• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso Dell'aglio Come Antiparassitario

Rico

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che alcuni usano un decotto/infuso di aglio nel frutteto contro gli afidi, altri sostengono che, essendo l'aglio il primo antibiotico naturale, sarebbe efficace anche contro altri parassiti sia insetti che funghi. Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Mi sapete dare le ricette?

Grazie
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nell'orto non ho mai usato l'aglio ma in giardino sì. Al primo comparire degli afidi, interro al piede delle piante di rosa - con il germoglio verso l'alto - uno spicchio d'aglio. Tempo indietro spruzzavo le foglie con dell'aglio tritato e lasciato macerare in acqua per qualche giorno ma mentre lo spicchio d'aglio interrato non ha conseguenze il secondo sistema per qualche giorno fa ammirare le rose solo da lontano!!!!
Comunque il risultato è sicuro in tutti e due i casi. Provare per credere.
 

YUCCA

Aspirante Giardinauta
..Quando il tabacco non fa male!

Rico ha scritto:
....alcuni usano un decotto/infuso di aglio nel frutteto contro gli afidi,

A proposito di aficidi..
ho sentito dire da un agronomo :rosa:
che la nicotina distrugge gli afidi (..e non solo quelli!!!).
Ho quindi provato a macerare in 1 L d'acqua,
tabacco di sigaretta ed ho liberato dai posacenere un pò di mozziconi (vanno bene anche quelli!). :smok:
Essendo un prodotto naturale, necessita di essere vaporizzato un pò più spesso ma il risultato è garantito e soprattutto non danneggia le piante! :ciglione:
 
R

riverviolet

Guest
Yucca, l'ho letto anch'io quella del tabacco, però ho anche letto che bisogna stare attenti a non irrorare controvento e non respirare la cosa, può dare effetti molto sgradevoli.
Ho anche saputo che, il migliore è quello contenuto nei sigari, forse perchè c'è più tabacco e meno sostanze in combinazione.

Sull'aglio invece, io lo uso e per molti versi mi trovo bene, soprattutto interrato ma nel periodo che precede la primavera e il risveglio, perchè impiegano un po' le piante, a divenire repellenti.
Ho pure letto che un componente dell'aglio è lo zolfo, presente anche nella cipolla e sarebbe anche questo che combatte i funghi, però altri esperti poi dicono che questo bulbetto serve solo a noi e alle piante no.

Chi ha ragione? Fino all'anno scorso avrei parteggiato per l'aglio, ma quest'anno, forse per colpa mia e della concentrazione monocultura, mi sembra una lotta impari. :storto:
 

calendula

Aspirante Giardinauta
anche io avevo sentito dire dell'aglio..ora ho proprio due spicchi sulle mani e sto per interrarli..tra qualche tempo vi farò sapere..spero che non sia troppo tardi! :)
 
Alto