• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esiste un rimedio naturale contro gli afidi????

AryHann

Giardinauta
@tmkss, io farei una volta alla settimana vedendo come va.
Cmq, io ho messo l'aglio nel vaso, ma per eliminarli dalla pianta preferisco passare un batuffolo di cotone con alcool
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ma come faccio a toglierli dai germogli? Non posso nè spruzzare con forza nè tantomeno pulire con batuffolo... e son parecchi! Aglio a spruzzo?
 

AryHann

Giardinauta
Perche' non puoi pulire con il batuffolo? Io uso quello anche se sono parecchi, passo molto delicatamente.
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
fra l'altro puoi usare agli ornamentali bellissimi,hanno le stesse funzioni tranne l'alimentare.
se invece vuoi usare un metodo naturale efficacissimo,ti consiglio l'Olio di Neem,neanche i prodotti chimici sono al suo livello,e se non ti piace lo usi come antirughe.
Ho letto questa discussione proprio per togliermi questo dubbio: va bene anche l'aglio ornamentale? Grazie Darbin! :flower: L'anno scorso ho preso Allium unipholium e oreophyllum per delle ceste ma il risultato non mi è piaciuto. Posso davvero metterli al posto del sativum nei vasi? Io con 3 bulbi di aglio interrati intorno alle piante mi sto trovando davvero bene ma unendo l'estetica all'utilità sarei ancora più contenta :hands13:
Anche l'infuso di ortica mi ha dato belle soddisfazioni, lo sto usando su alcuni sedum che si riempiono di pidocchini neri. Ammazzarli li ammazza, diciamo che l'effetto non è duraturo, ma sapendo che non è velenoso lo do ogni settimana. Questo autunno pianto bulbi di aglio anche nei vasi delle cicce così spero di essere a posto. :smok:

Ah, scusate l'OT: Darbin, tu ti trovi bene col Neem anche contro le tentredini? Mi sarebbe utilissimo saperlo, le ODIOOOOO!!! :lol:
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
AIUTOOOOOO a marzo ho comprato un ciliegio nano e oggi ho trovato sulle foglie degli afidi neri MA PORCAAAAA!!!
Cosa devo fare??? Il ciliegino ha fatto molti fiori e sta portando avanti le ciliege ma cosa gli spruzzo sopra? Non è che comprometto i frutti? Ho letto sul forum che esistono rimedi naturali come il macerato d'ortica e il macerato d'aglio, voi quali mi consigliate? e soprattutto come si preparano???
Aspetto un vostro aiuto prezioso!!! e intanto vi lascio una foto degli intrusi abitanti

DSCN1374.jpg

Sono quei pallini neri sfuocati!!!

DSCN1375.jpg

e questa è la pianta
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
il macerato di tabacco è tossico, è veleno. Così come le sigarette lo sono per l'uomo, così come ammazzano l'uomo. Ci credo che funziona.
 

piantas

Aspirante Giardinauta
non ho offerto agli afidi sigarette con filtro,ma naturale tabacco!poi non sono morti,ma sono scappati da buoni non fumatori!:D p.s:mio nonno e morto fumando il toscanello a 85 anni di morte naturale:love_4:
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Ho trovato per la prima volta nella mia piccola oasi afidi (verdi) su una pianta di...menta! Capitato a qualcuno?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
io sulla menta ho trovato afidi verdi e quella specie di ragnetto rosso ma bianco con sintomi uguali a quello del ragnetto rosso purtroppo è morta...
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao a tutti,
Volevo parlare del mio rimedio naturale per gli afidi di tutti i colori,l'ho usato di recente.
Metto due pastiglie di aspirina con un cucchiaio di aceto di mele in mezzo litro d'acqua,mischiato bene e spruzzato su tutte le parti colpite.Posso dirvi con certezza che in giro di due giorni sono spariti tutti gli afidi (più fastidiosi mi sembrano quelli neri!!!!).Con l'aiutino di un penello si tolgono subito.
Provate,in tanto male non fa,anzi,direi che ogni tanto un pochino di acqua con aspirina aiuta la pianta a rinforzarsi (adesso parlo di piante in generale,però con le cactacee mai provato,non posso dire con certezza che funziona!!!).
Anche per innaffiare le acidofile uso acqua con un po' di aceto di mele (odio usare prodotti chimici...)
:Saluto:
 

peppeilpazzo

Aspirante Giardinauta
acqua e sapone molle lavare perbene la pianta, dopo 3giorni aqua e bicarbonato . il sapone mole per far scivolare uova e melata, bicarbonato per disinfettare dove la pianta e stata colpita dagli afidi per evitare malattie funginee.
 
Alto