaco...ma l'abito dell'orto al contrario rivela forma mentis e tutta la passione pel verde amico.

non penso non ho trovato nulla in rete e non ho comunicazioni, dato che ho il patentino.
è più facile, come succede da tempo, che passino alcuni prodotti da irritanti a nocivi.
uno di quelli ...sul badile è proprio il confidor.
ma certamente, troveranno un P.A. similare, per la libera vendita in P.P.O.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao
e quando metteranno il patentino per usare e comprare nicotina e tabacco? Vorrei proprio capire che differenza c'è tra un prodotto come la nicotina che è stato BANDITO dall'agricoltura decenni fa, che uccide e intossica qualsiasi essere vivente, dove è comprovato la sua totale tossicità su tutti gli spettri e un cocktail di fitofarmaci che non hanno nemmeno la paruta pericolosità della nicotina. Ma ovvio che creare da soli un prodotto velenosissimo e pensare che sia innocuo solo perchè estratto da una pianta è giusto e corretto. Peccato che anche l'amanita falloides è un gran bel fungo, ma trifolati su un bel piatto di portata.... sono totalmente biodegradabili ed ecologici, uccidono tutte le suocere.

...ottimo consiglio l'ultimo!!!!!!!!!!
 

Wizard

Aspirante Giardinauta
Ciao
e quando metteranno il patentino per usare e comprare nicotina e tabacco? Vorrei proprio capire che differenza c'è tra un prodotto come la nicotina che è stato BANDITO dall'agricoltura decenni fa, che uccide e intossica qualsiasi essere vivente, dove è comprovato la sua totale tossicità su tutti gli spettri e un cocktail di fitofarmaci che non hanno nemmeno la paruta pericolosità della nicotina. Ma ovvio che creare da soli un prodotto velenosissimo e pensare che sia innocuo solo perchè estratto da una pianta è giusto e corretto. Peccato che anche l'amanita falloides è un gran bel fungo, ma trifolati su un bel piatto di portata.... sono totalmente biodegradabili ed ecologici, uccidono tutte le suocere.
Obiettavo l'affermazione che il tabacco non sarebbe un prodotto naturale.
Non credo poi di averne mai affermato l'innocuità, anzi...tutt'altro.
Mi sembra di essere stato chiarissimo nel precedente msg e penso che ora in rispetto della richiesta iniziale del thread si sia già scritto a sufficienza sull'argomento ..anche oltre; pertanto toglierò il disturbo. Ciao :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Obiettavo l'affermazione che il tabacco non sarebbe un prodotto naturale.
Non credo poi di averne mai affermato l'innocuità, anzi...tutt'altro.
. Ciao :)

Ciao
allora possiamo usare anche il petrolio, secondo il concetto sconosciuto di naturale, tutto è naturale l'uomo non ha creato nulla ha solo trovato... Comunque la nicotina si assorbe anche attraverso la pelle e le vie aeree con gli aereosol che si creano durante qualsiasi vaporizzazione e la pericolosità è identica.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Pure questo l'uomo ha trovato?

enola.jpg

L'uomo non ha trovato nemmeno la clava, ma ha inventato il pugnale,la spada, il carroarmato e la bomba atomica.
Io credo che ci sia differenza tra la clava e la bomba atomica. Ma entrambe non sono state trovate...
 

zio ferro

Aspirante Giardinauta
ciao, ne approfitto per dare il mio contributo.ogni anno è una sofferenza. ho tre melograni a 1,5 m d distanza tra lor, niente neanche 1 afide. il 4o melograno, da solo, in zona esposta al sole è sempre impestato. avevo iniziato con dell'anticrittogamico spray di una nota marca. poi sono passato al piretro naturale con cui ho avuto nel mio caso ottimi risultati. stessa cosa per una rosa gialla, e quest'anno anche un glicine contagiato da una rosa della mia vicina.
per quanto riguarda le coccinelle: in autunno ne trovo a centinaia che si rifugiano all'interno della casetta degli attrezzi, ma inevitabilmente con l'inverno muoiono. poi c sono libellule, mantidi, bombi, vespe, api, calabroni, ecc ecc
OT: qlc sa come posso costruire una "casetta" per le coccinelle in modo da salvaguardarle durante il periodo freddo???
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
ho piccole piantine di elleboro alte 4-6 cm e ho notato che molti steli più giovani sono ricoperti da schiere di afidi / pidocchi neri. immagino che a lungo andare se le mangiano....questi pidocchi se li tocco con uno stuzzicadente cadono facilmente sulla terra.


tabacco, aglio, ortica, aceto, vino.........mi dite cosa è DAVVERO efficace usare e come usarlo? (nebulizzazioni) ? non vorrei danneggiare le piantine delicate ricoprendole di cose più che altro dannose
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Per me è DAVVERO efficace l'aglio (sia piantato che spruzzato) e il peperoncino (spruzzato). Ripeto, per me, perchè li ho testati e hanno funzionato alla grande. Come hai già certamente letto nei post precedenti ci sono i sostenitori e ci sono gli ostili verso questi rimedi.
Sta a te decidere se provarli o meno. Di sicuro sono biologici al 100% e non dannosi per le piante al 100%.
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
sto bagnando per bene i fusti e il margine inferiore delle foglie dove più si radunano
con acqua e peperoncino e un po di pepe
ma questo infuso non fara' male anche alle piantine? non le brucia le foglie se resta li?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
dove abiti??? non è il caso di fare operazioni del genere con questo caldo, dovresti farlo nelle ore più fresche della giornata, come quando annaffi! NON FA MALE, NON E' DANNOSO! perchè dovrebbe bruciare le foglie? certo, se lo metti a mezzogiorno gli provochi uno shock termico, non per l'infuso ma per l'errata somministrazione...
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
queste piantine sono in vasetti che tengo all'ombra
non so pensavo perchè pur essendo naturale il peperoncino di solito non finisce sulle foglie
 
Alto