• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un rimedio naturale contro gli afidi????

rosangelina

Aspirante Giardinauta
non ha senso secondo me. che vuol dire che di solito il peperoncino non finisce sulle foglie? tu nebulizzi in direzione degli afidi, sul margine inferiore e superiore delle foglie, sugli steli, dappertutto insomma. Quello che è urticante per te e per le tue terminazioni nervose non lo è per le piante. Oddio, non so se mi sono spiegata bene, anzi correggetemi se sbaglio :)
Penso che devi comunque aspettare per via del caldo, se spruzzi e tutto evapora in un attimo non serve a nulla...

Off topic - suggerimento: è meglio se scrivi la località in cui risiedono le tue piante, per avere in generale consigli più mirati. Una cosa è risiedere in Sicilia, tutt'altra cosa se risiedi in Val di Susa :)
 

Geko21

Giardinauta
Non ho letto tutti i post quindi non so se è stato già scritto. Un metodo per scacciare gli afidi è l'infuso di mozziconi di sigaretta...cosa che farebbe scappare anche i fumatori!
Prendi un erogatore e mettici un 4 dita d'acqua e usalo come posacenere, meglio ancora se butti i mozziconi di sigaretta ancora accesi. Fai marcire il tutto finquando l'acqua sarà bella marrone e puzzolente. Spruzza sulla pianta e già dalla prima applicazione scompariranno!
Ricorda che non li ammazza ma li fa scappare quindi dopo un po potrebbero ritornare ma tu tieniti sempre quel impasto e rispruzza e la terza volta ho i miei dubbi che ritorneranno. Almeno sulla mia siepe cosi è successo.
L'enorme svantaggio è la tremenda puzza di fumo! :baf:
 

sofyfyfy

Aspirante Giardinauta
sì, intendevo se potesse esser urticante per loro avere la superficie cosparsa di peperoncino ...tempo fa una piantina piena di afidi chiari l'avevo spruzzata abbondantemente con insetticida perché non avevo altro e morì
ho aggiunto la località
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Non ho letto tutti i post quindi non so se è stato già scritto. Un metodo per scacciare gli afidi è l'infuso di mozziconi di sigaretta...cosa che farebbe scappare anche i fumatori!
Prendi un erogatore e mettici un 4 dita d'acqua e usalo come posacenere, meglio ancora se butti i mozziconi di sigaretta ancora accesi. Fai marcire il tutto finquando l'acqua sarà bella marrone e puzzolente. Spruzza sulla pianta e già dalla prima applicazione scompariranno!
Ricorda che non li ammazza ma li fa scappare quindi dopo un po potrebbero ritornare ma tu tieniti sempre quel impasto e rispruzza e la terza volta ho i miei dubbi che ritorneranno. Almeno sulla mia siepe cosi è successo.
L'enorme svantaggio è la tremenda puzza di fumo! :baf:

Avresti dovuto leggere almeno qualche pagina, per renderti conto della tremenda condanna fatta al tabacco, che fa male. Punto. E' stato ampiamente scritto :) Leggitela tutta questa discussione, è interessante, imparerai molte cose :)

sì, intendevo se potesse esser urticante per loro avere la superficie cosparsa di peperoncino ...tempo fa una piantina piena di afidi chiari l'avevo spruzzata abbondantemente con insetticida perché non avevo altro e morì
ho aggiunto la località

Hai fatto bene ad aggiungerla :)
Per l'insetticida non ti so rispondere, perchè mi rifiuto di usarlo... può darsi che sia morta per altre cause, di sicuro i rimedi naturali non fanno male...
 

Geko21

Giardinauta
Eviterò di utilizzarlo se avvelena sia le piante che gli insetti! Ma che goduria aver visto scomparire nel giro di poco tutti quei afidi!
 

AryHann

Giardinauta
Ho due - tre piantine con afidi. Domande varie:
1) Possono morire per la presenza di afidi?
2) come fare ad evitare che ritornino o che si formino?
3) come combatterli naturalmente? Aglio nel vaso e' veramente un rimedio? Ho letto la discussione ma sembra che ci siano pareri discordanti.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io ribadisco l'efficacia dell'aglio (sia piantato in terra che spruzzato come infuso) e del peperoncino, come ho già scritto. E ribadisco sempre come ciò che affermo sia frutto della mia esperienza, e non un dato oggettivo e finale :)
Ho letto che se la pianta subisce attacchi massicci può morire.. non ti resta che provare vari rimedi, per capire quale sia quello più efficace nel tuo caso. Se fai una ricerca su google troverai molti articoli interessanti, buona fortuna con le tue piantine :)
 

AryHann

Giardinauta
Ma si mette lo spicchio intero (pelato o no? ) interrato? Non ho mica capito se c'e' un metodo unico per quello...
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
io ho avuto fortuna sia con il macerato d'ortica di 15 giorni che con il macerato d'aglio di tre giorni.
Come pianta (uno spicchio non pelato in terra) lo consocio con pomodoro, peperone e brassicacee: tiene lontani afidi e altica.

:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma si mette lo spicchio intero (pelato o no? ) interrato? Non ho mica capito se c'e' un metodo unico per quello...
Non interrare agli ,io l'ho fatto e ho il giardino pieno di agli a distanza di due anni, aghetti bastardi ovunque.
Spruzza macerati ,male non farà.
ciao:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'aglio funziona solo se vegeta,ed in questo caso non puzza ,anzi i fiori profumano ,sono le foglie che se vengono sfregate fanno un po di puzzo,ma mettendone uno spicchio ,integro senza togliere nulla,non ci sono problemi ,e poi a maturazione lo togli ed usi in cucina o fai macerati vari.
se si lascia nel terreno il bulbo cresciuto, è normale che l'anno dopo trovi molti agli.
fra l'altro puoi usare agli ornamentali bellissimi,hanno le stesse funzioni tranne l'alimentare.
se invece vuoi usare un metodo naturale efficacissimo,ti consiglio l'Olio di Neem,neanche i prodotti chimici sono al suo livello,e se non ti piace lo usi come antirughe.
 

AryHann

Giardinauta
Ma io avevo capito che dovessi mettere lo spicchio d'aglio, non un bulbo di aglio per evitare gli afidi?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io metto lo spicchio dell'aglio, lo ficco nella terra del vaso e basta, il resto lo fa lui! Poi se fa le foglie, le taglio e le uso per cucinare :) e infatti se tagli la foglia senti l'odore forte tipico dell'aglio, altrimenti non senti un bel niente! Odori vampireschi sono quelli delle fantomatiche corone di aglio dei vecchi film :lol::lol::lol:
Interessante l'idea dell'olio di Neem, è la prima volta che ne sento parlare ma mi informerò :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma infatti devi mettere uno spicchio ,ma è un bulbo,però deve vegetare , se cominci a tagliare le foglie il bulbo non crescerà molto,il suo efffetto però è blando se tutto il sistema intorno crea una presenza massiccia di afidi.

tra l'altro l'allicina uno dei principi contenuti nell'aglio ,tiene lontane le malattie batteriche,e lo zolfo che rilascia tiene a
bada le malattie fungine.

ma l'uso di piante vive non fa miracoli ,aiuta .
 

tmkks

Aspirante Giardinauta
le mie rose sono "corteggiate" da alcuni afidi da qualche giorno. Ho fatto il macerato d'aglio ma non so ogni quanto spruzzarlo. Qualcuno può aiutarmi?
 
Alto