• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anti-parassitario naturale

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su internet un anti-parassitario naturale contro afidi ecc.. L'aglio è un ottimo anti-parassitario , ma sono indeciso se fare un infuso o un macerato.. Per voi qual'è il migliore anti-parassitario naturale per orto? Cosa ne pensate del bicarbonato di sodio in sostituzione allo zolfo? :storto:
 

leoorto

Aspirante Giardinauta
ciao... lo scorso anno io ho provato con il sapone di Marsiglia diluito nell'acqua. devo dire che ho avuto dei buoni risultati. Quest'anno ho deciso di preparare un macerato di ortica dove aggiungere poi alcune gocce di sapone di marsiglia. in bocca a lupo per la lotta
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io preferisco il macerato in genere al posto dell'infuso...
Mia nonna usa quello d'aglio sulle rose e funziona (lo preparo io) dopo un mese circa, in alternativa all'aglio puoi usare il macerato di ortica, equiseto, e peperoncino (quello di peperoncino previene solo gli afidi ma non li uccide) e poi c'é i macerato di tabacco (che io non metterei nell'orto, solo sui fiori)
 

miciajulie

Fiorin Florello
attenti coi fondi di caffè nel terriccio, sfarinarli e mischiarli molto accuratamente e non in grandi quantitativi, altrimenti si rischiano muffe. anche se ho visto che le formiche dopo un po' ci si abituano, purtroppo...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mia nonna mette i fondi di caffé in tutti i vasi, li trovo dappertutto!!! Ma ci sono comunque formìche dappertutto, lei li mette come fertilizzante, rilasciano azoto, lei contro le formiche usa il limone, per un po' funziona, ma poi fa la muffa e non va piú...
 
M

Millian

Guest
mi intrufolo nella discussione :)
potreste mettere qualche ricetta di qualche antiparassitario naturale?

grazie
 

The Dealer

Giardinauta
Esatto, il macerato dovrebbe preservare maggiormente gli oli essenziali dell'aglio che sono il principio di base ma col calore tendono ad evaporare! Grazie per la conferma!

Il bicarbonato non l'ho ancora mai usato, al momento mi trovo benissimo con acqua+aceto+marsiglia+oe menta+peperoncino + aglio in casi estremi di attacco.. nel terriccio fondi di caffè e qualche pezzetto di aglio tritato.
Gli afidi è sufficiente allontanarli e dissuadere le formiche e il peperoncino in questo è geniale, non trovo necessario uccidere quando possibile.

Come mai il tabacco lo lasceresti solo sulla parte aerea e non nel terreno?

potresti mettere le quantità? Grazie. :)
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
L'olio di neem .eccezionale sulle moschine bianche invasive ,se scuoti la pianticina ti vanno addirittura nel naso ,se sei troppo vicino! Dopo tanti tentativi con prodotti insetticidi di buone marche ,ho risolto con questo olio naturale sono sparite ,prima il 50 % ed al secondo giorno tutte! .Ciao buon weekend a tutti !
 

Andrea f

Aspirante Giardinauta
I migliori antiparassitari naturali sono quelli a base di piretro naturale che sono molto potenti e di derivazione naturale. L’aglio e l’ortica funzionano discretamente ma hanno una persistenza talmente bassa che il giorno seguente al trattamento gli afidi ritornano indisturbati. Riguardo la sostituzione dello zolfo con il bicarbonato non vedo perché dovrebbe essere effettuata! Infatti lo zolfo è biologico e non è per niente tossico. Dopo 4/5 giorni si degrada nel terreno e funziona molto bene. Il bicarbonato invece non funziona molto bene infatti non è un fungicida ma un corroborante . Inoltre il bicarbonato di sodio non ha effetto. Al massimo si usa il bicarbonato di potassio. L’unico inconveniente dello zolfo è che puzza un pochino durante il trattamento
 
Alto